Fantacalcio stagione 2019/2020 [Riflessioni]

Bisogna aumentare l'interesse e la competitivita'.
La mia proposta e' quella di introdurre, a partire dalla prossima stagione, dei premi anche per il 2o e 3o classificato in Serie A.

Serie A
1o = call option un attaccante (pagato quota*2)

2o = call option un centrocampista (pagato quota*1,5)

3o = call option un difensore (pagato ad 1 credito)
Non penso che il problema sia la serie A. Se guardiamo le formazioni non consegnate, la serie A ne ha molto poche rispetto alle altre serie.
Il vero problema, da almeno 3 anni a questa parte, è il calo di utenti che ci ha portato da 60 giocatori di 3/4 stagioni fa, a 36 dell'ultimo anno. Stiamo perdendo 1 serie intera all'anno.
Quindi personalmente, come prima cosa, cercherei già da ora di reclutare nuove persone. Poi per quanto riguarda i premi possiamo fare tutte le modifiche che vogliamo. Per me non ci sono problemi in tal senso.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Per me non e' un problema avere solo una o duo serie.
L'obiettivo non e' quello di avere tanti partecipanti, ma di creare un torneo di alta qualita'.

Per farsi che i partecipanti mantengano il loro interesse per il torneo, bisogna che si creano dei meccanismi d'interessei.
Io, per esempio, sapevo con 15 giornete d'anticipo che finiro' tra il 2o e il 6o posto, quindi per me interesse quasi pari allo zero.
Se ci fossereo in ballo dei premi per il 2o e il 3o posto, sicuramente avrei avuto un interessa maggiore.

Vabene le 4 retrocessioni, vabene il massimo premio per il vincitore.
Se introdussimo dei premi anche per il 2o e il 3o posto, allora rimarebbero soltanto 5/12 posti senza quasi alcun obiettivo.
mah, in realtà io concordo un po' che un problema dello scarso interesse sia la mancanza di utenti, ma non tanto come numero totale, ma proprio come presenza sul forum, dato che la sezione è sostanzialmente mezza morta. Quest'anno manco un post di esultanza per la vittora del campionato e poi basta vedere l'affollamento in questo thread

Tentare di reclutare gente a caso non credo sia però una grande soluzione. Prendere gente esterna al forum in genere porta più che altro a defezioni e internamente purtroppo il forum dubito attiri nuova utenza. Tra quelli rimasti chi è interessato probabilmente partecipa già.

Per quanto riguarda i premi a me potrebbe anche andare bene estendere a 2o e 3o, ma la call option mi ha sempre fatto cagare, quindi aumentarne l'influenza anche no, grazie

Invece rilancio quella che credo fosse la mia proposta di anni fa quando è stata introdotta la call option, sebbene non sono sicuro che sia tecnicamente fattibile su fantaservice: i vincitori ricevono un piccolo budget in più per le buste. qualcosa del tipo 10 crediti in più al primo, 5 al secondo, 2 al terzo (numeri un po' a caso). A me piace di più come opzione perché quando finalizzo la busta in genere sono sempre lì a cambiare le offerte di 1 o 2 crediti e mi da l'impressione che averne 10 in più rispetto agli altri darebbe un discreto vantaggio. Ovviamente poi lì sta al giocatore spenderli bene. Con l'opzione sul giocatore invece...prendi ronaldo e se proprio non ti va di sfiga sei a posto.
Nella mia lega greca, visto che non avevamo le retrocessioni, abbiamo fatto quello che dici tu, ossia il 7o classificato (lega da 8) aveva 5 crediti in meno per le buste del prossimo anno (cioe’ 295 invece di 300) e l’8o 10 crediti in meno.

In piu’, abbiamo ridotto le slot della 2a busta.
Cioe’ offerte a buste chiuse 1a busta = come sempre
Offerte 2a busta = Soltanto 1 slot per il portiere, 4 slot per difensori, 4 per centrocampisti e 3 slot per attaccanti.

Cosi’ rimangono piu’ giocatori nel mercato libero e la lega diventa piu’ imprevedibile a livello di pretattica.
Cosi’ come facciamo noi invece, il campionato viene deciso quasi sempre all’apertura delle buste.
Ma solo malus per gli ultimi o anche bonus per i primi? e usate fantaservice? quindi è tecnicamente fattibile?

