Evasione a Cortina

ecco la riposto di vegeth

la fa aumentare se tu continui ad aumentarla (cane che si morde la coda da solo)

se diminuisci la pressione fiscale e aumenti le sanzioni fai diminuire il ritorno economico dato dal evasione e aumenti i rischi (il gioco non vale la candela e tanto vale pagare)

mi sembra BANALE oppure sei fermi alla logica che se tu non paghi non pagherai mai?

sorry blizz non ti avevo capito

quindi esiste un cut-off preciso per distinguere tra evasori ed evasori veri? a quanto ammonta?


se avessi voluto leggere la risposta di vegeth non l'avrei messo in ignore
volevo la TUA risposta.
la mia risposta è identica a quella di vegeth ma lui è stato piu veloce a postare quindi perche la devo riscrivere?
che tristezza mettere in ignore su politica

vabbe'

cmq chaffee preparati ad esser messo in ignore

non è cmq una risposta alla mia domanda.


Sul discorso "se ti rubano 1000 euro è indifferente se lo fanno con una rapina a mano armata o con le truffe online delle banche dello zaire", siamo d'accordo (anche se è un discorso pretestuoso e allegorico perché il rapporto non è X/X, vedi sotto).

Il discorso però è sull'incidenza dei fenomeni e la priorità con cui vanno combattuti, perché i raffronti tra chi evade e chi si gratta la pancia li devi fare fra gli ammontare totali e non con cifre simboliche.

La camera dei deputati ti costa in media un miliardo l'anno. I magheggi alla previdenza sociale circa 150/200 milioni. I fannulloni nella pubblica amministrazione non ne ho idea, ma facciamo approsimativamente 300? A stare larghi.

Quei 3 aspetti di cui sopra in totale ci costano quindi 1,5 miliardi all'anno. L'evasione/sommerso sono 280 miliardi più o meno. Quasi quattro volte gli interessi annuali del debito pubblico.

Quindi sulle imposte salasso, i servizi di merda e quant'altro cos'è che in proporzione incide di più, molto di più? Bingo. Poi che gli sprechi vadano tagliati graziearcazzo, il problema è che l'evasione ha un impatto estremamente più devastante rispetto al resto. E di conseguenza ha priorità di impegno e mezzi nel combatterla rispetto al resto.


vuoi che te la riscrivo? ok

allora tagliare gli sprechi, abbassare la pressione fiscale, fare una serai lotta al evasione (seria intendo che una volta presi che pagano il giusto no che si mettono d'accordo).

vedrai che cosi gli evasori (grossi) ci pensano due volte a continuare.


E infatti sbagli(ate), perché i faccia di cazzo nullatenenti che dichiarano 0 e poi girano in porsche sono la punta dell'iceberg, purtroppo.

Il grosso dei danni la fa la micro/media evasione, vedi discoteche e ristoranti che hanno dichiarazioni medie ridicole, se non in perdita. Che è un po' il segreto di pulcinella. Poi magari (sicuramente) ci stanno anche quelli che lo fanno per tirare a campare, va analizzato ogni contesto. Ma resta il fatto che è così.



Alè, chiudiamo in bellezza con una bella combo di populismo gratuito + cosìfantutti completamente fuori luogo in crosta di caramello.



apparte googlando e' apparso 238 per l italia

ma onestamente non ti sembra un po troppo piccolo come numero 1,5 miliardi di € annuo come spreco della pubblica amministrazione italiana?
anche solo con gli appalti truccati-opere incompiute-ecc non credo si possa avere una cifra minore

se fai le cose in maniera perbene invogli la gente a pagare (danimarca e evezia insegnano) e ci si deve mettere poi in mezzo il discorso del vantaggio di evadere rispetto ai rischi

perche' altri paesi hanni molti meno problemi di noi con l evasione?
cercate di andare oltre al discorso "mentalita' italiana" anche perche' i nostri emigranti dovrebbero comportarsi in tal modo


Non capisco, mi sfugge proprio cosa ci sia di sbagliato nel disapprovare profondamente chi evade o nell'augurare un maggiore controllo generale al fine di combattere l'evasione fiscale.
L'augurarsi una diminuzione della stessa grazie alla Guardia di Finanza e agenzie preposte, non cozza per niente contro il voler anche una riduzione degli sprechi o della pressione fiscale.
Una cosa non esclude l'altra, un cittadino dovrebbe essere tanto contro l'evasione fiscale quanto contro gli sprechi, dovrebbe gioire sia nel caso di azioni contro gli evasori che azioni contro la mala gestione del denaro pubblico.
Ciò non toglie che, allo stato attuale delle cose e come hai evidenziato tu stesso, l'Italia soffre parecchio il fenomeno dell'evasione ed è a mio avviso giusto e sacrosanto combatterla con ogni mezzo lecito e riforme idonee a contrastarla.
Non riesco neanche lontanamente a concepire come la si possa giustificare con i vari "tanto ci sono gli sprechi" o perché "ne pago già abbastanza", nel secondo caso poi non è comunque il cittadino a decidere quanto deve versare o meno allo Stato.
Inoltre questi ragionamenti portano a pesare di più sulla collettività e su quella larga fetta della popolazione che le tasse le paga fino all'ultimo centesimo, chi sono quest'ultimi, gli stronzi di turno?


Guarda che uno che ha una discoteca non evade per tirare a campare... ma appunto per comprarsi il Cayenne ogni 3 anni da parcheggiare giusto davanti all'entrata.



