Facciamo la conta


No é veramente un piacere porre una domanda ed ottenere risposte serie, competenti e ben scritte di nuovo a tutti e due, in qualche modo mi state facendo venire voglia di affrontare l´aspetto piú filosofico/meditativo della lotta (meditazione dinamica?). Ad ogni modo, quando saró vecchio


Aspetta ma la parata medio/bassa col sinistro sarebbe il movimento rotatorio effettuato mentre si gira? Quindi il gancio é portato col solo movimento di spalla e braccio, molto molto corto tra l´altro e diretto al busto, corretto?
Ma questa che ai miei occhi appare come una danza molto aggraziata, é una rappresentazione dello stile piú “meditativo” (scusa se semplifico)?



Capito, questa tecnica si vede in molti film di Kung fu. Mi sembra incredibilmente statica la posizione e piuttosto innaturale, mella Muay thai la torsione di cui parlavo (il meccanismo é simile) é in realtá una forza che si accumula colpo dopo colpo, che da il meglio di se nelle combinazioni. Esempio classico, apertura jab(sin) e low kick(dx) o ancora, diretto destro al corpo, salendo gancio sinistro al volto e ginocchiata destra.
Il colpo da te descritto viene inferto con la mano a taglio immagino? Era studiato per l´uso di lance o picche?
Mauer la controrotazione del busto della thay la puoi avere tranquillamente dal primo colpo, il punto e' che pochi sanno' insegnare il giusto movimento dei calci con la corretta apertura d'anca. Il calcio thay circolare parte quasi dritto per poi aprirsi con un movimento d'anca

Venerdi' se me lo ricordo faccio un video con il cell dato che faccio sparring con i ragazzi che fanno ju jitsu
Tutto corretto, tranne il gancio che è portato praticamente al volto (per "bellezza" lo si mostra all'altezza della spalla).Beh, nel video la forma viene eseguita a velocità "di forma" , ovvero non alla velocità di combattimento, ma ad un'andatura minore atta a verificare la precisione del praticante. In teoria andrebbe messa più "energia", lo shaolin è esplosivo e come tale in quei 60 secondi di forma dovresti essere in grado di erogare tutto quello che hai.
Chi è in grado di farlo mostra una forma veloce ed energica, che ha veramente un aspetto "marziale".E' innaturale e statica infatti.
In condizioni di combattimento le due cose vengono risolte effettuando dei passi in avanti: la posizione che ne risulta angola l'asse delle gambe e quello delle braccia a 45° (molto meno di 90° e ancor meno di 180°).Mano a taglio orizzontale.
Le armi del choi li fat sono più o meno quelle della tradizione del sud: più che armi lunghe tipo lancia o picca, per quella particolare tecnica sono da ipotizzare le famose spade farfalla, ovvero quei coltelloni con la lama larga (basta cercare butterfly sword che dal tubo esce roba).

edit: un breve dettaglio sul caricamento:

partiamo ad esempio con piede sinistro in avanti, supponendo l'avversario nella stessa direzione;
carichiamo il colpo con pugno sinistro chiuso e mano destra aperta praticamente dietro l'orecchio destro (in posizione "da saluto", ovvero col pungo poggiato sul palmo della mano aperta);
da questa posizione slanciamo il pugno sinistro che compie una traiettoria semicircolare tra noi e l'avversario;
il pugno prosegue imprimendo una rotazione al busto;
la mano destra (a taglio) segue la torsione e asseconda l'avanzare della spalla destra;
il braccio destro viene disteso e viene portato il colpo di taglio;

Questo per lo meno per il caso "estremo", ovvero quello della rotazione di 180° delle spalle rispetto al busto. Cambiando la posizione di partenza è possibile ottenere il caso 1-2 della figura postata in precedenza.

Lo so e non mi pare di averlo escluso col mio reply, converrai con me peró che la potenza aumenta coll´aumentare delle torsioni.
Se per apertura d´anca intendi la situazione di stiramento nella quale si trovano i muscoli della regione interna/pubica (gracile, pettineo, ileo-psoas, adduttore lungo) che agevola il movimento iniziale, siamo daccordo, se intendi altro spiega plz.
Ad ogni modo posta il video che mi fa sempre piacere studiare la tecnica degli altri.