E per ridurre i giocatori nella seconda busta? Si può fare dal sito oppure è una regola che imponete voi e semplicemente lasciate parte della busta vuota?
Il problema che vedo per questa modifica è che se uno è impegnato in quelle 2 ore in cui terminano le prime aste tutti pezzi pregiati sono venduti e praticamente è fottuto.
1) Abbiamo usato i MALUS per non dover cambiare i 300 crediti in fase di creazione di lega.
Per creare la lega (fantacalcioservice) devi impostare un numero di crediti pari a tutti e questo numero non lo puoi diversificare prima dell'attivazione della lega (cioe' prima dell'apertura delle buste).
Quindi abbiamo superato questo problema mettendoci d'accordo tra di noi per il malus.
Quello che e' arrivato 8o, nella 1a busta ha offerto 290 crediti invece di 300 (si puo' fare. il sito accetta che la somma dei crediti sia minore di 300. Quello che non accetta e' che sia maggiore di 300)
Quello che e' arrivato 7o, nella 1a busta ha offerto 295 crediti invece di 300

2) Esempio per ridurre i slot della 2a busta:
OFFERTE 1a BUSTA:
- Buffon = 10 crediti
- Handanovic = 9 crediti
- Donnarumma = 8 crediti

OFFERTE 2a BUSTA:
- Olsen = 5 crediti
- Buffon = 1 credito
- Handanovic = 1 credito

Cioe' nuetralizzi quante slot te ne pare, facendo offerta a dei giocatori nei quali hai gia' fatto un offerta nella 1a busta.
(quindi e' come se non e avessi fatte perche' i giocatori in ballo saranno aggiudicati gia' nella fase di apertura della 1a busta visto che sono stati chiamati la')
(e nello stesso tempo superi il problema che il sito non va avanti se non siano completate tutte le slot anche della 2a busta)
Secondo me il declassamento del nostro torneo e il disinteresse degli utenti seri e’ dovuto proprio al fatto dell’esistenza di infinite serie, le quali, tra l’altro, hanno accesso a dei call option incredibili pur avendo fatto l’asta con degli avversari poco seri.
Chiamo la vostra attenzione perche’ il torneo storico di Ngifanta e’ a rischio.
Condivido quanto è già stato detto, soprattutto sulla questione calo dei partecipanti. Il motivo non è tanto da ricercare nelle regole della competizione quanto proprio nel calo di nuovi utenti partecipativi dovuto a svariate ragioni su cui ci sarebbe molto da dire, ma che sostanzialmente si possono inquadrare nel cambio che ha subito il mondo di internet e il suo apportarsi ad esso. Ci si può girare quanto si pare ma in sostanza la causa è questa anche se molti si ostinano a non capirlo. Tanto per dire c'è ancora chi imputa il calo di utenti su Calcio al sottoscritto e al fatto che mi sia stato concesso il favore di continuare a postare

E' inutile far venir gente per giocare. Semmai dovremmo invitare nuova gente a partecipare attivamente al sito, sviluppando maggiormente il senso di community e indirettamente allora avremo nuovi giocatori
Per la prossima stagione come ci organizziamo?
Data d’inizio del campionato reale?
Chiusura del mercato reale?
Secondo me il brutto è che a metà campionato spesso è quasi tutto scritto.
Se esci fuori dalle buste con pochi giocatori spenderai tutto per mezze cartucce e ti ritroverai quasi sicuramente a lottare per non retrocedere, con pochissime possibilità di recupero. Sarebbe un'idea introdurre a metà campionato un po' di capitale per tutte le squadre, per poter rilanciarsi con qualche acquisto.
Inoltre potremmo creare dei gruppi su WhatsApp o Telegram per tenere più vive le conversazioni.
Io sono finalmente arrivato in Serie A e lo farò anche il prossimo anno, però onestamente, voglio fare un anno di serie A, ma se si usa fantaservice l'anno 2020/2021 mollo, è un sito sempre che funziona una volta si e una volta no, zeppo di pubblicità e vari bug come giocatori assegnati a più partecipanti.

Io quest'anno su un'altra piattaforma abbiamo fatto con rose libere (quindi giocatori non unici) con 300 crediti, rose da 28 (cosa da fixare quest'anno, rose più corte, tipo 21 e meno crediti tipo 280) e regole mantra, il fantacalcio è diventato molto più un gestionale ed è stato davvero molto figo
eravamo 20, io sono arrivato secondo, la mia ragazza terza e nonostante le rose libere avevamo rose totalmente diverse io con CR7 Zapata (per questo meno crediti ) lei con Belotti Quagliarella () e chi ha vinto aveva Piatek Gomez (ma ha vinto perché Icardi del cazzo che aveva il 4 il classifica ha sbagliato il rigore facendo pareggiare quello che ha vinto )
Cioè è stata un'esperienza del tutto diversa e molto più figa, davvero molto figa, mi piacerebbe provare qua a fare una LEGA PARALLELA anche in 8 o 10 per testare il metodo di gioco.

