Comunque stamattina su radio france info dicono che il governo francese ha deciso di non usare più zoom e teams a favore di soluzioni non europee ma solo addirittura francesi.
Sono curioso di vedere su cosa virano. La giornalista faceva notare che altri corpi dello stato francese sono già Microsoft free, come la gendarmerie da 15 anni.
Concordo appieno, mi sa che questo anno é l’anno che passo al fairphone: gli sviluppatori li ho conosciuti ad Amsterdam un paio di anni fa e avere un cellulare a base europea mi ispira tanto, anche se è una spesa importante (poi l’ultima versione ha lo switch per renderlo un dumb phone che recentemente è diventata TANTO allettante come opzione).
Comunque la questione della sovranità è veramente tanto spinosa: letteralmente abbiamo centinaia di migliaia di persone in Europa che hanno imparato a programmare e lavorato per tutta la vita solo con tecnologie USA, capisco un po chi dice sarà incredibilmente difficile emanciparsi tecnologicamente, però poi vedo la Francia, e veramente anche se sono mangia rane maledetti non ho altro che rispetto…
Infatti chiedevo, non lo so, è la prima volta che ne sento parlare ma in generale c’è una certa diffidenza verso marchi che si propongono etici
Se quanto affermano è vero tanto meglio, acquisto valutabile
Sono una realtà che esiste da anni, e seppure sia vero che non esiste consumo etico in un sistema capitalistico, hanno ottenuto molte certificazioni e sono stati studiati da varie associazioni che ne hanno comprovato la validità.
Tracciano la filiera di moltissimi materiali, sono incredibilmente facili da riparare e supportano per molti anni sia software che pezzi di ricambio.
Penso siano solo una eccezione che serve a confermare la regola, però esistono, e per stare in topic, sono una alternativa europea.
Il prezzo è la conseguenza del fatto che non si ammazzi la gente per produrlo.
Io ogni anno spero che prima o poi la fotocamera sia all’altezza dei top di gamma perché volente o nolente è la macchina fotografica con cui prendo il 99% delle foto dei miei figli e non voglio avere foto demmerda nel 2026.