Fallout 4

ma quindi non ho capito...è na strunzata o è godibile?
per intenderci...a me NV è piaciuto

a me piace, e nv mi era stra piaciuto, molto di più di skyrim

Se cerchi un NV con grafica migliorata sei nel posto sbagliato

Più che altro se ti è piaciuto F3 ti piacerà anche la nutella del 4, NV è totalmente un altro animale.

Secondo me è uno di quei giochi che, per chi ha amato NV e schifato F3, ti diverti le prime 2-3 ore e poi lo disinstalli/quitti , per poi ripigliarlo un altra decina di volte rigiocarlo altre 2-3 ore e riquittarlo, tipo Skyrim.

Scusa l'ignoranza, ma cosa sarebbe i sintetici? SI/NO?
Ma scusa ha fatto prue il riferimento a Blade Runner
Ok, capito, non avevo afferrato il riferimento.

Sono dei mob, tipo androidi, di cui ci saranno andhe npc non aggressivi probabilmente e considerando la scontatezza del gioco, c'è sicuramente anche un companion.

Anzi sono sicuro che sulla base di quello che ha scritto Rhen, c'è almeno un "plot twist" su sta cosa.
Regaz, dove lo trovo a meno prezzo? 60€ su steam me lo ciucciano, su allkey l'ho trovato a 45€, qualche offerta speciale?

stava a 39€ il 7
https://www.gamekeyspy.com/fallout-4
Pagato 35,90 agli inizi di Novembre
Sembrate cadere dalle nuvole, tutti i siti di key vendono i giochi in pre-ordine anche a 8/10€ in meno 2 mesi prima dell'uscita, poi i prezzi aumentano di poco alla volta fino all'uscita, e si trova sempre sui 45€ circa.

Dipende cosa ti è piaciuto di NV

Questo Fallout e' veramente semplificato per molti aspetti... ma veramente tanto.

Faccio una breve lista delle cose positive notate dopo una manciata di ore di gioco

- Fase shooter migliorata, adesso siamo a livello di un mediocre FPS. Finalmente ci sono le animazioni per gli oggetti come gli stimpack, addio immortalità curandosi mentre tutto è in pausa.
- Personalizzazione equipaggiamento e crafting molto sviluppati, credo sia impensabile ignorare del tutto questa parte di gioco.
- Possibilità di creare degli "avamposti", personalizzandoli, difendendoli ecc
- La power armor, dopo 20 anni di fallout, ha finalmente uno scopo oltre ad assorbire un pò di danni.
- Grafica e sonoro ovviamente migliori. Siamo generalmente a livelli decenti (con molte indecenze) ma non di più. I modelli sono palesemente indietro, questa roba poteva girare su una Ps3 (2006). Metal Gear è anni luce avanti, e gira a 60 frame fissi pure sulle console.
- Mappa da valutare, non è grande ma sembra riempita in modo abbastanza intelligente.

Al netto delle cose semplificate o tolte del tutto sembra un salto in avanti e 3 indietro.
Spezzando una lancia in favore c'è da dire che i combattimenti sono piacevoli e il salto dal vecchio sistema fa quasi chiudere un occhio sul resto.
Grossa pecca del combattimento, che è palese anche dopo poco tempo di gioco, è l'IA nemica: si incastra ovunque come nulla, permettendoti di abbattere nemici fortissimi per pura fortuna.

Ma dal punto di vista ruolistico? e le quest come sono?

Na merda peggio del 3
Sì ma per capirci, New Vegas NON è stato sviluppato da Bethesda Game Studios, è solo stato fatto con il loro motore (e non a caso il più grande difetto di New Vegas era proprio il motore).
Tenetela a mente questa cosa perché a prescindere dai vostri gusti, giocare a Fallout 4 con la nostalgia di New Vegas è come giocare a Deus Ex 2 pensando di ritrovarci Deus Ex 1 (parlo dei 2 originali )

Fazioni intricate? Non ci sono, è come in Skyrim.
Dialoghi pieni zeppi di stat check? Idem.
Quest intricate, varie e multisoluzioni? Nope, molte a senso unico e con meno pattern.

Almeno stando alle recensioni e ai vari pareri di chi ci gioca.
Quindi o sborso 45€ o mi attacco al cazzo?
Se poi non mi gira posso chiedere il rimborso?
Costa 59

sì su steam sì, pagandolo a prezzo pieno.

esatto

oppure, ancora meglio, lo compri su steam a 60€, guardi se gira, chiedi il rimborso, e poi lo compri sul negozio di key

Si può fare ? qualcuno qua che ha chiesto i rimborsi ? come te li ridanno, in crediti di steam o proprio sulla carta/paypal ?