Evasione a Cortina



Vedi, qui non ci incontriamo.
Per te a un certo punto è giusto evadere.
Per me non è giusto evadere, in ogni caso.
Due torti non fanno una ragione.
quello che non si capisce è perchè ci debbano essere persone che pagano tutte le tasse e persone che non lo fanno.

Lasciamo stare i dipendenti per un attimo. Gli imprenditori che non pagano le tasse distruggono la meritocrazia, si prendono un vantaggio non indifferente a livello di competitività su coloro che sono onesti.
Per voi questo va bene?
e1ke si lo reputo giusto, perche quando vedo le motovedette di finanziere e guardia coste nello porto mi rode il culo, perche si hanno due comandi con tanti bei stipendi' quando vedo che quadno vedo che il rapporto nel forze armate mi vengono i brividi noi abbiamo 1 generale ogni 450 effettivi gli usa (che le guerre le fanno) 1 generale ogni 1500, quanti soldi buttiamo nel cesso? quando vedo che siamo il primo paese per auto blu, quanti soldi possiamo risparmiare su macchina manutenzione stipendi autisti?

guarda e1ke iuo non mi vergogno a dirlo ma da quest'anno ogni tanto faro della falsa malattia per riprendermi i mie soldi che do al inps, perche per mia sfortuna non posso evadere


Sei affascinante.
Fammi capire, tu quindi ritieni giusto, per fare un esempio, non pagare il biglietto del trasporto pubblico perché tanto lo reputi scadente?
Uso la metropolitana, però è sempre in ritardo, piena e l'aria puzza di sudore, io questo servizio lo uso ma non lo pago.
Alla fine usufruisco di un servizio pessimo, li pagherò quando migliorerà.
Ragioni così tu, giusto?

Edit: non vale dire "la metropolitana non la uso", perché di certi servizi che offre lo Stato, volente o nolente, ne usufruisci anche tu.



Anche a me, come penso a qualsiasi persona sana di mente, quello che hai detto fa girare le palle.
Ma io non credo che pormi a mia volta nell'illegalità facendo qualcosa di scorretto possa migliorare le cose, al massimo le può peggiorare.


ma per uno che arriva a stento a fine mese vedersi passare affianco uno con un cayenne e 2 baldracche montate dietro pagato tutto in maniera indiretta dallo stato non ti farebbe almeno almeno pensare che qualcosa non quadri in questo sistema???

nessuno interviene e te passi da scemo

e' pura mancanza di rispetto verso il cittadino ed e' pressoche' la stessa cosa di chi evade

ti vuoi lamentare di uno che evade

ok pero' per COERENZA a parita' di quantita' ti lamenti anche per chi spreca


non mettermi in bocca parole che non ho detto
non si deve fiire nell illegalita' ma combattere in maniera logica
nello specifico mi compro un motorino o un auto piuttosto e se consideriamo i prezzi dei bigletti non ci vado a rimetter piu di tanto


Uh? 1,5 prendendo come esempio quelle 3 problematiche messe assieme (spese per la camera, truffe inps e Alemannite) per dare un'idea delle proporzioni del fenomeno, non il totale della macchina dello spreco italiano. Ovvio che mettendo tutte le magagne nel pentolone, dall'expo di milano agli uscieri del senato siciliano che pigliano 5.000 euro al mese, la cifra si alza.

Ma la sproporzione rimarrebbe abissale, e l'evasione rimarrebbe il macigno che grava sulle nostre tasche e sulla qualità dei servizi pubblici più di ogni altra cosa anche considerando tutto il resto. E di gran lunga.

Riguardo agli altri paesi, penso abbiano molti meno problemi di noi grazie a mezzi efficaci per contrastarla in tutte le sue forme, specialmente a livello di leggi. Qua basta tirar su la più stronza delle srl per diventare il degno erede di arsenio lupen.

Per i numeri che ho citato prima sono dati istat.


