[F1] Stagione 2024

finchè ci stanno i cap ai soldi e il divieto di fare test in pista durante il mondiale chiudere certi gap è praticamente impossibile

Ma l’opinione pubblica si era riebllata perchè in F1 erano rimasti un paio di colossi e squadrette di serie b le quali non poteva sicuramente sopravvivere.

Se tutti i grandi gruppi entrassero in gioco mica avrebbero problemi a finanziare una squadra di f1 al top. IL problema è sempre il ritorno che ne hanno, se un anno vinco il campionato di f1 significa vendere tot automobili in più l’anno dopo. IL problema casomai è trovare delle regole che consentano di giostrare il vincitore annuale. Se per 5 anni di fila mi vince la Ferrari io Ford che cazzo ci vengo a fare per dire che ho partecipato per 5 anni? se invece in quei 5 anni vinco io una volta, poi l’anno dopo la vince Audi (ma poi perchè Audi e non il brand Lamborghini??) poi mercedes e via dicendo allora la cosa è più equilibrata e la mia vittoria ha peso.

inoltre se F1 tornasse a entusiasmare credo che l’opinione pubblica se ne sbatterebbe dei costi :asd:

ma all’opinione pubblica fregava un cazzo, i due team “uber” che si giocano il mondiale erano visti come la normalità, anche perchè la rivalità “a due” è quasi sempre stata il “core” della F1

la regola di limitare i soldi, togliere i test e i potenziali sviluppi è stata un idea sbandierata “per il pubblico” ma è servita solo a tenere “tanti team” in F1 quando in molti volevano uscirne.

ma allora ha molto più senso inventarsi una roba come è diventata la MotoGP, le Marche principali con i loro team e poi sostanzialmente “l’obbligo” di fornire le stesse macchine/moto ai team “privati” che vogliono competere, anche se poi c’è il rischio che pian piano si arrivi ad una specie di campionato mono-marca.

Esatto solo che in motogp adesso sembra un monomarca Ducati :asd:

La f1 deve tornare a coinvolgere i grandi gruppi, i soldi stanno li.

Poi fosse per me regolamento:“quattro ruote, 1 voltante, e 1 pilota che deve fare tutto senza monitorare un cazzo da remoto”.

In WEC hanno il BoP, che per dio da il la alle peggio mafiate ma almeno ti permette di appianare un filo il divario.

si ma i grandi gruppi entrano se sanno che buttandoci i fantastilioni poi possono competere, mo entra audi al prossimo cambio di regolamento, ma metti che scazzanno la macchina, farà 5 anni a far schifo e poi magari gli passa la fantasia di avere un team in F1.

Se invece ci fosse la “F1 di un tempo”, entrava, magari i primo anno male, il secondo meglio, e al terzo si giocava il mondiale, adesso è quasi impensabile che succeda, se non per chi azzecca ogni 5 anni il modello giusto per il regolamento che sarà in vigore.

penso che in Toyota e Honda non siano d’accordo con questa visione :asd:

eh ma sono d’accordo con te io sarei per liberare il regolamento e far competere i grossi

Perchè le macchine non le sanno fare :dunnasd:

1 Like

bhe alla fine la redbull vince con il motore Honda

la red bull vince anche se gli togli il motore e gli metti i pedali :asd:

1 Like

Ma é già un dare possibilità a chi ha più soldi
2x gare in culo al mondo e la metà con i cammelli a guardare e tagliano i test per ridurre i costi? Il problema sono i test?

1 Like

Chi ha Newey vince, bisogna sperare che crepi allora :asdsad:

Io credo che l’anno scorso abbia avuto una specie di tracollo psicologico dovuto al confronto davvero impari con Verstappen (non lo biasimo sinceramente, Max è un alieno).
Quest’anno se si convince che lui al più può sperare nel secondo piazzamento mondiale magari riusciremo a rivedere il vecchio Perez pimpante dei tempi Force India/Racing Point. :sisi:

siamo tutti con te Felipe :rulez:

2 Likes

Sarà, a me sembra la classica mossa che non avrà alcun seguito, se non fargli tornare un po’ di visibilità… A proposito, corre ancora Felipe?

max v alle 4 di mattina (prima della gara) era su iracing dall’hotel invece di dormire

1 Like

adesso i test li fanno “virtuali” tra simulatore, cfd e galleria del vento. Il vero problema è che chi vince dovrebbe avere meno ore di simulazione, ma vorrei proprio sapere come fa la fia a controllare che non facciano fare i calcoli da qualche altra parte, voglio dire ormai basta un qualsiasi server moderno da poche migliaia di € lasciato 24/7 che farebbe già qualcosa… immagino quanti ne possa prendere la RB (o chi per loro) con tutte le sotto ditte che hanno, ci mette il primo stronzo che passa a cliccare sul tastino avvia con caricato il file che gli passa Newey e possono studiare tutte le modifiche che vogliono per tutto l’anno.
Le scuderie piccole invece non avendo ditte secondarie o comunque molto limitate le sgamano subito.

Probabilmente trova più competizione su iracing che in griglia :asd:

1 Like