Fallout 4

E daje con sta balistica realistica.

Mettiamola più semplice: l'hunting rifle doveva rimanere uguale a quello che c'è nel 3.
E' difficile?


questo, non posso negarlo... "quake2 capture the flag" tutta la vita


Ma anche nel tre ci mettevi un secolo a sparare i 6 colpi del caricatore

O ti lamenti dell'animazione e otturatore poco realistici?

Perchè allora si potrebbe intasare i server di NGI con la lista di cose irrealistiche di questo gioco (o di qualsiasi gioco).
Ci ho giocato qualche ora e per adesso non mi sembra malaccio, poi sono un po' frocio per l'ambientazione quindi il mio giudizio può essere un po' da fanboy.


Non metto bocca sul realismo delle armi perché non potrebbe fregarmene di meno, ma l'aspetto pratico è effettivamente carente. Tutto quello che era Fallout è stato eliminato e le missioni sono diventate "Prendi missione -> Vai lì e uccidi tutti", qualsiasi sia il background del personaggio o degli NPC coinvolti.

Lavori per la BOS? Devi uccidere tutti.
Lavori per la Railroad? Devi uccidere tutti.

Ho faticosamente accettato che Bethesda abbia proseguito sulla strada che ha reso F3 un gioco d'azione e quindi ha smagrito ancora di più l'aspetto GDR. F4 è un gioco di esplorazione e di poco parlare, purtroppo avrei voluto altro ma hanno scelto così. Mi manca poter risolvere intere quest senza sparare un colpo, ma vabbè.
Ma a questo punto almeno l'azione falla bene non esiste copertura, le armi sono tutte talmente simili tra loro che quando guardo l'inventario le distinguo secondo il grande parametro "Di quale ho tante munizioni?" e tra queste se ne ho una leggendaria prendo quella col bonus più adatto alla situazione. Sparare con un fucile da cecchino o con uno d'assalto o con una pistola ha praticamente lo stesso effetto, tanto più che senza level cap significa che non è necessario scegliere uno stile, tanto ora di metà gioco sei esperto di tutto
L'aspetto FPS è talmente scarso e ripetitivo che gioco quasi solo col VATS perché perlomeno è una cosa diversa dal solito e c'è solo in fallout poi ovviamente nonostante queste critiche ci butterò dentro 200 ore perché il Commonwealth è fighissimo e girare mi piace un sacco.


Nel 3 l'hunting rifle era decisamente più veloce. Qui c'è lo scarto che ci impiega il personaggio a tenerlo stile doppietta del nonno e con la sinistra ad operare sull'estrattore.

E l'animazione in sé rovina l'immersione e l'impressione di usare un bolt-action.


Ma guarda che stiamo facendo il grande scisma d'oriente su una frase detta da Bard.

Realismo qui non vuol dire granché.
E' "reale" incamerare un calibro 50 BMG in un fucile tarato per la pressione di un 308 a cui hai giusto allargato la canna e rifatto la rigatura, e poi magari pure silenziare l'arma senza usare nemmeno munizioni subsoniche? (e comunque un .50 subsonico non esiste nemmeno. )
Edit: https://www.youtube.com/watch?v=6cK9WQeNqN4 un sussurro proprio , come non detto.

Sto parlando della sensazione che hai quando ti arriva un nemico: lo riempi di piombo e continua a venirti addosso che sia umano o che sia il Deathclaw più grosso del mostro di Cloverfield. Dicono "ahi", e ti vengono addosso anche se si sono presi 10 calibro 50 in pieno petto.
Lì manca proprio l'animazione.

I ghoul sono il top: vi ricordate i cazzoni di Quake 2 che si inginocchiavano dopo qualche istante che gli stavi sparando e tu eri lì "OKKAZZO SI SONO ABBASSATI E HO SPRECATO 20 COLPI DI MITRA".
Siamo allo stesso livello di profondità di script e di animazione.
Io ho due dubbi al momento.

1) I compagni sono sempre ritardati e\o buggati o devo imparare a dirigerli bene? Nel senso che è ordinaria amministrazione che scompaiano e poi ricompaiano da un piano all'altro degli edifici, che aggrino cose a caso, che rimangano fermi a prendere colpi ecc?

2) Ma dovrei occuparmi di tutti i villaggetti costruendoci cose, aumentando la popolazione e cose così o faccio il mio al distributore di benzina e gli altri servono solo per le quest e si arrangino?


Si lo fanno a volte, una specie di mossa di judo quando sono in melee, leva su quello che ti corre adosso e bum giù per terra, oppure a volte fanno anche dei finishing sul nemico, tipo lo spezzacollo stile wrestling , di mosse mi par di aver capito che gli NPC ne hanno parecchie in melee, ma per qualche strano motivo il più delle volte fanno il classico "calcio del fucile sugli zigomi".



