European Alternatives

anche whatsapp è closed-source e in più Meta che si fa palesemente i cazzi vostra se non verificate le privacy policy o attivate opzioni specifiche

cmq già è un passo avanti se utilizza il signal protocol :sisi: però si, in fatto di trasparenza rimane uguale il discorso

Comunque stamattina su radio france info dicono che il governo francese ha deciso di non usare più zoom e teams a favore di soluzioni non europee ma solo addirittura francesi. :asd:

Sono curioso di vedere su cosa virano. La giornalista faceva notare che altri corpi dello stato francese sono già Microsoft free, come la gendarmerie da 15 anni.

2 Likes

useranno https://lasuite.numerique.gouv.fr/

:sisi:

tra l’altro tutto opensource dovrebbe essere

1 Like

Al di la’ delle questioni strategiche, una spinta per la decentralizzazione di questi tool puo’ soltanto essere positiva.

4 Likes

Concordo appieno, mi sa che questo anno é l’anno che passo al fairphone: gli sviluppatori li ho conosciuti ad Amsterdam un paio di anni fa e avere un cellulare a base europea mi ispira tanto, anche se è una spesa importante (poi l’ultima versione ha lo switch per renderlo un dumb phone che recentemente è diventata TANTO allettante come opzione).

Comunque la questione della sovranità è veramente tanto spinosa: letteralmente abbiamo centinaia di migliaia di persone in Europa che hanno imparato a programmare e lavorato per tutta la vita solo con tecnologie USA, capisco un po chi dice sarà incredibilmente difficile emanciparsi tecnologicamente, però poi vedo la Francia, e veramente anche se sono mangia rane maledetti non ho altro che rispetto…

1 Like

Non è fuffa mascherata da (finto) acquisto etico :asd: ?

Io ho il fairphone6 e mi trovo bene, i difetti sono trascurabili.

Il fatto che sia supportato 8 anni non è male. Quando e se si romperà un pezzo, tornerò a fare la review sulla tanto decantata riparabilità :asd:

1 Like

Comunque i francesi passano alla loro piattaforma “Visio” (da “Visioconférence”), parte de “LaSuite” che era stata linkata in precedenza da @The End.

Mi fa ridere che esiste già un prodotto Microsoft con quel nome. Non so dire se caso o maximum trolling. :asd:

1 Like

Non intendevo tanto fronte cliente ma la supposta eticità costruttiva alla base del prodotto :asd:

cmq mi sa che ci sono anche tedeschi e olandesi su quel progetto, (molto EU ecco anche) cmq stima.

affanculo microsoft. hanno rotto il cazzo. è diventato un monopolio santa barbara dammi la forza.

“è diventato”

:asd:

2 Likes

vabbe la sua posizione dominante suona meglio ? :asd:

Perché?

Che io sappia non è fuffa per niente. :mumble:

Infatti chiedevo, non lo so, è la prima volta che ne sento parlare ma in generale c’è una certa diffidenza verso marchi che si propongono etici :asd:
Se quanto affermano è vero tanto meglio, acquisto valutabile :dunnasd:

Sono una realtà che esiste da anni, e seppure sia vero che non esiste consumo etico in un sistema capitalistico, hanno ottenuto molte certificazioni e sono stati studiati da varie associazioni che ne hanno comprovato la validità.
Tracciano la filiera di moltissimi materiali, sono incredibilmente facili da riparare e supportano per molti anni sia software che pezzi di ricambio.
Penso siano solo una eccezione che serve a confermare la regola, però esistono, e per stare in topic, sono una alternativa europea.

1 Like

Good to know, per il discorso prezzo che come dicevi non è proprio trascurabile ci si potrebbe buttare sul 5, se si trova :asd:

Il prezzo è la conseguenza del fatto che non si ammazzi la gente per produrlo.

Io ogni anno spero che prima o poi la fotocamera sia all’altezza dei top di gamma perché volente o nolente è la macchina fotografica con cui prendo il 99% delle foto dei miei figli e non voglio avere foto demmerda nel 2026.

Non ho detto sia un prezzo sbagliato, solo magari non per tutte le tasche :dunnasd:

1 Like

Assolutamente vero.

Reddit alternative:

Stats: Fediverse Observer | Piefed Sites Status