Proposte prossima stagione

Come promesso apro una discussione per parlare delle modifiche in vista della prossima stagione.
Non procedo a creare direttamente discussioni dettagliate perché penso che sia prima meglio raccogliere i temi su cui valga la pena discutere ed eventualmente le opzioni per un eventuale sondaggio. Non avrebbe molto senso che decida io arbitrariamente tra quali opzioni scegliere.

Cercherò di aggiornare questo post con un eventuale elenco di questioni sollevate e relative opzioni. Considerando che siamo 24 in tutto sarebbe comunque opportuno limitare il numero di opzioni per ciascun sondaggio, in modo da evitare che vinca l’opzione con 2 voti, rispetto a quelle con 1 voto :asd:.

Per ora le questioni che mi pare siano state sollevate sono:

Premi

Che premi assegnare ai vincitori della Serie A e della coppa?
Attualmente il premio prevede che entrambi abbiano una opzione su un attaccante, acquistato al doppio del prezzo di mercato. Con la priorità al vincitore della coppa. Link alla precedente votazione: POLL Premi
Si potrebbe sia rivedere il tipo di opzione e la priorità, o alternativamente considerare soluzioni diverse.
Visto che ho aperto io il thread rilancio la proposta che avevo fatto anni fa:

Comunque apparentemente non è mai piaciuta molto, quindi aspetto ulteriori opzioni :asd:

Modalità d’asta

Apparentemente c’è un certo interesse a cambiare la modalità d’asta. Personalmente non sono convinto che sia una buona idea, perché per quanto sia pessima, perlomeno è collaudata. Ma eventualmente elaboro meglio in un altro post. Quali sono le opzioni per il momento?

• buste
  • asta completamente live
  • draft? (se qualcuno l’ha provata e volesse condividere l’esperienza sarebbe meglio)

Altro?

La scelta del sito eventualmente potrebbe dipendere dalla modalità d’asta scelta.

Bonus/malus

Al momento il bilanciamento con i bonus/malus attuali sembra buono. Qualcuno ha qualche modifica da proporre?

Magari rivedere le penalizzazioni per chi non consegna la formazione? Anche questo potrebbe dipendere dal sito scelto.

Per me i crediti sono una buona opzione ma 20 il primo della serie a, 15 della coppa, 10 vincitore serie b.
2 e 3 serie a 5 e 3.

Per il resto facciamo quello che volete

Sono nuovo del Fanta di ngi non mi permetto di dire cosa è buono e cosa no ci sono differenze tra una lega dsi gente che si incontra dal vivo e una come questa.

Io fuori da ngi gioco solo mantra ormai da qualche anno (faccio altri 3 fanta con amici) due con asta standard (ma a mantra si fa random e non a chiamata) e uno draft.

Secondo me mantra è semplicemente il modo giusto di giocare da tutti i punti di vista ma col sistema delle buste chiuse potrebbe rendere molto difficile fare delle squadre quindi venisse adottato imho va anche cambiata l’asta magari facendo draft.
non ve lo sto a spiegare fate prima a guardare il sito di fantacalcio.it, in poche parole i ruoli sono di più e relativamente più vicini a quelli reali, ci sono difensori di 3 tipi distinti, mediani, centrocampisti, ali, trequartisti, attaccanti di raccordo e punte centrali, le squadre vanno composte con un insieme di questi elementi (ad ogni elemento è assegnaot un peso in termini di apporto offensivo e i moduli sono pensati affinché tutti abbiano potenzialmente la stessa forza offensiva, poi se interessa possiamos cendere nel dettalgio ma immagino molti lo conoscano ormai)

se invece si fa classic secondo me le regole che avete sono ok, non mi piace molto sta cosa del bonus per chi gioca in casa ma anche sticazzi se piace a voi ci sta.