Tornando in topic ovviamente d'accordo di mettere premi intermedi per mantenere alta l'attenzione dei giocatori, non consegnare le formazioni o smettere falsa tutto il fantacalcio in modo irrimediabile
Per me i premi possono essere pure un deterrente in quanto inficiano il gioco, la grande mazzata è stato il campionato spezzatino e ci possiamo fare poco.
Cercare giocatori nuovi già da adesso e non all'ultimo secondo sarebbe cosa buona e giusta.

[QUOTE=Deusjudo;19891018]Cioè è stata un’esperienza del tutto diversa e molto più figa, davvero molto figa, mi piacerebbe provare qua a fare una LEGA PARALLELA anche in 8 o 10 per testare il metodo di gioco.[/QUOTE]

Io ci sto a provare!!!

Per me sarebbe importante non avere il mercato sempre aperto ma fare 2/3 sessioni durante l'anno gia programmate.

Si avvantaggia troppo chi ha tempo e sta dietro a prendersi lo Zaniolo del caso etc
Strano, a me appassiona più il mercato sempre aperto.
Venerdì 26 Luglio esce il listone Gazzetta.
Dai, muoviamoci.
Poche serie, pochi giocatori ma forti e seri.

[QUOTE=Deusjudo;19891018]Io sono finalmente arrivato in Serie A :asd: e lo farò anche il prossimo anno, però onestamente, voglio fare un anno di serie A, ma se si usa fantaservice l’anno 2020/2021 mollo, è un sito sempre che funziona una volta si e una volta no, zeppo di pubblicità e vari bug come giocatori assegnati a più partecipanti.

Io quest’anno su un’altra piattaforma abbiamo fatto con rose libere (quindi giocatori non unici) con 300 crediti, rose da 28 (cosa da fixare quest’anno, rose più corte, tipo 21 e meno crediti tipo 280) e regole mantra, il fantacalcio è diventato molto più un gestionale ed è stato davvero molto figo :asd:
eravamo 20, io sono arrivato secondo, la mia ragazza terza e nonostante le rose libere avevamo rose totalmente diverse :asd: io con CR7 Zapata (per questo meno crediti :asd: ) lei con Belotti Quagliarella (:asd:) e chi ha vinto aveva Piatek Gomez (ma ha vinto perché Icardi del cazzo che aveva il 4 il classifica ha sbagliato il rigore facendo pareggiare quello che ha vinto :asd: )
Cioè è stata un’esperienza del tutto diversa e molto più figa, davvero molto figa, mi piacerebbe provare qua a fare una LEGA PARALLELA anche in 8 o 10 per testare il metodo di gioco.

Tornando in topic ovviamente d’accordo di mettere premi intermedi per mantenere alta l’attenzione dei giocatori, non consegnare le formazioni o smettere falsa tutto il fantacalcio in modo irrimediabile[/QUOTE]

Mamma mia fanta service è sempre peggio,
Si può usare fantacalcio it?

sfrutto questo topic, a me non dispiacerebbe fare un fanta qui.
Ho un po' lurkato e non ci ho capito molto, che piattaforma usate per gestire la consegna delle formazioni ed il calcolo voti?
E soprattutto come funziona il sistema dell'asta, quando viene svolto e quanto tempo occupa?
Chiedo perché prima di darvi la disponibilità e poi dover tirare il pacco vorrei capire se ci posso rientrare.
Se ti piace il fanta gioca tranquillo, va consegnata una busta tramite sito (fanta.soccer) all'inizio e poi semplicemente le formazioni settimana per settimana.

Non badare al discorso mercato sempre aperto, rimangono delle scartine che se vuoi comprare basta offrire negli orari consentiti.

Si possono settare le formazioni automatiche se uno è assente, metti per lavoro oppure una vacanza.

Il sito quest'anno ha funzionato sempre, è solo un dito nel culo all'inizio perché è molto intasato causa affluenza,per me con adblock acceso è anche fatto bene.

Di sicuro meglio di quell'aborto di sky che qualcuno ha proposto l'anno scorso.