Evasione a Cortina


...
e poi ci chiediamo perchè abbiamo Berlusconi e i ictus man al governo


Questo tuo ragionamento del cazzo è alla base della rovina dei giovani italiani di oggi. Normalmente è sostenuto da figli di evasori che intendono perpretrare il business casalingo e vedono l'evasione come un ingrediente necessario alla sopravvivenza dell'impresa.

Ora, mettiti nei panni di un 25enne, ONESTO, che vuole aprire una qualsiasi impresa privata nel rispetto delle regole. Non può. Ha la concorrenza di imprese già radicate nel territorio, su di un mercato praticamente saturo, e l'unica possibilità che ha è quella di offrire O servizi migliori allo stesso prezzo, O servizi dello stesso livello a un prezzo inferiore. E spiegami un pò come cazzo può pensare di farlo quando il mercato è pieno di imprese che fatturano X e dichiarano X/2, imprese che, non dimentichiamolo, sono gestite evidentemente da INCAPACI che dovrebbero chiudere e lasciare il loro spazio di mercato a chi è invece in grado di campare senza rubare.
Non entro neanche nel merito delle raccomandazioni e della corruzione perchè immagino che anche quelle siano viste come necessarie per sopravvivere in determinati contesti, ma è ovviamente sempre colpa degli altri e di come è fatta l'Italia.

Io sinceramente delle giustificazioni, povere e meschine, di chi mi dice che evadere è necessario, non ne posso più.
Se il tuo negozio, la tua azienda, non sono in grado di campare senza evadere mentre ce ne sono altre che pagano fino all'ultimo euro di tasse, il problema non sono le tasse, non è lo Stato. Il problema sei tu.

Per fare il medico ti devi laureare. Per fare l'ingegnere pure. Per fare l'impresario o il negoziante, devi solo prendere la licenza e avere un capitale da investire. Questo non ti trasforma in un bravo impresario o commerciante automaticamente. Non è che se rischi i tuoi soldi hai automaticamente la certificazione di essere un abile imprenditore. Se non riesci a campare senza evadere, non giustificarti con le tasse. Sei un incapace, in un contesto in cui le competenze venissero valutate per quello che sei e non con la mascherina dell'evasione, verresti bocciato, respinto, rifiutato e probabilmente anche deriso.


* Grosso come una casa. Ragionano tutti così quelli che conosco, tutti figli di padri imprenditori e noti evasori. E tutti con il lavaggio del cervello, ripetono le parole del papi a memoria come i pappagalli. Ma non si sono resi conto che molte persone oneste ne hanno piene le tasche di questa gente e dello stato che invece di rompervi il culo vi aiuta e iniziano a muoversi da soli.
Quando una persona ha poco o nulla da perdere, almeno si toglie la soddisfazione.


Infatti è così.. io sono figlio di un imprenditore che ha sempre pagato fino all'ultima lira di tasse, ovviamente cercando in tutti i modi di pagarne meno possibile LEGALMENTE, e mai mi sognerei di modificare il mio punto di vista se mi trovassi a dover per necessità evadere per sopravvivere. Ci sono migliaia di lavori onesti al mondo che non ti obbligano ad evadere, se quello che ti sei scelto non ti permette di sopravvivere è molto probabile, anzi quasi sicuro, che tu sia un incapace.

Il punto però è che io non ci riesco a vivere tranquillo sapendo che c'è una grossa irregolarità alla base del mio modo di campare. Invece purtroppo in Italia è pieno di persone che dormono sonni beati perchè sanno che la probabilità di farsi sgamare è prossima allo zero. Con la peggiore delle sfrontantezze dicono a TUTTI di essere evasori e si fanno vanto di quello che riescono a permettersi anche grazie all'evasione.


Io sono figlio di commerciante che ha sempre pagato fino all' ultima lira di tasse , e che continua a farlo .. e guarda un po la penso al opposto.
Ho visto l' onestà da una parte , e l' inefficienza dello stato dal altra .. con gli onesti che andavano verso il basso , e i disonesti che stavano sempre meglio ..
Per lo stato ormai l' onesto è diventato solo il pollo da spennare .. se non c'è il cambiamento alla base gli onesti la prendono solo nel culo .. è la realtà.
Non è questione di essere favorevoli al evasione , è questione di non essere polli ..


Questo è vero per il passato, non per gli ultimi 10 anni.

