Fahrenheit

Finito ora, che figata.

Domani lo rigioco e vedo di cambiare un po la trama.
Finito in questo momento. Bella la trama, belli i personaggi.
Merita di essere comprato? No.

Cmq il finale che ho ottenuto è stato:


Spoiler

Il Purple Clan è riuscito a vincere, a prendere la Indigo Child e a farsi rivelare il segreto come dalla profezia. 1/3 della popolazione è morta e la terra è ricoperta da una coltre di ghiaccio e di neve. Carla è incinta dopo il rapporto necrofilo con Lucas e a quanto pare il bambino nel suo grembo sarà il prossimo Indigo, capace di salvare l'umanità.

Carla cmq avrebbe dovuto capirlo che Lucas è in realtà già morto. Con tutto quel freddo solamente con il rigor mortis sarebbe riuscito a tenerlo su


anche io lo sto giocando, sono quasi alla fine e dura circa 10-12 ore. Non è affatto male come gioco cmq, bella storia, ottima l'interfaccia e questo nuovo "stile" di fare un adventure...avrei preferito meno parti d'azione o cmq più differenziate, e magari più dialoghi o di quelle sezioni in cui devi fare qualcosa entro tot tempo (e la schermata si divide) altrimenti ti si inculano. In generale sto gioco mi è piaciuto, ma mi ha dato la sensazione che si potesse fare molto di più, che avrebbe avuto la possibilità di essere ancora molto più ampio. Secondo me la Quantic Dream, dopo questa prima esperienza con Fareneheit, potrebbe creare un gioco ancora migliore, un vero capolavoro...percaso si sa quali nuovi proggetti hanno?
Hanno in progetto il seguito di Nomad Soul.
L'ho iniziato oggi e ancora non posso leggere gli spoiler

Tutto molto bello!
L'unica cosa sono le parti a tempo :\.. ho dovuto fare 300 volte quella in cui il poliziotto bussa alla porta di casa :/

asd
non ho voglia di riscriverlo sono caduto in depressione ora vado a suicidarmi

TheWorld: 22.25.12: perchè david cage perchè?
TheWorld: 22.25.31: è stato il budget a finire? o i publisher ti hanno dato troppo poco tempo?
TheWorld: 22.25.43: perchè stringi in un ora e mezza quello che doveva essere fatto in 6 ore rovinando una trama malamente?
Holy_knight: 22.25.51: eeeh?
Holy_knight: 22.25.58: parli della fine di farenait? || ( ND TheWorld notate come scrive bene holy)
TheWorld: 22.27.42: si
TheWorld: 22.27.52: viene voglia di andare dal signor david cage e riempirlo di botte
TheWorld: 22.28.08: all'improvviso impazzisce.. e non parlo della trasformazione in matrix 4 che non mi è dispiaciuta
Holy_knight: 22.28.12: azz... questo è un serio problema
TheWorld: 22.28.17: madonna non ne hai idea
TheWorld: 22.28.20: non ti spoilero niente
Holy_knight: 22.28.22: nn mi spoilerare
Holy_knight: 22.28.25: bravo
TheWorld: 22.28.35: sappi che all'improvviso il gioco arriva da A a C senza passare per B come dicono su gamespot asd
Holy_knight: 2.28.45: come fanno tutti i giochi
2.28.53: ma serio
TheWorld: 22.29.03: perchè ogni fottuto gioco che esce sembra un capolavoro e poi si scaga alla fine? asd
Appena finito.
Veramente un gran bel gioco anche se, come già detto da altri, tende a concludersi frettolosamente e senza dare spiegazioni su alcuni dettagli.