Spoiler




Sono conti statistici fatti tanto per colmare un vuoto conoscitivo.

Ma come lo calcoli l'evaso al fisco? Molto probabilmente prendono gli studi di settore e colmano le lacune con "dovrebbero fatturare così e invece fatturano colà".
Dubito che vadano a chiedere a ciascuno quanto in media dichiara in meno al fisco .



Mi perdonerai Thargan se non mi paragono a quello che costruisce palazzine con 30-40 appartamenti, sfruttando il lavoro in nero dei suoi disegnatori al cad e intasca il nero di una parte del costruito, quando va a vendere fisicamente al compratore, spesso e volentieri davanti all'occhio del direttore di banca nel medesimo istituto dove si finanzia il credito.



Guarda, vuoi dire il giusto, non te lo nego, ma non sai proprio di che caspita stai parlando.

Ma veramente non sai.
L'evasione fiscale non la fanno i piccoli-medi commercianti come dici tu.
Ma hai mai visto il giro di evasione in chi fornisce più a monte le materie prime?
Ho fatto l'esempio del commerciante di abbigliamento. Secondo te se li fa in casa quello che li vende al dettaglio?
Oppure compra da un fornitore che gli fa il nero come clausola di default?



Sì ma è inutile che ti indigni per lo spreco di denaro pubblico da un lato, e dici "che va combattuto".
Come facciamo? Formiamo una legione come Giulio Cesare e varchiamo il Rubicone e trucidiamo gli oppositori e portiamo la Repubblica all'Impero?

E' facile dire che il politico spreca per giustifcarsi dell'evasione.
E' parte di un malcostume generalizzato, ma il grosso evasore fiscale non evade perché c'è malcontento per la politica, evade spesso per avidità.
E parliamo di quelli che non devono evadere per mantenere in funzione la propria attività.

Per tanti altri, cosa di cui qui parlate tanto senza sapere effettivamente un cazzo, che sono in fondo a questa catena alimentare, se vogliono sopravvivere con il carico fiscale attuale e gli incassi attuali, devono evadere senza avere più facoltà di scelta.


Sono il primo a dire che l'Italia soffre di mala amministrazione e che la gestione statale è semplicemente pessima, ma ti è così difficile capire che per me la soluzione non è comportarmi a mia volta da persona scorretta andando a pesare, a mia volta, sulle spalle di chi invece continua a comportarsi correttamente?



Questo continuo a non capirlo, non capisco perché vai ripetendolo in ogni post.
Io sono contro gli sprechi e mi lamento allo stesso modo di questi (anzi, probabilmente ho anche più occasioni di lamentarmi degli sprechi visto che saltano fuori molto più spesso), ma questo thread mi pare dedicato a quanto succede a Cortina e più in generale riguarda l'evasione.
Apri un thread contenitore delle lamentele per gli sprechi e sono sicuro che troverai ampi consensi da parte dell'utenza a riguardo.


Guarda che l'evasione fiscale è illegalità, così, giusto per chiarire la cosa.
Se poi tu trovi altri mezzi, legali, per tirare avanti...tanto meglio per te!


se guardi i dati nudi e crudi e' logico che e' un numero alto

la germania ha un quantitativo vicino al nostro come totale di evasione ma ha gli stessi nostri sprechi?
ha il nostro pil (e quindi evadono in proporzione di piu anche considerando la perssione minore)
ci sara' sempre evasione ma la loro e' assai minore se prorzionata al pil

inoltre se togli il quantitativo degli sprechi a quanto ci si avvicina a quello della germania?


A parte che come ho detto sopra, è facile puntare il dito contro la politica.
Basta dire "fanculo è colpa della merda che è attualmente al governo, ma mangiano e rubano soldi, allora scappo anche io con il malloppo".

Credo invece che se il lato "cittadino" riduce l'evasione al minimo storico, rimangono solo gli elementi più evidenti.
Rimangono quelli che pigliano i finanziamenti pubblici per non fare un cazzo - Raul Carbone e la Gioventù ribelle tanto per fare un esempio alla portata del netgaming.
Rimangono quelli che fanno girare milioni di euro.

