Leggo che è un progetto piccolo con una sola persona in cerca di aiuto.
Un po mi è salita la depressione devo ammettere.
Ho la sensazione che l’europa nel cyberspazio praticamente non esiste.
Poi gli italiani, stendiamo un velo pietoso, facciamo prima a farci annettere agli usa.
I britannici per i cazzi loro, ci restano i tedeschi, i francesi che ultimamente sto iniziando a rivalutarli pensando che forse avevano ragione loro a chiamarlo l’ordinateur, e i finlandesi.
Sta cosa mi ferisce nell’anima.
Sto riflettendo molto seriamente su tutta una serie di cose ma mi sento solo in un oceano di mostri.
Comunque sono d’accordo con hans, anche se in teoria l’Europa protegge già gli utenti europei sui social, ma sicuramente è una guerra continua per cercare di scovare comportamenti scorretti
Una alternativa potrebbe essere usare servizi federati e hostati sul territorio, per esempio i ragazzi di https://devol.it/ hostano i principali progetti del fediverso
per analytics che e’ la roba piu’ invasiva a livello privacy, piwik e matomo sono titani a livello globale gia’ adesso considera. Ovviamente frega cazzi all’utente privato, non usera’ mai quella roba per la propria “mini cloud” ma e’ per dire che non e’ che e’ solo roba ammerigana fuck yeah che fa da dominatrice dello spazio online.
Noi usiamo matomo per dire (tutto anonimizzato, mettete pure giu’ i cappelli di stagnola)
Segnalo https://marginalia-search.com/ non come alternativa a cose americane, ma per tentare browsing ed esplorazione fuori dal web commerciale centralizzato.
Ma di full italia cosa c’è di decente secondo voi?
Un cazzo?
Cioè mi pongo comunque il dilemma che europa unita si, ma se qualcosa va storto poi non è più unita.
A leggermi i TOS della roba mainstream mi viene il voltastomaco 99 volte su 100.
E l’hardware?
Cioè se voglio uno smartphone o un pc europeo cazzo compro?
Nokia? Olivetti?
E che ci metto come os? Android? Windows?
Ho googlato e mi è uscito questo:
Che mi ha portato a questo:
Leggo il contenuto più recente fermo al 2022, mi appare lodevole l’intento ma non ho capito se è già cadaverico o se stanno lavorando a cazzo durissimo.