Spoiler


Ho ottenuto il finale "bucolico", con Lucas che alla fine sta in mezzo al prato in fiore.
Lucas ha eliminato l'oracolo e il cyborg ed ha ascoltato le rivelazioni dell'indigo child, quindi è diventato dio e si interroga su come usare tutto quell'immenso potere.
La terra è sana (oddio, più o meno) e salva, non fa più freddo, e cosi via. E' tornato tutto come sempre.
Carla è rimasta incinta ed è stata irradiata dal Chroma, quindi anche il figlio avrà i poteri tipo Lucas.




Nello scontro finale credo di aver seriamente compromesso la salute delle mie mani nel premere come un folle sulla tastiera.
Mi devo procurare un dannato pad ps2.
E anche una tastiera nuova.
questo gioco è un vero spreco, un calcio nelle palle a chi si aspettava una bella avventura
che peccato, le premesse erano eccellenti
In effetti giocato con joypad con levette analogiche è molto meglio :>
Marcosk8 ma il campo minato?

Comprato ieri, sono a metà. Per ora bellino bellino bellino. Originale praticamente in tutto e attento ad aspetti che si tralasciano sempre.
Sballosissima la partita di basket



Peccato che anche omicron si conclude frettolosamente. Il super mega infernale boss di fine gioco l'ho segato usando un trick, che non vi sto a spiegare, però è una di quelle avventure che merita più di ogni altro myst e company.
Atmosfera, tanti gameplay diversi in uno (fps, picchiaduro, avventura grafica), David Bowie e la sua musica...spettacolo.

Ma dove l'hai letto questo?
maratona... ieri sera l'ho iniziato, oggi pomeriggio dalla una a adesso ho sbloccato due finali...


Spoiler

Entrambi sbloccati mancando la indigo child all'orfanotrofio, purtroppo ma non sono sicuro che si potesse trovare, mi mancava l'ultima porta in fondo a sx, poi e' arrivato l'oracolo e ci siamo pestati

Il primo finale, ho perso alla fine contro l'oracolo, e lui ha preso il segreto. Il mondo torna alla normalita'. Lucas ha ancora visioni terribili in cui vede cio' che l'oracolo e l'orange clan stanno pianificando. Ma la vita scorre normalmente e Carla e' incinta, etc etc. Credo di aver mancato qualche domanda a Bogart, e non so un cazzo del purple clan ma va beh. Ne' tantomeno sul cyborg che ho abbattuto in un mezzo secondo nel finale che ho sbloccato, a parte che e' uscito fuori dal cadavere di agatha nel bel mezzo di una conversazione penso che vincendo con l'oracolo, e perdendo con il cyborg, avrei l'altro finale, domani provo, ora ho bisogno di distrarmi




Comunque sto gioco me lo sono mangiato, nonostante abbia la versione multilang Eng/Deu/Fra/Esp (vatti a fidare degli amici, ma tralasciamo va...), e mi son perso qualche parola d'inglese... belle le sequenze d'azione, eccezionali la fuga dalla polizia e il combattimento sul tetto dell'orfanotrofio, anche se ho trovato frustrante dover rifare tutta la sequenza per un errore stupido alla fine, ma va beh

Pur ispirandosi ai tipici film bullettime-ful non e' risultato un clone malfatto di matrix & co. Le sequenze d'azione, ben realizzate e con i movimenti studiati per dare molta intuitivita' alle azioni, obbligano il giocatore a concentrarsi molto sulle "rondelle", anche a rischio di perdere di vista l'azione, ma fortuntamente non succede spesso.

Troppi punti non chiariti alla fine, pero', ma penso che sia un mio errore, probabilmente non ho fatto abbastanza domande ai personaggi comprimari.
Domani voglio variare un po' di cose... chissa' se lasciando affogare il bambino...

voto: 8.5/10



Spoiler


Pensa, la ragazzina l'ho trovata esattamente nell'ultima porta a sinistra

Ecco, riguardo al ragazzino che sta per annegare nel parco, come si salva? Vengo sempre sgamato mentre esco fuori, e non importa quando lontano mi metta a correre ma gli sbirri mi arrestano.