Togli l'erbaccia dei piccoli squali rimane la fauna di quelli più grandi e il riflettore rimane puntato su di loro: alla fine devono pur fare qualcosa no?


l unico metodo legale e' cercare di convincere il prossimo che non e' facendo campagna contro gli evasori che otterrai piu soldi nel tempo ma nell incentivare a pagare con quantita' minori o per meglio dire adeguate



Mi hai frainteso, la punta dell'iceberg non a livello numerico (di individui), che è ovvio, ma della responsabilità che hanno sull'ammontare totale dell'evaso-sommerso.

La fetta più larga di quei 275 miliardi è rappresentata dal MARE di piccoli commercianti (baristi, droghieri, idraulici, odontotecnici e medici di basso/medio livello ecc), ovvero la microevasione diffusa su ogni marciapiede. Tante gocce che tra scontrini e fatture ritoccate/non fatte formano un oceano di microtransazioni invisibili.

Non a caso l'imposta più dribblata (e verso la quale l'agenzia delle entrate è più aggressiva) dagli italiani è l'iva.

http://www.repubblica.it/economia/2011/11/16/news/corte_conti_evasione-25117932/

Che manco a spiegarlo è una mezza tragedia, principalmente perché il barista/ristoratore/ecc medio (e chi ne usufruisce) in italia non la vede neanche come un evasione, proprio a livello culturale (non solo in italia obv). Quindi come cazzo li stani 15/20 milioni di ninja disseminati per tutta italia? In confronto beccare i nullatenenti con lo yatch è roba da farlo bendati e con le mani dietro la schiena.
Sì ma io credo che a voler dare la stangata a quei piccoli commercianti, ora come ora, in questo clima economico, significhi solo farli indebitare di più: quasi la metà chiuderà dunque battenti, con alle spalle un mucchio di debiti e tanta povertà.
E nel frattempo chi i soldini li ha in banca, nullatenenti a parte, che sono quelli che io persisto nell'identificare di "classe superiore", che magari forniscono materie prime o muovono capitali per tanti altri che stanno sotto, continueranno a fare il cazzo che gli pare.


Che vuol dire che la germania ha il nostro pil?
non li stani infatti
il metodo piu logico(e funziona) e' farli pagare meno(in modo da evadere di meno) e fargli rischiare 10 volte tanto quello che rischiano ora

quante persone che per 1 milione di € sarebber disposte atagliarsi via il mignolo del piede farebbero la stessa scelta per un braccio?

ridurre il guadagno di un azione criminale ne fa ridurre pure la % che qualcuno la metta in atto


mi son dimenticato un "?"


Bhrsh, insomma. Non è tanto questione di stangata, ma di cominciare a fare quello che non si è mai fatto, anche a passi piccoli. Anche perché mettendo a confronto i gettiti/aliquote iva di italia e ad esempio francia, c'è da rimanere spiazzati.

Discorso condivisibile comunque, per ora i pesci piccoli meglio colpirli il meno possibile.
altro esempio
mercato della musica pre-napster after-napster

sulle prima sicuramente ha ammazzato il mercato globale della musica ma poi?
ora trovi dischi completi su itunes a 10€ e singoli a 1€
prima quanto ti sarebbero costati e si parla di tot anni fa

chi ci ha rimesso per carita' son stati i piccoli musicisti costretti a tirar davvero la chinghia ma effettivamente era un mondo dove giravano troppi soldi (e ne continuano girare ancora troppi in alcune mani)

ora piuttosto di rischiare spendi poco e ti prendi la canzione originale mentre prima risparmiavi un botto considerando che a volte ci stavano 2-3 singoli interessanti per album

e' cosi' che si invoglia la gente a rimanere nella legalita' retendendo-guadagnando il giusto per singola persona