Facciamo la conta

Cioè stavo cercando dei guanti della twins... e mi sono imbattuto in questo articolo, senza parole... guardate poi che filmati ha linkato, adesso qualcuno mi spieghi che c'entra l'mma o il vale tudo dei più blasonati tornei con i combattimenti illegali che si fanno in brasile (la ciliegina è il video dell'ufc che poveraccio stò tipo)

http://blog.panorama.it/mondo/2008/02/15/brasile-vale-tudo-lotta-illegale-e-senza-regole/

Un minestrone di porcate senza fine, come se adesso solo perchè un giornalista scrive bene può inventarsi un articolo facendo un mescolone di quelle (poche) informazioni che sà e farlo sembrare credibile, perchè è questo che fanno i giornalisti... Quando un mondo è troppo difficile da scoprire e abbastanza di nicchia da non risultare esposto alle grande massa,basta fare clamore! Che poi voglio dire con che faccia, si vede lontano un miglio un articolo scritto da una persona non competente... stò povero imbecille di Paolo Manzo, ti ci dovrebbero mettere a te in una gabbia ma per rinchiuderti non per combattere...
non ho letto l'articolo...

è bastato il titolo e la scritta ufc sul video a far partire la rotflata dura
Non ho letto tutto, ho fatto 6 anni di karate da bimbo, poi 1 di krav maga. Ho mollato tutto e adesso vorrei fare qualcos'altro, ma non so ancora cosa.
Visto che qui tanti ne sanno chiedo consiglio

Vorrei qualcosa di fisico (ma non da rovinarmi, altrimenti mi sarei buttato sulla box direttamente ), visto che la palestra in sè mi annoia, ma comunque interessante e completo.

Avevo pensato al JKD, che dite?
considera pure il judo/bjj... fisici ed imho divertenti
Karate Shotokan per diversi anni, ho smesso poco dopo aver ottenuto la nera primo dan quando avevo 15 anni

ottenuto anche qualche risultato nel kata a livello provinciale


Eh ma non mi attirano granchè.
Mi piacerebbe qualcosa che abbia sì leve, proiezioni, prese e quant'altro, ma anche tutto il resto (calci e pugni per intenderci )
Il jkd mi pare abbia tutte queste caratteristiche e mi sembra anche fisico.

Poi aspetto che qualcuno che ne sappia di più o lo pratichi mi illumini
ma picchiate tutti come fabbri




Prima di tutto, signori, a voi per le risposte

Qualche mia curiositá : si legge in giro che kung fu o gung fu significa "stile di combattimento cinese/originario della cina". Tanto che il Jeet Kune Do (per dirne una) é anche detto il Kung fu di Jun Fan (Jun Fan Gung Fu) che poi era il nome cinese di Bruce Lee. Il Wing Chun ha come nome esteso Wing Chun Gung Fu, etc etc.
Se questo é corretto, tutto quanto proviene dalla Cina é Kung fu, giusto?
Eppure ci sono correnti di pensiero che indicano come Kung Fu solo lo stile creato dai monaci Shaolin.
Errore quest´ultimo? Generalizzazione sbagliata la prima asserzione?
È dunque sbagliato o meglio incompleto dire "pratico Kung fu" in quanto significa tanto quanto "pratico uno sport da combattimento" giusto?

Se quanto sopra é vero non ha senso fare domande specifiche sulle tecniche del kung fu, piuttosto si debbono porre sugli stili.
Ad ogni modo, considerando l´accezione "Kung Fu" come "arte del combattimento di origine cinese" e quindi tutti gli stili, vorrei sapere se esiste qualcosa di paragonabile a un montanto o un gancio.
Avete ben spiegato come alcuni stili siano inefficaci in close range, ma il Wing Chun ne é sovrano EPPURE non mi pare (correggetemi) che nel Wing Chun siano previsti ganci o montanti, é corretto?




Questo non l´ho capito, ho capito il ragionamento precedente ma non questo pezzo autobiografico.