Sorry, ma ne ho le scatole piene di gente che leggi nella sezione cinema che si scarica decine di giga al giorno in roba in HD in modo ILLEGALE (ricordiamo che se una cosa non è trasmessa ANCORA in italia non significa che puoi scaricarla, è comunque una violazione del diritto al copyright), la commenta, fa anche le battutine "merdaset premium, sky schifo" e poi si spaccia per difensore della legalità. Sorry guys, violate altre leggi, ma le violate anche voi.
ehm e1ke scusa ma tu affermi che non è il cittadino che deve decidere quanto pagare allo stato, ma quando io pago e non ricevo servizi decenti in cambio beh per me io pago troppo


ti sembrano la punta dell iceberg ma non lo sono

questa e' gente che TRUFFA lo stato per parecchi €/persona e che e' incetivata a farlo visto quanto ci guadagna

chi evade in parte e detiene piccole-medie imprese(e qui c e da capire quanto in parte) paga all erario quantita' tali da non destar sospetti (e quindi si livella con quello che dovrebbe realmente)
e' gente che rischia parecchio se venisse beccata e se possibile pagherebbe il giusto per non aver problemi

poi ci son le mezze vie tra piccoli imprenditori-commercianti e i veri truffatori
e son quelli a cui in teoria era destinato l avvertimento di cortina

e' banale che la quantita' della seconda categoria faccia un grosso numero ma non puoi sorvolare sul fatto che siano anche numericamente parecchio e parecchio piu numerosi delle altre 2 messe assieme


esatto.

e visto che qualcuno ancora non l'ha capito, io sono favorevolissimo a fare controlli su macchine extralusso... ma si possono fare senza pubblicizzarli, e si ottengono risultati migliori. il proprietario dell'R8 beccato a cortina adesso sa che è stato trovato là... non ne avessero parlato, non avrebbe potuto mai immaginare dove... magari hanno visto la macchina vicino a casa, magari a lavoro, magari in viaggio...
non ha alcun senso dire tutto a mezzo stampa... e cicchitto fa benissimo ad affermare che il direttore dell'agenzia delle entrate (che poi è lo stesso di equitalia) si comporta più come capo partito che come alto funzionario dello stato. facciano i controlli (in tutti i centri vip e grandi città, e non solo al nord... al sud ne vendono di macchine di lusso...) senza fare poi la dichiarazione alla stampa "ieri sera siamo passati per la via xxx della località yyy abbiamo trovato 20 macchine di valore sopra i 100.000!!!" e sticazzi!


e siamo d'accordo (e 2).

ma ancora non hai risposto: al netto degli altri fattori (sprechi etc.), l'evasione fiscale fa o non fa aumentare la pressione su chi invece le tasse le paga?



però mettetevi d'accordo tra di voi: o rischiano o non rischiano .


perche le 2 cose DEVONO andare di pari passo
non puoi pretendere che la gente sia contenta di pagare il suo 43% verso lo stato e veder sprecare poi quei soldi

il turno dopo ti manda giustamente affanculo e evade quel che puo'

oppure abbassi le imposte in proporzione alla qualita' dei servizi


inoltre e' lo stato stesso che fin ora ha dato dello stronzo a chi ha sempre pagato tutto (grazie stato per affibiarmi tale titolo) perche sin ora non ricordo PREMI a chi si e' comportato in maniera virtuosa

a loro basta ch arrivino tot soldi
da chi o come non gli interessa e cosi' facendo se ne sbattono del futuro


Tu quindi ritieni giusto e giustificato evadere fino a che non saranno tagliati tutti gli sprechi, abbassata la pressione fiscale, fatta una seria lotta all'evasione fiscale?
Dobbiamo quindi affidarci alla percezione di ogni singolo cittadino riguardo le citate condizioni? Magari quello che tu reputi seria lotta all'evasione per me non lo è, quindi mi sentirei comunque giustificato ad evadere. Una persona potrebbe avere una soglia differente per quanto riguarda la pressione fiscale, a te magari andrebbe bene e invece a me no, quindi mi sentirei ancora giustificato ad evadere. Oppure tu potresti essere soddisfatto dei servizi offerti ed invece io no, quindi continuerei ancora a evadere finché non mi riterrò soddisfatto. Potrei continuare all'infinito e da questo discorso non usciresti più.
Ci sono delle leggi? Si rispettano, chi non le rispetta deve pagare.
Tu ritieni che le conseguenze a cui vanno incontro gli evasori non siano idonee e giustamente bilanciate? Bene, questo non ti giustifica ad evadere comunque.
L'evasione non è la soluzione ai problemi dell'Italia, tante piccole evasioni di entità ridicola creano un buco enorme se messe insieme e danneggiano tanto quanto il singolo grande evasore.
Tra l'altro tu, e molti altri, ignorate quella che è la criminalità di massa ed i danni che questa può fare (e sono ingenti, indipendentemente dal fatto che l'entità del reato del singolo sia ridicola o percepita come tale).



Ti ho già risposto qua sopra.


praticamente ora ha aggiunto dettagli per sistemare tutto con una formula matematica e portar la ragione dalla sua


ora capisco come mai usi l ignore nella sezione politica.....


ah quindi prima devono beccare piu soldi e poi diminuire le tasse?

eh si di esempi di gettiti fiscali maggiorni ce ne son stati pero' spe come mai non e' diminuito niente?
mmmm
qualcosa non quadra
forse con lo stato con piu soldi ci son stati piu sprechi?
ma no e' impossibile chi sta a roma a dirigerci non farebbe MAIIII una cosa simile....