Per decenni in Italia si poteva guadagnare discretamente bene anche senza evadere, tranne che uno non fosse proprio un cretino. E ovviamente molti evadevano perchè così guadagnavano ancora di più.

Ma adesso non è così... adesso molti evadono non perchè vogliono farsi la crociera ogni anno o cambiare il suv... ma per tirare avanti. Ed io queste persone non mi sento di condannarle... anche perchè uno stato come quello italiano, che è pronto a succhiare il sangue di metà di quello che guadagni, ma poi quando deve restituirti qualcosa ci mette una vita, non può pretendere che i propri cittadini si comportino in maniera esemplare.

Purtroppo la lotta SEVERA all'evasione andava fatta decenni fa, quando chi evadeva lo faceva si per accumulare ricchezze e fare lo stronzo. Fare una seria lotta all'evasione adesso (e con seria non intendo colpire i milionari che evadono, cosa buona e giusta, ma ad esempio andare a rompere i coglioni perchè un idraulico non ti fa fattura), con la crisi che c'è, fa solo danni.

Inoltre SFATIAMO un mito: se tutti pagassero le tasse e non ci fosse evasione, le tasse NON scenderebbero. Semplicemente quei soldi passerebbero dalle tasche di qualche privato, a quelle di qualche dipendente statale (professori cialtroni, dipendenti statali, assunti alla cazzo di cane).
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/01/14/news/commercianti_e_ambulanti_maxicontrolli_della_finanza-28113448/?ref=HRER2-1


Tu veramente rasenti l'assurdo. Ma dove credi di investire ? io ti sto parlando di Italia non di Svezia o Finlandia. In Italia le tasse sono cosi inverosimilmente alte semplicemente perchè nessuno le paga tutte.
Se mi colloco in un mercato di questo tipo o affondo o mi adatto e se adattarsi significa evadere ,che evasione sia...
senno mi mettevo a fare l'impiegato no?

Tu inizializzi l'attività per gusto/passione o per guadagno? direi la seconda quindi fai di tutto per vincere sugli altri. E' lo stato che lo vuole, lo stesso stato che non si rende conto che è vittima di se stesso e che adesso cerca di sopravvivere succhiando soldi piuttosto che incentivare il lavoro. Di conseguenza tu "impresario" gli dai in culo come e quando puoi.
Tu quanto paghi di tasse al mese ? 500-700 € che ti levano dalla stipendio a monte? Gli evasori che tu tanto critichi pagano EVADENDO almeno 10 volte tanto.

Parli senza sapere le cose, sei un cucciolo
ma non è neanche una questione solo di tasse .. è una questione che se hai un furto o rapina lo stato se ne strafotte .. se devi iniziare una causa a un cliente che non ti paga lo stato se ne fotte , devi tirare fuori soldi per pagare avvocati e andare avanti 5 anni se va bene con equitalia che te li chiede dal altra parte .. se sei sempre stato onesto lo stato ti fa anticipare i soldi per le tasse prima che te li hai incassati , e pretende da te un guadagno ogni anno maggiore .. etc. etc.

E' bello vedere che c'è finalmente qualcuno che prova a mettere fine a questa scandalosa immoralità.
E' bello, davvero, vedere che si colpiscono finalmente questi incalliti criminali, che dalle 4 di mattina, sotto il solleone estivo o con le mani intirizzite per il gelo invernale, sottraggono alla res publica le preziose risorse a botte di scontrini da 10 euro, da famelici capitalisti qual sono.

E' bello sapere che tutto ciò finirà, e che finalmente metteremo fine a questo scandalo, costringendoli a chiudere, in modo che sia ripristinata la santa legalità e che gli italiani finalemnte siano obbligati come è giusto che sia a comprare le mutande e i calzini a 40 euro al paio da intimissimi.

E' bello, è bellissimo, sapere che con quanto recuperato tassando questi balordi mafiosi, si potranno finalmente finanziare con dovizia di risorse i corsi di mimo giapponese, di bongo nigeriano, un master in origami e l'assunzione di qualche parente/amico.

E' bello. E' bellissimo. In fondo l'avevano detto. Sono una cosa bellissima. No?


