fable 3 anche su pc

perchè è esattamente il genere a cui fable è assimilabile, sei tu che siccome ha i colori saturi, le luci smarmellate e i personaggi con un aspetto vagamente caricaturale vuoi farlo passare per tutto un altro genere di gioco, cosa che palesemente non è

che poi se proprio vuoi, fingo di pensare sia un tps, ma anche in quel campo fable prende pizzoni a destra e a manca
io la butto lì: meglio Assassin's Creed di Fable
ma poi anche se fosse un gioco sui generis (e non lo è) sarebbe una merda comunque
Vabbè dai, Fable non era malaccio, io mi ci son pure divertito.
Però era un giochino, questo si.


Scusami, fable non è un action-rpg? Con cosa stracazzo lo si dovrebbe paragonare?
Tra l'altro la bruttezza di fable e tutte le sue mancanze sono evidentissime anche senza il bisogno di paragonarlo con altri giochi.
Sentiamo queste mancanze.
Solite dentonate sui gusti degli altri. A ognuno il suo, dai.


Ma appunto, un pò di predisposizione, va preso e giocato per quello che era, ovvero un gioco senza tante pretese.
Lasciamo stare per una volta i paragoni con i mostri sacri del genere.



Nada, solo l'ennesima esclusiva temporale per vendere più console poi riproposta anche su PC per grattare il fondo del barile.
C'è sempre la componente "tempo" per un gioco

Ossia il giudizio ha una sostanziale fluttuazione in base allo stato d'animo di chi lo gioca.

Fable è un gioco a cui farei giocare tranquillamente mio figlio, ma io come giocatore brucierei l'impianto di masterizzazione.
mini ninja mi ha divertito molto di piu' di fable 1...

fable

spiace ma mi pare un gioco inutile


I combattimenti, che dovevano essere il fulcro del gioco trattandosi di un action-rpg, erano di una semplicità disarmante ed il livello di sfida era nullo.
I dialoghi e l'interazione sociale con tutti gli npc erano di un'infantilità aberrante, un turbinare di rutti, scoregge, sbaciucchiamenti e altre cose molto simpatiche ma che probabilmente avrei apprezzato alle medie. Hanno cercato di implementare un infinità di cose, finendo con il creare un pastrocchio dove di tutte le features annunciate negli anni passati (dio quante puttanate ai tempi di project ego, andate avanti per anni) ne hanno inserite meno della metà e quelle inserite si sono rivelate semplicemente inutili o male implementate (l'aspetto "gestionale" dell'acquisto di case, il sistema alla sims wannabe delle interazioni tra personaggi, tutta la parte di barbie gira la moda con capelli, tatuaggi e puttanate varie, la gerarchia degli eroi che alla fine era una roba inutile -alla faccia degli eroi che girano per Albione e sono in competizione con il tuo alter ego! Dovrai batterli! Se non ricordo male c'era solo la tizia amichetta d'infanzia e c'erano giusto un paio di cose da fare in competizione-).
Un susseguirsi di dichiarazioni riguardo la libertà, il creare il proprio eroe, le scelte morali incredibili per poi ritrovarsi con un gioco praticamente a corridoi, lineare come pochi, dove l'unica cosa che cambiava con le scelte morali era praticamente l'aspetto del personaggio (se diventi cattivo puoi scoreggiare addosso alla gente!! Prendiamo a calci le galline!! Tra l'altro se non sbaglio bastava pagare non ricordo quanti soldi ai templi per cambiare l'allineamento in due nanosecondi). Il tutto condito da una storia banale.

Mi scordo sicuramente qualcosa, ma sono passati anni da quando l'ho giocato.
Secondo me, se ai tempi fable fosse uscito (fastidio) su una console Sony, eri qui a gettare badilate di merda calda e fumante su sto giochino. Ma dato che è per xbox è un gioco sopra la media, fiabesco! Unico del suo genere!

Tra l'altro Fable è del 2004 in quell'anno erano usciti giochi come San Andreas, Metroid prime 2, Ninja Gaiden, Metal Gear Solid 3, Half Life 2, Far Cry, Kotor 2, Rome Total War, Dawn of War e mi scordo pure qualche titolo. Quindi non ho ben capito, era un titolo sopra la media? Sticazzi.
Ah ecco, si riconduce tutto alla solita frasucola "promesse non mantenute". Mi pareva ovvio non avessi argomenti validi, infatti ho chiesto tanto per confermare. L'ho già scritto che non ha soddisfatto le aspettative, anzi, ho scritto esattamente "non ha assolutamente soddisfatto le promesse del creatore", quindi è buona norma leggere tutta la discussione per evitare di ripetere cose già dette, visto che se per quelle motivazioni stai criticando il gioco (e faccio finta di saltare le frasi tipo "sono un macho e non gioco a fable ") allora mi sa che non hai capito un cazzo di Fable né di come interpretarlo. E sì, va interpretato, nonostante il tuo offuscamento di giudizio ti dica il contrario, visto che è unico non nel suo genere, ma come genere in sé (per dio, paragonarlo a Gothic ). Quindi se proprio ti sta sul cazzo il genere fiabesco -e lo è, inutile fare gli attacchini sulla cosa- non spacciare la tua avversione come argomentazione valida, visto che per ciò che rappresenta è ben sopra la media. Offre sfide, segreti, uno straccio di azione, un altro straccio di sim, e una storia che si adatta perfettamente al contesto, ma a me in realtà fa cagare perché sono un macho .