Per il resto degli eventi ho salvato Markus, ho trovato la indigo child e dopo aver combattuto contro l'oracolo sul tetto l'ho presa in braccio e ho fatto la fuga saltando sui tetti e correndo orizzontalmente sui muri che Neo mi fa una semplice. Poi subito dopo son scappato da Agatha/Cyborg che voleva prendersi la bambina.

Sarei curioso di sapere quali sono i punti focali del gioco dove puoi veramente influire sul cambio di finale.



Spoiler

allora domani rigioco la parte dell'orphanage e la salvo, isi

per salvare il bambino boh, io mi son tuffato, l'ho salvato, sono uscito, il poliziotto mi ha riconosciuto (pero' l'ho salvato col massaggio cardiaco, non so se tu l'hai poi fatto crepare asd) ma mi ha lasciato andare.. piu' avanti, il poliziotto si scusa con carla di non averglielo detto. precisamente quando lei tenta di far quadrare gli indizi, nel suo ufficio, quando tyler sta per chiavare con sam





Spoiler




Ecco perchè era poco reattivo il bambino appena tirato fuori dall'acqua



vorrei rettificare quanto ho detto oggi
questo è uno dei giochi più offensivi verso l'intelligenza umana a cui abbia mai giocato, persino "un mitico viaggio" (bill & ted's incredible adventure) ha una trama migliore
che cagata stratosferica
e tu sei il re della critica sterile...

ar-go-men-ta-re, sono cinque sillabe, studiatele bene
Abbiamo di fronte un'avventura meravigliosa, come non se ne vedevano da anni (no, Syberia non è meraviglioso, è di una noia mortale), a sfondo psicologico-sovrannaturale, esattamente come piace a me. I personaggi sembrano vivi, i dialoghi sono tantissimi, vari, propongono scelte multiple che portano a risultati differenti, spingendo il già catturato spettatore a vedere e rivedere questo film altamente interattivo, un film in cui saremo chiamati ad indagare su un omicidio, con annessi ricerca di indizi ed interrogatori ai testimoni.
E fin qui tutto bene.

Cos'altro serve ad un'avventura per esaltarne le sue doti? Abbiamo i dialoghi, l'interfaccia, le scelte, la storia, persino grafica e sonoro, è difficile stare a descrivere particolari così ben realizzati da lasciare di stucco, non ci sono parole per mettere la perfezione nero su bianco, ma se il gioco precedentemente conosciuto come "Indigo Prophecy" è stato nella sua storia scaricato da più distributori o il talento del suo regista è stato enormemente sottovalutato (ed è anche possibile) oppure qualche magagna sotto c'è sul serio, ed in effetti c'è.

Le scene di azione.

Le sezioni in cui Fahrenheit è classificabile come avventura a tutti gli effetti sono intervallate da alcuni sottogiochi perlopiù d'azione, il fallimento dei quali porta o a dover rifare tutta la scena dall'inizio oppure "solamente" a perdere una delle vite a disposizione, terminate le quali rimane solo la possibilità precedente.
Ma stiamo scherzando? E perchè non i power-up? O il Beam alla R-Type? Dai, ce lo vedo il protagonista che per liberarsi di un poliziotto lo stende con un "Hadooken" ben piazzato, d'altra parte tutte queste scene sono anticipate da un "Get Ready" lampeggiante in mezzo allo schermo... A questo punto mi pare strano non vedere nel menu iniziale "Insert coin".
Deprimente.
Ad ogni modo la quasi totalità questi giochini si basa su principi estremamente semplici, cioè "Simon" e "Track & Field". Ve lo ricordate quel gioco di circa 20-25 anni fa con quattro pulsanti colorati che andavano premuti nel momento in cui si accendevano? Ecco, uguale, non ci sono nemmeno musica e punteggio come in Dance Dance Revolution (che comunque mi provoca l'orticaria), mentre "Track & Field" è quel famosissimo gioco di atletica di buoni 20 anni fa in cui l'unico scopo era massacrare due pulsanti il più velocemente possibile, così da velocizzare in modo direttamente proporzionale il proprio omino.
Innovativo, non c'è che dire.
Ma voglio ulteriormente calcare la mano: un gioco è da giocare, no? Deve divertire, giusto? Queste tragiche sequenze d'azione si svolgono sullo schermo, dove comunque gli eventi proseguono; inseguimenti, sparatorie, combattimenti, partite di pallacanestro, ma a chi gioca è concesso assistere solo ad una infinitesimale parte dello spettacolo, essendo obbligato a concentrarsi sui pulsantini colorati e non su quanto accade, rendendo il tutto una meraviglia per chi guarda ed una farsa per chi s'impegna.
In tutta sincerità, secondo me quando un GIOCO (ricordiamocelo) è più interessante per chi guarda che per chi partecipa ha fallito miseramente il suo scopo.