Ecco questo mi fa venire in mente un altra domanda, se hai pazienza di rispondere. Come allenate il fisico per la resistenza? Chiunque abbia fatto dei match, sparring o semplicemente preso a cazzotti un sacco, sa quanta energia e resistenza possa richeidere un combattimento anche solo di 3 minuti (senza andare a terra, che lí é anche peggio).
Avete un programma specifico per la resistenza e la capacitá aerobica?
È previsto il combattimento a terra?


C´é qualcosa della tua descrizione che non mi torna. Controlla dx e sin per favore (posizione di partenza) e dimmi se il movimento va verso dx o sin (da quanto ho capito hai sbagliato a scrivere partenza dietro l´orecchio Dx, se parte da sin ha senso la rotazione e il chop é un colpo di taglio a frusta).
pochissimo di thai quando ero piccino

2 anni di jujitsu tradizionale, poi casini sul lavoro ed ho mollato

mi piacerebbe jeet kune do, vedrò più avanti lavoro permettendo
Se non avessi pazienza, che praticante sarei?
Lo studio del combattimento è stato introdotto da relativamente poco, per ora ci spariamo 25 minuti di saltelli (alternati sx/dx), ai quali vengono mixati degli intervalli di 30 secondi o 1 minuto di richiami delle ginocchia al petto, accosciamenti con palme delle mani a terra, corsa sul posto a ginocchia alte, ecc.
[edit]
Ovvero, facciamo tipo 5 - 10 minuti di saltelli normali, poi 30 secondi di ginocchia alte, poi 2 minuti di saltelli normali, poi 30 secondi di ginocchia al petto (entrambe eh), poi 3 minuti di saltelli normali, poi 1 minuto di salto + accosciamento a terra con palme a terra, poi di nuovo 3 minuti di saltelli normali, ecc; il tutto senza fermarsi tra una tipologia e l'altra.
[/edit]
Non è il massimo (probabilmente non è neanche sufficiente), ma è un inizio Uhm, mi pare di aver scritto correttamente. Metto pic.



Fig 1 - pupazzetto DI SPALLE in posizione di caricamento con le mani dietro l'orecchio destro (più o meno), l'attacco sarà portato verso SINISTRA.
La linea delle gambe e quella delle spalle è la medesima.

Fig 2 - il pupazzetto slancia il pugno sinistro, serve letteralmente a spazzare l'area di fronte. Dico "di fronte" e non "a sinistra" riferendomi al fatto che ora come ora il petto è rivolto verso l'avversario, ovvero petto e gambe differiscono di 90°: le gambe sono rimaste sulla direttrice A, mentre le spalle sono lungo la B. Il braccio sinistro è portato il più possibile all'indietro, mentre la mano destra si prepara all'attacco.

Fig 3 - la rotazione viene completata: il destro viene disteso ad attaccare. La posizione finale è quasi invertita di 180°: le gambe sono rimaste sulla A, mentre le spalle hanno aumentato l'angolo di incidenza (appunto, quasi 180°).

A disegnare mi sa che suco peggio di Rukia di Bleach

K, avevo escluso il backfist perché parlavi di pugno, interpretazione sbagliata perché non ci siamo messi daccordo sui termini
Scusa la domanda sicuramente idiota, ma se spazzo l´area con uno spinning backfist, cosa colpisco esattamente col taglio della mano che segue?


Personalmente alleno la resistenza o con tabelle di forme (e fare 50-70-100 forme di fila è massacrante), o con forme con cavigliere e polsiere da 2kg, che paiono poca cosa ma danno una grossa potenza in piu' nel movimento quando poi le si toglie, o con allenamenti misti di tecnica/esercizi ginnici chiamati Shen Gambay. Non è altro che mischiare esercizi ginnici/corsa/tecnica.

Per esempio:

20 min corsa 10 frontale 10 piede scaccia piede laterale
150 flessioni di vario tipo
250 addominali di vario tipo princiaplemnte di gambe(sforbiciare, stantuffo ecc.)
30 calci per tipo per gamba (esistono 8 calci base)
30 calci volanti per gamba
200 pugni da mah bo.

Il tutto da eseguire in massimo 35-40 minuti. Diciamo che se uno va tutto di filato sul fiato e ritmo cardiaco ti pesta abbastanza.


Stesso tipo di schema che si faceva a karate o a TKD. Ma non sentite la mancanza di allenamento? Negli stili Kung fu che praticate non si fa sparring?
Uh, ho dimenticato praticamente tutto il resto della parte relativa all'esercizio della resistenza.
Esecuzione di pugni alternati accoppiati (es. sx diretto, dx gancio e poi viceversa, oppure montante e gancio, insomma due pugni diversi alternati, poi si scambia il ruolo tra braccio sx e dx), il tutto con pesetti da 1kg.
Anche qui son 10-15 minuti.

