fantasy "maturo"



argh, altri libri??
Qualcuno ha consigliato Dune?


uhm...io ho letto il primo libro e non mi ha convinto appieno.
Uppo il thread solo per segnalare che ho appena finito i primi 3 libri del ciclo di Malazan.

Che dire: sono stato completamente catturato. E' un mondo così pulsante, vivo e soprattutto coerente.
Senza dubbio continuerò, ormai voglio sapere tutto

L'unico piccolo appunto è che mi spaventa un po', ma solo per gusti personali, la trama principale dove sta andando a parare
io invece mi allaccio per chiedervi consiglio...

sempre in ambito di fantasy complessi con personaggi memorabili vorrei che mi consigliaste qualcosa perchè ho letto un po di tutto ma al momento sono un po alla frutta..

p.s. le mie saghe preferite sono appunto la caduta di malazan e la trilogia dei lungavista con il mitico Kalam che mi svetta come fascino
La Ruota del Tempo?




Altrimenti...

"La Redenzione di Althalus" (The Redemption of Althalus) di David e Leigh Eddings.
Grazie!

Proverò prima La redenzione di Althaus che Eddings mi piace abbastanza (ho letto Belgariad e Mallorean) perchè da quello che vedo La Ruota del Tempo mi pare bella impegnativa..
Ma qualcuno ha letto la caduta di Malazan in italiano?

Sto leggendo il primo libro e la traduzione sembra orribile... congiuntivi sbagliati, frasi senza senso.... negli altri libri migliora o mi conviene passare all'inglese?
ho appena finito di leggere Red Country, l'ultimo libro di Joe Abercrombie


Spoiler

Bello, ovviamente meno epico della trilogia della prima legge, visto che non si tratta della sfida "bene" contro "male" ma di ritrovare i figliastri rapiti di Logen Novedita. Logen che, a dispetto della mancanza di un pov personale, è uno dei protagonisti principali (ed è per questo che ho letto prima questo di The Heroes e Best served cold).

E come per il finale della trilogia, mi è rimasto l'amaro in bocca perché il finale di Logen è aperto, spero per renderlo protagonisti di nuovi libri e per svelare la natura della sua doppia personalità. Il mondo di Abercrombie è piuttosto vasto, non vedo l'ora che esca un nuovo libro!




Parrebbe siano al corrente di una certa... imprecisione nella prima traduzione e di conseguenza la casa editrice dovrebbe, partendo da questo autunno, ripubblicare l'intera serie in una versione corretta ed aggiornata utilizzando traduttori differenti. Se hai la pazienza di attendere potresi dare un'occhiata al nuovo corso.

Ho letto soltanto i primi due volumi in italiano e no, anche nel secondo volume ci sono spesso interi periodi il cui senso e' quantomeno ambiguo e caotico, ho come l'impressione abbiano fallito nel riportare giochi di parole in alcuni casi mentre in altri semplicemente non avevano idea a cosa lo scrittore si riferisse. Decidi tu.
Invece qualcuno ha sentito parlare della trilogia dei fulmini?
Link qua-->click


Dalla trama non mi attira molto, tu l'hai letto?


Stavo pensando di iniziare la saga di Shannara, ma ho paura che sia troppo "high fantasy", elfi gnegne bene contro male.


no...però io ogni volta che leggo "il nuovo martin", chiedo info... anche se ormai sarei più orientato ad un nuovo erikson
"fulmini" ???, non avevo davvero idea che "thorns" si potesse tradurre anche in questo modo, sempre ritenuto fosse riferibile esclusivamente a "spine", "aculei".

Non siamo al livello del processo traduttivo della "Caduta di Malazan" vero ?
Io comunque vorrei ringraziare chi mi ha consigliato Malazan. Dopo quattro libri, ormai sono convinto che Got lo supera...eccome se lo supera.
Non potevo chiedere di meglio!
In realtà è Martin che è sopravvalutato

Il mio consiglio va su Gemmell.
Ma come hanno fatto a tradurre fulmini!!! L'evento scatenante di tutta la trama coinvolge un particolare tipo di rovi, ed è a quello che si fa riferimento.

Personalmente ho apprezzato parecchio la trilogia di lawrence, low fantasy abbastanza riuscito, il protagonista è un figo, peccato che nonostante un'apparenza cruda alla fine lo svolgimento sia abbastanza buonista.

L'unico aspetto un po' deludente è un finale non azzeccatissimo.

Ps: da leggere ovviamente in inglese.
Mi han regalato un libro di tal Patrick Rothfuss, Il nome del vento, incuriosito ma guardingo ho dato un'occhiata in rete per avere una vaga idea di cosa andassi incontro cercando di nel contempo di evitare troppi spoiler; i commenti sulla sua persona letteraria sono ottimi, eccezionali addirittura ma cazzo, dopo 300 pagine sinceramente ho maturato una certa voglia di dare fuoco al libro.

Non si va da nessuna parte, prolisso, inconcludente, scialbo, contraddittorio, un tentativo malriuscito di ibridare Harry Potter con Oliver Twist; questo dovrebbe essere un'avanguardia del genere ?

Qualcuno di voi ha letto questa saga ? Migliora ?


è sopravvalutato se si considera Martin il miglior scrittore fantasy moderno. Ma per me sta al secondo posto al momento..



Cosa, di preciso?



uhm..."il protagonista è un figo" per me è una nota dolente..


Beh diciamo che si tratta di un antieroe con mille difetti a tratti spietato ma per cui non puoi non simpatizzare.