Questo discorso teorico di imprimere forza rotatoria nei colpi mi ricorda molto il Muay Thai. Linkeresti dei video, se esistenti, che secondo te ben rappresentino questo stile?
fit boxe 6 mesi
kick boxing 6 mesi
khaled mardam-bey (da anni )

forse farò acrobatica marziale freestyle


Scusa ma fit boxe non la metterei tra le AM o SDC
khaled mardam = mIRC?


Kung fu è un termine che originariamente non è necessariamente legato all'arte marziale, ma è legato a una persona che è in grado di esprimere la tigre nel proprio vivere, il che può voler anche silmplicemente dire fare un lavoro molto pesante. Il termine "Kung" indica il sacrificio, il lavorare duramente, mentre "Fu" indica il concetto di uomo e tigre fusi insieme. Che le arti marziali cinesi in occidente si siano diffuse col termine kung fu è principalmente "merito" di bruce lee.

In realtà il termine piu' corretto e diffuso per fare riferimento alle arti marziali cinesi è Chuan Fa(movimenti del pugno). Sono anche usati Quan Shu, Kong Shou, Shou Feng, Shou Fut,Ken K'un e altri. Alcuni sono legati all'ambito buddhista, tipo Ken K'un e Shou Fut.

Che poi fa un reale distinzione è il nome degli stili, visto che il nome proprio dell'arte marziale che si pratica è quello dello stile e non kung fu che vuole dire poco. Come hai giustamente detto è come se un boxeur si riferisse alla sua arte dicendo "pratico sport da combattimento". Gli stili stessi poi si dividono in famiglie, il Tang Lang Chuan ad esempio si divide in 7 famiglie maggiori. Se sei un praticante di Cha Sin Tong Long(mantide delle 7 stelle) la tua arte marziale è quella, poi si dice "faccio kung fu" per praticità.
Il Wing Chun a cui fai riferimento ad esempio nella derivazione piu' tradizionale che è quella a cui io faccio riferimento(il wing chun di Yp Man per intenderci) si chiama semplicemente Wing Chun e prende il nome dalla fondatrice dello stile, tale Wing Chun Jim. L'hung gar ad esempio è uno stile famigliare invece, prende il nome dalla famiglia. Hung Gar Quan = pugno della famiglia Hung. E' stato infatti fondato da Hung Nei Kwun e i cinesi antepongono il cognome al nome.

Riferirsi al Kung Fu solo come ciò che proviene da shaolin è follia pura, visto che ci sono decine di stili che non hanno alcun collegamento con gli stili degli animali derivati da shaolin. Il primo che mi viene in mente è il tai chi, di derivazione taoista. A shaolin erano buddhisti.




Nell'insieme della arti marziali cinesi potrai trovare qualsiasi tecnica ti possa venire in mente, sensata o meno, è un qualcosa di talmente sterminato che è difficile che un ambito della capacità motoria umana non venga coperto. Montanti e ganci sono presenti in tutte le salse. Il wing chun invece fa forse eccezione nella sua versione piu' tradizionale, ma è una conseguenza dei principi su cui si basa. Il montante portato medio è presente(col nome di Pow Choy per quanto mi riguarda) mentre manca un vero e proprio gancio perchè nel wing chun mancano totalmente i colpi circolari. E' altresì uso dello stile non scoprire lo sterno e i pettorali tenendo i gomiti se possibile chiusi. Ricordiamo che chi ha creato lo stile era dotato di seni da difendere, seni che per una donna sono un po' come le nostre palle.

Poi attento, il wing chun è sicuramente lo stile piu' noto per quanto riguarda la corta distanza ma rimane comunque piuttosto limitato sotto alcuni punti di vista. Non studia ad esempio la lotta a terra e quasi non tocca l'argomento cadute. Da questi punti di vista è decisamente piu' interessante il serpente, da cui in parte il wing chun deriva, ma è anche piu' difficile e molto meno diffuso.


wat?
hung gar (con sandà) per un pò di anni...se non avessi 1000 impegni rinizierei senza pensarci due volte
Muay thai da 2 anni con un solo combattimento alle spalle.