Se fosse uscito.


No.
Ho criticato il sistema di combattimento, ridicolo e facile. Si dovevano schiacciare due tasti e per morire dovevi impegnarti.
Sistema di interazione sociale ridicolo pure quello, implementato col culo.
Sistema morale e di scelta causa/effetto semplicemente ininfluente per quanto riguarda lo svilupparsi della trama, limitato a un cambiare della texture del protagonista e dallo sbloccare un paio di scoregge.
Storia che definire banale è poco.

Il tutto ignorando completamente le promesse non mantenute (e li ci sarebbero pagine da riempire).

Quindi? Oppure aspetta, vuoi dirmi che era un ottimo sistema di combattimento, con una bellissima interazione sociale e relazioni con i vari npc, una bellissima storia fiabesca e il tutto in un modo dove le scelte cambiavano ogni volta il gioco? Aspetta aspetta, offre sfide? Fable? Ma quali stracazzo di sfide offre? Citi tra i pregi la parte di sim? Ma stai trollando vero? Soprattutto per quel "non hai capito Fable, non sai interpretarlo amico".

Specifico, il genere fiabesco lo apprezzo largamente e ancora oggi amo rileggere libri come il cacciatore di draghi di tolkien e simili. Ritenta blake.

Eccolo là, il solito minestrone di caccapupù solo perché contrasta coi gusti personali. Dimmi un po' nel genere cosa avresti voluto -anche se OVVIAMENTE il tuo ridicolizzarne il gameply è chiaramente tirato per i capelli eh- se non proprio un gioco leggero. Che facciamo, torniamo sul paragone con Gothic?
adesso sono curioso, voglio un elenco preciso e dettagliato di feature che lo distinguono dalla massa di action-rpg e simili
Potresti giocarci per scoprirlo, tanto per dirne una.
Io l'ho giocato e finito (versione Lost Chapters), giusto in tempo per scoprire che al di fuori di una grafica graziosa (di cui comunque è questione di gusti apprezzare lo stile) non aveva un cazzo di buono da offrire.

Per inciso Eike ne ha fatto un'analisi molto lucida.
giocato e finito a suo tempo su pc, non ricordo di aver trovato alcuna zomguniquefablefeature, speravo potessi illuminarmi tu
non cercare di sfuggire alla domanda


La fase di combattimento del gioco era estremamente semplice, questo è un dato di fatto e non è una questione di gusti o di voler dare contro al gioco a tutti i costi.
Il livello di sfida era insignificante, a maggior ragione se si utilizzava il mago al posto del guerriero. Cosa avrei gradito? Qualcosa di più rispetto all'utilizzo di due tastini per gli attacchi e un tastino per difendere per quanto riguarda la parte melee. Una maggiore varietà per quanto riguarda invece le magie, che erano una manciata e non c'era la reale necessità di utilizzarle tutte se non per sfizio. Insomma, a mio avviso andava completamente rivisto ed aumentato nettamente il livello di difficoltà con nemici possibilmente più svegli in grado di metterti alla prova e con abilità tali da costringerti a usare determinati attacchi magici o salcazzo cosa. Boss difficili per dio, ero arrivato allo scontro finale carico di aspettative e ricordo di averlo concluso in pochissimo tempo.
Notare che non sto chiedendo niente di impossibile, ma quello che reputo il minimo sindacale in un gioco che vuole indossare l'abito dell'action-rpg.

Lo stile e l'ambientazione erano azzeccati, l'idea stessa del cambiamento dell'aspetto del personaggio era buona, ma non da limitare il tutto solo a quel cambiamento esteriore. Tutte le scelte morali si riducevano a farti saltar fuori un paio di corna o un aureola, sbloccandoti al massimo delle nuove azioni per interagire (inutili) con la gente. Avrei gradito degli sviluppi paralleli e significativi della trama, se sei fottutamente cattivo oppure un angioletto, che in confronto Marcellino pane e vino sembra l'anticristo, esigo che ci siano diverse tipologie di quest a seconda dell'allineamento.
Qui inoltre si potrebbe tirare in ballo Black&White, non mi aspettavo per niente un qualcosa di così banale sotto questo punto di vista considerando appunto i suoi precedenti lavori (riferendomi alle modifiche ambientali a seconda dell'allineamento, questi aspetti erano meglio implementati nel primo capitolo del simulatore di divinità, ricordo che cambiava radicalmente l'aspetto del tempio, la disponibilità di miracoli, la creatura che aveva comportamenti diametralmente opposti a seconda dell'allineamento -aggiungerei anche che il tanto sbandierato concetto delle "cicatrici permanenti" sbandierato come roba innovativa era già presente e meglio implementato con le creature-).
Riguardo l'ambientazione ricordo anche parti molto azzeccate e fatte bene come per esempio tutta la parte riguardante il villaggio che aveva problemi con i balverini (si chiamavano così i mostri simil lupo-mannaro?), in un bosco tetro al punto giusto.