I calci non li ho messi perché li abbiamo sempre fatti e sono praticamente il pane , gamba tesa, ad aprire, a chiudere, ad aprire a doppia battuta.
Eventualmente ciclone.I resti.
Diciamo che solitamente colpi a spazzare come il primo servono sostanzialmente a togliere le braccia onde poter colpire col secondo braccio un bersaglio senza difesa. In effetti andrebbe eseguito avanzando oppure eseguendo una spazzata col braccio piegato in modo da evidenziare che il secondo colpo è più lungo.50-70-100 forme? wat

Io per "forma" intendo una cosa tipo quello YT che ho linkato qualche post fa.
Due esecuzioni successive di una forma come quella ti immobilizzano per 5-10 minuti buoni (di solo recupero o di attività leggera).
Spiega che intendi tu per "forma" perché mi fai sentire veramente una merda
Ah si, ti consiglio anche a te di darti a questi giochini divertenti se non li hai mai fatti. Per me è pratica comune spararmi una 50ina di forme di fila. E non sono forme da 10-15 tecniche eh



Questa ad esempio la ho quasi uguale e la faccio una ventina di volte quando faccio tabelle di forme, poi chiaro che ad esempio il Konji Fofu Kuen non riesco a farlo neanche 5 volte di fila, ma vorrei vedere.

K, ora ci siamo capiti, anche sullo spazzare via la difesa o la guardia


bhe si il secondo calcio e' piu' forte del primo perche' c'e' anche la controrotazione del busto.

No l' anca si apre quando si e' vicini al contatto non alla inizio


Si "apre" l´anca? Parli del movimento del bacino nella fase finale (che accentua chiudendo)?
Scusa ma davvero non capisco cosa intendi, sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa ma non ci intendiamo sulle parole.
Con tutto il rispetto per gli allenamenti citati, ma anche da praticante di arti marziali, resto convinto che gli allenamenti che fanno in nazionale (pugilato) restano i più massacranti:

Ci si allena 3 volte al giorno per circa un 1.30 a seduta!

Mauer posso chiederti che disciplina/sport pratichi? (se si tratta di sport come lotta,mma,pugilato potresti dirmi anche la categoria plz)

Visto come si allenava Fragomeni anche d´estate al mare non posso che darti ragione



A Milano ho praticato karate da piccino (due annetti), puGGilato che resterá per sempre il mio grande amore oltre al miglior corredo da striker in assoluto per un arco di...10-12 anni, alcuni dei quali a Milano in una palestrina sulla circonvallazione, passando poi ad una palestra specializzata in Germania.
Ho fatto un paio di annetti di JKD a Colonia, frequento ancora saltuariamente (oramai) Krav Maga a Dortmund, nel frattempo sono passato da diversi maestri ed istruttori per affinare alcune tecniche. Sono stato da un 3°Dan di TKD per i calci, li ho praticato piú kick che altro e un annetto di Muay in una palestra di mostri a Bergneustadt.
Seguo i seminari che posso e grazie a Dio in Germania lo SDC é molto piú praticato e diffuso che in Italia (ad aprile muay thai con peter aerts, poi viene bonjanski e successivamente le banner).
Ad aprile (ma forse riesco entro marzo) parto con Luta Livre, per poter passare poi a Vale Tudo e completare l´esperienza di lottatore completo con le tecniche a terra.
Ah dimenticavo : peso tra i 115 ed i 125 Kg a seconda dei periodi, supermassimo quindi.


Visto che hai fatto anche tu JKD, rispondi alla mia domanda di prima please?

Te la rimetto qui almeno non ti sbatti

Mi piacerebbe qualcosa che abbia sì leve, proiezioni, prese e quant'altro, ma anche tutto il resto (calci e pugni per intenderci )
Il jkd mi pare abbia tutte queste caratteristiche e mi sembra anche fisico.

Poi aspetto che qualcuno che ne sappia di più o lo pratichi mi illumini.

Grazie



Un fuscello

Quanto sei alto?
Karate Shotokhan & Ku-Shin-Khan per 9 anni (M. 4^dan federico fanzaga). KM per tot anni (M. Buschini)
Provato a fare qualche mese di judo e aikido, ma non m'ispiravano.

Non pratico più nulla, non ho tempo.
bliz ho visto ora che sei di genova....in che palestra vai?