Allora, innanzitutto non capisco e non capirò mai sta lamentela del "non esistono coperture", ma cosa significa esattamente??? no perchè le coperture puoi usarle semplicemente mettendoti dietro qualsiasi oggetto che ti copra la sagoma se ti riferisci a un tastino stile mass effect, boh non so perchè non l'hanno messo, ci poteva stare visto che i nemici lo fanno.

Per quanto riguarda le armi, hanno danni diversi portata diversi alcun icalibri funzionano meglio contro le corazze altre contro la carne, altri contro i robot altri ancora contro certi tipi di mutanti, quindi direi che il discorso "uso quella con più munizoni" funziona fino ad un certo punto.

Poi un cecchino non penso proprio sia uguale ad una pistola, o a un fatman o a un rpg
claro che no, ma le armi sono talmente tanto variegate che l'effetto iniziale del non capirci una sega induce il cervello a una risatina isterica. ma dopo una 40 di ore di gioco si inizia a capire qualcosa. alché inizi a divertirti con il crafting e dare un senso al fire rate/range/accurancy/piercing/calibro/sight/muzzle.

i compagni sono ritardati, ma va bene così. alla fine te li porterai dietro solo per maxare l'affinità ASAP e prendere il perk. dopo li spedisci a calci in culo ad un settment e lì li lasci. trovo comodo puntarli, premere E e col mirino indicargli dove andare. funziona anche se sono 100metri distanti, utile se sei encumbered e li devi chiamare a te per trasferirvi monnezza. altro comando utile è lo STAY. spesso glielo do appena entro in un dungeon per non averli tra le balle durante la missione, sono delle vere noie, ti si frappongono nella linea di fuoco spesso, tuttavia in early game sono utili come tank se giochi a livello very hard o survival.

il cover c'è, è automatico, se ti butti faccia a muro vicino ad un angolo e fai per mirare col tasto destro - sempre guardando il muro - "il nostro alterego virtuale" (scriverebbero in una rivista di videogiochi anni '90) si sporgerà fuori dall'angolo.

i vari settlment all'inizio dagli giusto i letti, cibo, acqua, qualche torretta di difesa. più in là ti verrà spontaneo divertirtici a piazzare altra roba.
ok dopo trenta livelli di survival mi pare che il gioco sia varemente facilissimo con la giusta build



La copertura significa che non esiste il lean left/right e la posizione prona, ma al massimo usi lo sneak anche se loro ti dicono che "sì cioè oh puoi anche abbassarti con CTRL eh però oh attivi anche lo sneak". Capisco che ste merde di console hanno 8 tasti in croce, però sforzarsi di curare la versione pc un po' meglio...

Quello che tu descrivi, ossia il "coprire la sagoma", è grezzissimo.
Un po' di tempo per mettere un po' più di copertura lo potevano spendere.

Per quanto riguarda i calibri, mi pare si faccia distinzione soltanto per danno da impatto e danno energetico, o sbaglio?
Il 38 su un tipo di fucile fa un danno, se modifico il fucile d'assalto mi fa un po' di più, ma è solo questione di quantità di danno da impatto.

Che poi grazie al pene che un fatman non è come lo sniper. Come ho già detto io, mancano totalmente le animazioni più avanzate per il danno delle armi.
Se mi arriva uno stormo di ghoul e ho il minigun in mano, lo spazzo via come le foglioline, altro che abbassarsi come giocatori di footballe venirmi addosso così vicino da entrarmi nella power armor.
I proiettili che ignorano l'armatura.

Ma quella del tasto destro - lean automatico non la sapevo, grazie dell'info


Comunque GRAF stavo rispondendo a Paranoid30 che ha buttato critiche un po in maniera scialba, poi se ho capito bene trova la parte FPS noiosa e quindi va solo di VATS??? e si che cosi si diverte invece....vabbeh de gustibus.
Sì ok ma quello è tutto demandato ai mod alla fine.
E gran parte degli "effetti speciali" dell'arma è dato da quelle leggendarie. Tipo il kneecapper.


si ma vai a giocare ad un simulatore non ad un gioco bethesda hai delle pretese da simulatore di fps , robba che il 99% degli fps in commercio adesso non hanno e lo pretendi su fallout 4 ?

stai trollando ???
Effettivamente , che poi il FPS di Fallout 4 è meglio di quello di Star Wars Battlefront per dire


e vabbe' ci vuole poco e' come sparare sulla crocerossa


* lo FPS