Non parliamo dell'interazione, che penso sia considerata all'unanimità troppo infantile e semplificata. Per carità simpatica l'idea di permettere l'utilizzo di interazioni giocose/scherzose come lo scoreggiare/il ruttare/fare i gestacci, ma quello doveva essere al massimo un aspetto secondario, un qualcosa di "speciale" da usare come contorno a un sistema un minimo più solido. Peccato che era tutto semplificato e alla fine ci si riduceva veramente ad entrare in un paese a fare quattro scoregge, rubare una mela in una casa, tirare un calcio a una gallina e mandare affanculo una guardia. Il tutto mentre ti passavano intorno paesani con degli enormi cuori rossi sulla testa perchè affascinati dal tenebroso eroe. Dai, per carità, è di una superficialità imbarazzante come sistema. The Sims, il primo capitolo, era strutturato meglio dio santo. Anche sotto l'aspeto dei cibi, dell'ingrassare, del dimagrire, del potenziarsi. Nessuna scelta neanche sotto questo aspetto era definitiva, diventavi ciccione? Compravi non ricordo quale tipologia di cibo e nel giro di 10 minuti neanche eri tornato ad essere un figo d'altri tempi.

Poi non mi tirare fuori la manfrina dell'interpretare, dello spirito del gioco e di eventuali voli pindarici sulla bellezza di un'esperienza videoludica dal sapore infantile (in senso positivo) e fiabesco, perchè quello poteva essere sicuramente un punto di forza del gioco (ma niente di nuovo, perchè a mio avviso uno Zelda qualsiasi offre qualcosa di simile -come fiaba intendo-) ma tutta l'atmosfera si perde in un gioco con meccaniche forzatamente semplici, troppe features buttate nel calderone e male implementate e uno sviluppo troppo lineare della trama in un gioco che faceva del libero arbitrio e delle scelte morali il suo vessillo (ignorando le promesse non mantenute e guardando i fatti, i cambiamenti che avvengono in seguito di determinate scelte fatte dal giocatore sono incredibilmente marginali).

Cioè se vuoi continuo (si potrebbe parlare anche della scarsa diversificazione delle armature/armi, la varietà e miglioramento progressivo delle stesse quasi insignificante, la grandissima varietà della tipologia delle quest), ma per il momento non ho ancora visto da parte tua alcuna considerazione sul perchè ritieni buono il combattimento del gioco, sul perchè ritieni bilanciata la difficoltà, sul perchè ritieni buono il sistema delle interazioni, sul perchè ritieni la storia buona e in generale perchè ritieni questo gioco sopra la media.
Ti sei limitato a dire:

"È un gioco fiabesco che ti offre le puttanate pseudo-simulative fantasy, non ci vedo nulla di male. Per me è sopra la media (bassa). " (e qui ripeto, quale media bassa? Sopra ti ho citato i titoli che sono usciti nel 2004 e se quella era le media di quell'anno, Fable non era sopra a quella media ma proprio per un cazzo).

Oltre a specificare che io non ho capito un cazzo di come interpretare fable, ripetendo ancora che è ben sopra la media come prodotto abbozzando poi un "offre sfide, segreti, uno straccio d'azione, uno straccio di sim e una storia perfetta al contesto", senza tra l'altro prendere in considerazione quanto io ho detto riguardo proprio quello straccio d'azione e quello straccio di sim (straccio già è troppo, pezza dovevi scrivere).
Parlando poi di sfide e segreti come se Fable fosse un tripudio di questi elementi, con segreti ad ogni piè sospinto e chissà quali inebrianti sfide (il fight club? I tesori da recuperare? Le porte del demonio o come stracazzo si chiamavano? Tra l'altro non erano segreti, gli schemi erano dei fottuti corridoi, inciapavi letteralmente sopra questi segreti di cui parli. L'unico segreto era quel coso goose non ricordo, che si è poi rivelato una bufala o centrava un'oca incastata da qualche parte o che so io EDIT: a si, ai tempi si vociferava fomentati pure di un presunto posto segreto con un drago da sconfiggere, perchè si vedeva un buco nella hall of fame degli eroi o insomma nel posto dove se non ricordo male c'erano gli affreschi delle imprese, per poi scoprire però che il drago doveva essere implementato ma avevano poi deciso di toglierlo per non ricordo quali motivi -fretta di far uscire il gioco?-).
Inoltre, me ne sbatto i coglioni se Peter Moulynex ha fatto il mea culpa e non è soddisfatto del gioco, perchè tanto ha ripetuto le stesse cose con Fable 2 e mi ci gioco una palla che anche questo Fable 3 sarà lo stesso. Inoltre un'uscita simile era doverosa, visto il pasticcio che ha fatto con i precedenti capitoli per quanto riguarda le dichiarazioni fomentate che cagava ogni giorno su miracolose e mirabolanti feature che erano solo nella sua testa.