Ciò non toglie che nessuna lamentela può giustificare l'evasione... e tra l'altro giustificare un reato è pure illegale se non erro.
Io posso anche chiudere gli occhi sul disperato che evade per arrivare a fine mese, però ultimamente c'è questa moda "eh io tra la rata del suv 500 euro, i vestiti firmati e il mutuo della mia villona non ci sto dentro, mi tocca evadere " quindi mi piacerebbe vedere chi è che REALMENTE evade per necessità e chi per mantenersi i lussi.
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_gennaio_14/finanza-fisco-controlli-roma-1902861789983.shtml

Com'è?
Ora il sangue ladino è ancora scandalizzato?


ma perche' ogni volta giustiicate tutto sempre con questa menata
SVEGLIAAA
senza efficenza il sistema non gira e l efficenza e' richiesta allo stato che permete di evadere-permette troppi sprechi - permette tasse troppo alte

nel globale i conti tornano ma ora siamo nella merda causa crisi e i problemi nascosti da decenni saltano fuori

avete giustamente saltato a pie' pari quel miliardino di € annui che vengono malamente spesi in forestali oltre le necessita'

tolto quello spreco le tasse diminuiscono di tot% , gli evasori evadono meno tot% e chi e' nel forse se pagare o meno e' piu invogliato di tot% a non evadere

e' un circolo vizioso
ma non riuscite nemmeno a rendervi conto che tutto parte dallo stato in primis

prevenire e' meglio che curare si diceva tempo fa no?


Hai torto.
A perder tempo nel spiegargli le cose, intendo.


Io pago più di 1500 euro al mese di tasse, "cucciolo", e conosco perfettamente la contabilità dell'impresa di famiglia, dato che praticamente ne gestisco alcune parti da 5 anni.

Mo non mi metto a spararti le cifre dell'impresa, ma ti garantisco che so di cosa parlo e so anche come si potrebbe evadere un buon 20% di quello che fatturiamo in maniere più o meno legali o borderline.

Però è evidente che la nostra impresa va bene, abbiamo da lavorare perchè lavoriamo bene a prezzi normali, quindi non abbiamo bisogno di evadere neanche quello che sarebbe quasi fisiologico fare, avendone la possibilità.

Si chiama etica e senso civico. Chi ce li ha, quando trova qualcosa che non funziona nella società, cerca di cambiarla. Chi invece non li ha, quando trova qualcosa che non gli va bene se ne fotte, infrange la legge e poi dà la colpa a chi l'ha scritta. Che è esattamente quello che hanno fatto i nostri genitori per tutti gli anni 70 e 80, lasciandoci con un debito pubblico mostruoso.
Io non riesco a comprendere dove troviate la forza per rispondergli, a sti... personaggi... qui.
Come sempre semplicemente imbarazzante thargan...

Ah per la cronaca l'alto Adige per quanto tu possa trovarlo strano é territorio italiano quindi della tua competizione tra località invernali semplicemente me ne sciacquo le balle in presenza di questi ladri:
rubano si ma non si posson prenderli davanti ai russi, pensate all'immagine!



Sent from my iPhone using Tapatalk
vabbè insomma il trentino è una delle regioni più ladre d'italia, non esageriamo adesso

quando minacciano di voler annettersi all'austria, che ci andassero veramente, non so però se avrebbero una partecipazione al gettito austriaco come quella che hanno in italia, senza contare l'assurdita dell'essere una regione a statuto speciale, istituto che sarebbe da abolire nel 2012

ma è un altro discorso..


E quel cerca di cambiarla che non regge .. siamo in una democrazia con alto tasso di parassitismo e quindi hai poco da cambiare ..
Il debito si è creato perché molti chiedevano più di quello che davano .. per quello ritengo che siano peggio i finti ciechi che gli evasori ( parziali )..
Quando il sistema democratico fallisce devi usare forme di protesta alternative , va da se che parassiti e politici iniziano a frignare per primi visto che gli si è rotto il giochino ..

Perchè mi starebbe bene che se guadagno più degli altri verso anche più tasse degli altri .. magari per aiutare il povero o il malato .. ma se vedo che al povero/malato non arriva niente .. sento che il frutto del mio lavoro son soldi sprecati.

E' lo stesso motivo per cui il mio 8x1000 non finirà mai alla chiesa , o del perché le onlus mi stanno sulle palle .. perchè se il loro impegno teoricamente sulla carta è buono .. poi vedi che praticamente prima si ripagano le spese che hanno sostenuto e poi il restante va in beneficenza ..
E tutto questo condito dal fatto , che invece di aumentare la cifra che va in beneficenza , aumentano le spese che hanno sostenuto.

Per quanto riguarda lo stato la vergogna più grossa e che le cronache sono piene di sti sprechi , spalaneve estivi compresi ..