Riguardo l’asta imho draft vince su tutta la linea, escono formazioni molto più equilibrate e a meno di errori clamorosi è molto più competitivo e non ti trovi un terzo dei partecipanti che alla prima giornata san già che devono lottare per non retrocedere.
Ci sono due modalità di draft tendenzialmente, quella standard vecchia, per cui si va a giro e ogni volta il giro si ribalta (il primo diventa ultimo, poi di nuovo primo ecc) oppure quella che piace a me, per cui il primo giro viene estratto e dal secondo giro in poi la chiamata va in ordine di crediti (chi ne ha meno chiama per primo) che aggiunge un layer di strategia e non rende così ovvio ad esempio che il primo vada a chiamare il lautaro/vlahovic di turno perché chiamandolo poi chiamerà per ultiimo probabilmente per almeno due giri successivi.
Il costo imn crediti di questa modalità è il FVM che vedete sul sito (fantavaloredimercato) lo stabiliscono quelli di fantacalcio.it quindi ovviamente non si è sempre daccordo ma come tutte le cose è un dato visibile a tutti quindi se c’è un giocatore che pensate sia valutato troppo o troppo poco tutti possono vederlo e pensarla come voi o meno.

Si può fare direttamente da leghe fantacalcio mi pare (noi anche quello lo facciamo dal vivo) con modalità simili alle aste attuali, basta darsi 2-3 giorni e la gente ogni tot per quei giorni si colelga, vede se è il suo turno e chiama il giocatore che vuole, ho amici che lo fanno ormai così invece che dal vivo perché si invecchia e beccarsi in dieci per una sera diventa sempre più difficile.

io ve lo consivlio, magari testatelo quest’anno con dei volontari (io mi candido volemntieri se vi manca gente ) e decidete.

riguardo ai premi sono troppo nuovo per esprimere un giudizio è una discussione da veterani :sisi:

Dico la mia sui 3 punti

Premi :

Due opzioni se per giunta nella stessa lega per lo stesso ruolo sono troppo sbilanciate e tolgono praticamente tutti gli attaccanti “top” dal mercato. Altro problema è il prezzo di acquisto raddoppiato, se vado a vedere quanto viene pagato un Lautaro/Vlahovic ad esempio quest anno in serie B dove non erano presenti opzioni, siamo tra i 120 e 150 crediti, quindi metà del budget iniziale, mentre in A con le opzioni vengono pagati sugli 80, a parer mio andrebbe aumentato il prezzo di acquisto a 2.5/3x .

Propongo come alternativa alle “opzioni” le “riconferme” per i vincitori della A e della coppa. Ad esempio 1 riconferma a testa su qualunque giocatore acquistato l anno precedente +1credito ( o varianti).

Anche l opzione più budget proposta da @faretto comunque mi piace di piu rispetto all attuale sistema.

Modalità d asta:

Ovviamente fare asta “live” sarebbe la miglior soluzione e do gia da ora la mia disponibilità.

Come alternativa andrei su un mercato smart (come quello post buste usato ora) e semplicemente si rilancia per i giocatori , o si autobidda, scaglionando i round per ruoli a partire dalla porta.

Altrimenti si puo provare Draft.

Bonus/malus:

Ci sono varie regole che non ci siamo portati dietro o non sono mai state discusse col cambio piattaforma , molte delle quali riguardanti bonus/malus. Ne scrivo qualcuna :

• Modificatori: solo Modificatore Difesa Classico : si era scelto di usare un mod classico ,invece stiamo usando un mod con troppi bunus, il classico dovrebbe essere : 6 < 6.25 : +0.5 , 6.25 < 6.5: +1, 6.5 < 6.75:+2, 6.75 < 7:+3, 7 < 7.25:+4 ecc. invece noi abbiamo +2,+3,+4,+5,+6

• Tipo formazione automatica: Formazione giornata precedente: andava bene quando c era il -9 che bilanciava, ma allo stato attuale è controproducente.

• Malus formazione automatica: -9: difficile da applicare sulla piattaforma attuale se non manualmente dal presidente di lega. Propongo invece di modificare “Formazione non schierata” da “recupera formazione precedente” a una delle altre 3 opzioni : sconfitta a tavolino, punteggio d ufficio o ignora.