Need moar!
karate da 9 anni
Pugilato 6 anni agonista praticante
Krav maga-KAPAP livello allenatore FIKM
Aikido 2kyu (due gradi prima dello shodan)
conta che fino alla prima liceo menavo tutti?
Io ho fatto Karate un paio d'anni da piccolo, poi vicissitudine mediche e logistiche mi hanno obbligato a smettere.
Adesso faccio da qualche mese Viet Vo Dao e mi piace parecchio. Non ho mai fatto niente di cosi' stancante in tutta la mia vita. Si comunque molto interessato alle arti marziali.
Thai per qualche mese, rincomincio appena se stabilizzano un po' le cose irl.


E' comunque un piacere scrivere supercazzole e vedere che c'è chi apprezza

Ma torniamo a noi: Bliz ha risposto egregiamente su tutta la linea, passo a quanto posso aggiungere di mio:
Al momento sto studiando la #8 Pat Po (Ba Bu in mandarino), tradotta in inglese come "uprooting step" ovvero "passo che sradica" (traduzione usata anche dal mio maestro, che è uno pignolo). Altre traduzioni portano "shuffling step".
Taglio corto: è presente un gancio.
E' abbastanza "insolito" nello shaolin del nord, essendo come ho spiegato in precedenza uno stile rettilineo con parecchi affondi (che anticamente presupponevano un'arma) (ho già detto anche questo, inizio a ripetere le cose come i vecchi ).



A 0:13 (dopo attacco di pugno destro e parata sinistra alta) esegue una parata medio/bassa col sinistro, poi effettua un gancio col destro.
Si vede per una frazione di secondo.





Uhm, vediamo.
Molti praticanti di kung fu (inteso in senso volutamente generico) praticano anche un qualche stile di tai chi, poiché si tratta sostanzialmente di veicolare lo stesso messaggio, in prosa e in poesia rispettivamente (pensiero squisitamente personale, ma ha comunque riscontri nella realtà dei fatti, mo spiego).
Molto spesso però è praticamente impossibile ricondurre ad una matrice comune le due cose, soprattutto per la moltitudine di incarnazioni del Kung Fu.
Il mio caso è particolarmente fortunato (autocit.) poiché studio shaolin del nord e taichi stile koo.
Entrambi furono divulgati da Koo Yu Cheung, il quale modificò il taichi Yang (neanche di tanto) per renderlo più simile allo shaolin.
Quindi, mentre alcuni studiano cose di fatto differenti, per me passare dal taichi allo shaolin e viceversa è una mera questione di velocità di esecuzione e postura.
Questo aiuta moltissimo, perché il significato marziale di molte tecniche è condiviso, viene semplicemente mostrato (o nascosto(*)) in maniera diversa.

(*) mi riferisco al fatto che molto spesso rintracciare l'interpretazione marziale del taichi risulta ostico anche agli esperti, poiché il taichi tende a rendere tutto "bello" e quindi spesso le posizioni vengono variate un po', perdendo significato marziale a favore di quello artistico[OT]Spulciando il tubo ho trovato una forma di panchetto
Praticamente una forma con lo sgabello che usavano i monaci: se uno esagerava, era possibile sfilarsi il panchetto da sotto al culo e legnarlo, è bellissima sta forma [/OT]

Bon, cercare per il tubo è troppo stressante, tenterò con più calma in settimana.
Prima di infilarmi sottocoperta ti smollo questa pic esplicativa (almeno spero ).
In figura 1-2 il praticante esegue un attacco con la mano che si trova dietro, ruotando il tronco di 180°. Il colpo portato è RETTILINEO, non circolare (nel caso illustrato; lo stile choi li fat ha colpi semicircolari di braccia, ma l'immagine presenta solo casi di colpi RETTILINEI, eventualmente domani faccio altra pic).
Notare che la posizione delle gambe è accordata alla torsione (posizione della "dell'arciere").

In figura 3-4 un caso ancora più "estremo": mentre nelle precedenti c'era comunque un divario di 90° tra la direzione delle gambe e quella delle spalle, in questo caso è di ben 180°. Leggendo le note è possibile notare che la mano destra (che era dietro) è stata portata davanti in corrispondenza del piede sinistro. Le spalle sono state disegnate curve poiché umanamente non credo esista un essere umano in grado di eseguire una rotazione sul tronco di 180° e stendere le braccia con le spalle in asse.