MInzione d'onore per le sequenze in cui non bisogna farsi vedere dai soldati ("stealth", insomma), dove un passo di troppo significa dover ripetere tutto dall'inizio, tutta una interminabile sequela di "corri di là, aspetta che si giri, corri, aspetta, corri, aspetta...". Una di queste l'avrò dovuta ripetere una ventina di volte, a causa di passaggi molto poco chiari e uomini che vedono dietro le spalle o attraverso le pareti.

Poteva essere perfetto, mi sarebbe andato bene anche con delle scene intense ma strutturate in modo un tantinello più articolato, però vedermi riproposti dopo un ventennio giochi che già quando avevo 5 anni mi sembravano squallidamente sterili e ripetitivi mi fa sul serio sentire preso in giro.
Lo finirò, lo conserverò, probabilmente lo consiglierò anche, però peccato, che spreco immane.


Poche ore di gioco in più e mi trovo costretto ad aggiungere quello che mai avrei voluto. Lo annuncio ora e non credo proprio ritratterò: MAI e poi MAI incoraggerò qualcuno a provare Fahrenheit.
MAI.
Perchè questo così repentino e drastico cambiamento d'opinione? La storia, la trama, non mi sono mai sentito così profondamente offeso, nemmeno i seguiti di Matrix sono mai riusciti a raggiungere tali vette di irrisione verso intelligenza e buon gusto umani. Qualcosa di orribile, terrificante, così schifosamente ridicolo che NESSUNO dovrebbe incentivarlo.
Ai miei tempi il massimo del "trash" erano Bombolo e Il Monnezza, ma quelli almeno qui e là una risata te la strappavano. Qui siamo nei più bui meandri della pateticità.
Non sono stato così disgustato e sofferente neanche con quella porcheria immonda di Deus Ex 2 (che, comunque, non esiste).
Il mio voto finale a Fahrenheit? 0. ZERO.
Fosse finito al 75% sarebbe anche potuto andare quasi bene, nonostante mi fosse durato meno di 6 ore, ma qui travalichiamo ogni limite. Non posso spiegare materialmente cosa succeda, rischierei di rovinare lo sdegno di chi avrà abbastanza masochismo da provarlo, ma a quanto pare tutti, eccetto le riviste del settore, concordano con questa linea di pensiero, e purtroppo ora capisco perchè.
ZERO.


Spoiler


va bene il sovrannaturale, va bene il rituale maya che si protrae da millenni, dopotutto a me piacciono queste cose, ma improvvisamente ci si ritrova con il protagonista morto ma resuscitato elettronicamente da una misteriosa intelligenza artificiale che da millenni (EEEEEEEEEEEEEEEEHHH???) progetta la fine dell'umanità, insieme ai clan arancione e viola (pare tanto "squadra rossa" e "squadra blu" di american gladiators) che vogliono una bamboccia non si sa perchè non si sa come, quindi le già patetiche di per sè sequenze d'azione diventano la succursale triste, esagerata e sborona di quella porcheria di matrix 3, con gente che vola, corre sui muri e si teletrasporta, ma non è sufficiente, ci vuole l'intervento dei soldati dalle fattezze para-naziste con i fucili silenziati ed in più una scena di sesso completamente slegata, gratuita, inutile al 100% se non per tirarlo su... l'audience, che nelle battute finali, con tante cazzate sparse, era previsto andasse scemando