• Scarto min stessa fascia: 3

• Scarto min fasce diverse 3: al momento non mi pare impostato in lega(correggetemi se sbaglio), sarei per abolirlo e giocare con le fasce tradizionali.

• In caso di partite rinviare: Assegna 6 d’ufficio : anche qui non mi pare attivo il lega al momento, io aggiungerei un numero di partite minimo che devono essere rinviate per assegnare il 6 (es, min 3 partite rinviate)

• Riferimento voti: Media Gds/Cds/Sky : questo non è possibile sull attuale piattaforma, propongo invece di usare l algoritmo Alvin come fonte anziche fantacalcio.it (sono troppo di parte a mio avviso, anche se l algoritmo non è il massimo, sicuro meglio dei voti di fantacalcio.it)

• Offerta base mercato: Quotazione calciatore Partirei con base asta 1

• Impegna crediti offerte: no Cambierei in Si

• Numero massimo operazioni pubbliche: illimitate
    Cambierei in numero massimo di operazioni non eccedenti il numero di giocatori massimo consentiti in rosa, in modo da evitare la solita storia che succede ogni anno di gente che blocca i giocatori fino all ultimo secondo prima della partita.

Ma col cavolo, il modificatore di difesa è già buono così, anzi è pure poco, io lo alzerei pure di più !!!

Invece che si ritorni a numeri di scontri pari, del tipo 3 contro ogni squadra, casa, trasferta e campo neutro, in totale 11*3=33 giornate
Invece adesso siamo tornati al caro e obsoleto fino alla fine del campionato

Si puo mettere ai voti non cè problema, il punto è che stiamo usando un mod diverso da quello che era stato scelto

mi tocca essere daccordo con licher sul bonus di difesa
o meglio, alzarlo proprio no ma il mod dinamico a 6 fasce è figo, soprattutto a 12

a me va bene tutto, sono anche d accordo, il fatto è che non era stato deciso cosi

non ho visot i criteri esatti del nostro ma cercando al volo online il mod dinamico più diffuso è tipo:

• media del 6: +1 di bonus.
  • dal 6,01 al 6,25: +2 di bonus.
  • dal 6,26 al 6,5: +3 di bonus.
  • dal 6,51 al 6,75: +4 di bonus.
  • dal 6,76 al 7: +5 di bonus.
  • dal 7,01 in poi: +6 di bonus.

si è quello che usiamo noi, infatti è il dinamico o chiamalo come vuoi, in ogni caso si era scelto il “mod difesa classic” per quello facevo notare, che poi siamo piu divertente , condivido e tutto, ma non era la scelta votata inzialmente

1 Like

Vi elenco velocemente le cose che secondo me (oltre a quelle che avete già scritto voi) andrebbero messe ai voti.
-Composizione della rosa
-Switch
-Tipo sostituzioni (cambio modulo)
-Cosa fare in caso di formazione non schierata
-Cosa fare in caso di partire rinviate
-Apertura del mercato
-Modalità di asta (io farei partire un test prima possibile per provare il draft)

1 Like

Un’idea geniale che mi è venuta così:

si potrebbe organizzare la Supercoppa NGI tra la vincitrice della Serie A e la vincitrice della Coppa. Chi vince la Supercoppa si aggiudicherà la prima scelta sull’attaccante della stagione successiva, risolvendo così l’annoso dilemma che tanto vi ha afflitto.
La partita si giocherebbe in campo neutro la prima giornata di Serie A dopo la chiusura dei fantacampionati (ipotizzo che la finale di Coppa sia programmata qualche giornata prima). Ovviamente per fare ciò servirebbe finire il fantacampionato prima della 38° di Serie A, cioè giocando un numero pari come sarebbe logico e si è fatto fino a poco tempo fa e poi non si capisce perché abbiamo adottato questo format scellerato fino alla 38° giornata.

Caro @HellsAngel che ne dici di questa bella proposta?