potrei continuare, credo sia sufficiente

(la prima parte è un sommario riadattamento di quanto scritto in altra sede, ma sempre di mio pugno)


spiacemente ma i punti non chiariti non vengono chiariti .


madmaxhellfire imo sei molto poco oggettivo come ho detto anche io non ho gradito il cambio improvviso.. ma visto che sono tipo 2 ore di gioco influenza il mio voto fino ad un certo punto.
Bisogna comunque contare che il gioco è diretto alla perfezione per il 90% della sua durata ed è molto innovativo.
E' vero alla fine le cose che cambiano sono dettagli che non modificano più di tanto la trama (i 3 finali si sbloccano tutti alla fine, indipendentemente dalle scelte in game pare) ma cmq quei piccoli dettagli rendono un piacere rigiocare le varie scene per vedere come le reazioni di uno o più personaggi cambino.

Riguardo le scene d'azione.. personalmente mi sono piaciute ma io amo i laser game ^^ . Il problema reale è che non c'è un modo di fare scene d'azione accessibili a tutti in un avventura grafica a meno di non usare un sistema del genere.
Personalmente preferisco di gran lunga premere i tasti a tempo (anche perchè le sequenze erano tutte semplicissime) piuttosto che guardare 10 minuti di filmato in cui non faccio un cazzo.

Essenzialmente i miei problemi con la trama del gioco sono:

Spoiler


- carla si convince troppo facilmente della storia.. l'incontro al cimitero non m ha per niente convinto (è il primo punto che non mi ha convinto del gioco)
- lucas impara ad usare i poteri in maniera piuttosto inquietante.. vabbè che inizia a muoversi e a colpire più velocemente ma alla fine fa gli hadooken -_- avrei preferito un allenamento più lungo (è vero che nel gioco passano tipo 3 mesi però non ci fanno vedere niente di quel che succede in quel tempo)
- il purple clan viene inserito in maniera penosa, troppo frettolosamente, a questo punto era meglio tagliarlo
- l'idea dei barboni era molto bella.. fino alla fine capisci che c'entrano ma non sai da che parte stanno.. però cazzo sono inseriti una chiavica pure loro.
- la storia d'amore è una delle cose più patetiche che io abbia mai visto

um al momento mi vengono in mente questi prob, e compaiono tutti alla fine

metto questo mess dal forum ufficiale perchè mi ha fatto morire dal ridere:
finished it last night. Absolutely loved it until the story towards the end plumetted from a grown up, genuinely tense, gritty, realistic, intelligent supernatural thriller, to some trash about a flying kung fu monk trying to destroy the world. At this point, every ounce of respect I had for the story went down the toilet. Really really disapointed with that.


io invece i laser game li ho sempre detestati, anche quando in teoria bastava una bella grafica per stupirmi :/

il punto non è l'oggettività o meno, mi sono posto una semplice domanda, e cioè "basta l'abnorme quantità di cazzate ad infangare il nome di un gioco fino a quel punto davvero buono ma rovinato da dei sottogiochi ridicoli?" e la mia risposta è stata un perentorio "sì. e voglio pure la testa di cage su un forcone"
non mi pare di aver mai negato i pregi del giocone, pregi che si protraggono fino all'80%, poi lo sfacelo totale

mettila così: ho visto la mia squadra del cuore dominare la partita per 3-0 fino all'80o minuto, poi i giocatori si sono seduti per terra e ne hanno prese 10
così mi sono sentito, preso per il culo