Europa Universalis V

Io aspetto un po’, anche perché hanno cambiato veramente tanto e penso ci sarà da bilanciare le nuove features

L’ho comprato senza mai aver giocato a un gioco della Paradox (strategici si ma mai questa tipologia), ma era da tempo che ne volevo provare uno.

Penso “vabbè dai sarà un po’ da studiare, ma mi ci metto d’impegno e potrebbe essere un gioco davvero interessante dopo che impari le basi”.

Avvio il gioco.. seleziono la Spagna (uno dei paesi consigliati) e dopo 5 minuti di tutorial crasha :sisi:

Avvio il gioco.. seleziono il regno di Napoli (altro paese consigliato), mi faccio un’ora di tutorial dove non ci capisco nulla :sisi:
mi dico “c’ho voglia di attaccare i siciliani” e leggo “casus belli” :sisi: ma che casus belli, il casus belli è il mio esercito che invade la Sicilia :sisi:
vado per dichiarare guerra senza alcuna giustificazione e vedo che in quel caso il Papato mi dichiarerà guerra :sisi:
E poi mi crasha il gioco :sisi:

Avvio nuovamente il gioco :sisi: scelgo Firenze, mi sembra una città abbastanza forte circondata da città debolucce e infatti passo subito a conquistare Imola che non c’ha niente (senza casus belli di nuovo :sisi:).

Vittoria semplice.. che non mi frutterà mai un soldo visto che Imola si rifiuta di pagarmi le tasse :sisi:
Anzi vado in negativo con le finanze per un bel po’ + gli abitanti non sono molto felici :sisi:
Poi boh esce un evento che finalmente mi dà un casus belli contro Verona e ne approfitto subito.
Mando il mio esercito che fa un giro infernale visto che non può andare dritto verso Verona e durante il lungo tragitto becca l’esercito di Verona che stava facendo la stessa cosa..
Vedo 5000 vs 3000 e dico “EASY” a botta -10 in entrambi gli schieramenti.. beh i numeri parlano chiaro, ho vinto, ho 2000 truppe in più..
Poi quei -10 a me -10 a lui diventano -30 a me -1 a lui :sisi: perché? Non si sa.. le mie truppe sono diventate all’improvviso scarse.
Vince Verona :sisi:
Mi conquista Imola :sisi:
Mi assedia Firenze :sisi:
In realtà qui sulla difensiva sto vincendo con le truppe rimaste delle 5000 ma tra una guerra che mi ha devastato, malcontento e finanze negative e la peste in arrivo → alt f4 e mi andrò a seguire 10 ore di video di tutorial su YouTube :sisi:

1 Like

2 Likes

Fixed

Per poi battere l’esercito di Verona e finire a combattere con 14 eserciti di ribelli che escono dalle fottute pareti :asd:

:sisi: ma che volevano poi sti ribelli :sisi:
Che poi c’erano pure i Guelfi e i Ghibellini che si lanciavano le cacchette tra di loro :sisi:
Ma che vogliono :sisi: io devo conquistare l’Italia :sisi:
Altro che Papato e Imperatore, io devo conquistare l’Italia con al comando delle mie truppe Dante Alighieri

Ci riprovo questa sera senza disturbare Verona

Meno male che ho scelto Firenze perché ho detto “boh dai libri di storia del liceo non mi sembrava proprio una potenza secondaria nel panorama italiano di quei tempi” :sisi:

Guarda qualsiasi paese che prendi, all’inizio e per un bel po del periodo niubbo e anche quando sei esperto se hai sfiga o non guardi bene cosa fare, sono sberle AOE

1 Like

Il tutorial che è tipo durato anche un bel po’
È partito dal “muoviti nella mappa con WASD”
a “vedi l’economia? Ora che l’hai vista metti tutto automatico che faccio io che sei scarso” :sisi:

Top tutorial.

2 Likes

:asd:

In effetti hanno aggiunto talmente tanta carne al fuoco rispetto ai due precedenti capitoli che, almeno per la prima partita, è meglio affidarsi all’automazione come ti dice lui.

Poi, prendendo sempre più confidenza con le nuove meccaniche, si può cominciare a prendere in mano più cose, ma sempre un passo alla volta.
In questi giochi è premiata la pazienza e la voglia di sperimentare (e di bestemmiare, anche :asd: )

1 Like

Ma qua stanno tutti male eh

Conquisto 3 misere città senza casus belli e senza alcuna perdita militare (Finale Ligure, Novi e Tortona)
E formano una coalizione contro Genova formato da 11 città
con l’ultima Chieri.. madonna CHIERI
ORA SI CHE

Niente.. mi tocca unificare l’Italia nel 1300.. cioè pensa un po’ te..

Mi ricorda le vibes di Civilization dove alla prima nuke se cagano tutti sotto e ti dichiarano guerra, ma ormai hai la potenza di un elicottero e 30 nuke perché la IA ti ha dato dell’uranio (tanto cosa potrà mai farci :sisi:).. in sto gioco la nuke non esiste però..

Bah missà che mi tocca picchiare un po’ gli ottomani nel frattempo che si calmino qui in Italia.

1 Like

bello quel -74 stability :asd: pre collasso totale

1 Like

Quindi, te ad cazzum esci dai confini e squarti gente per gente a caso per strada e ti ‘meravigli’ che l’ia ti si metta contro? no davvero che straaaano :asd:

Skeggia che gioca così a EU5. :asd:

4 Likes

Io a victoria giocavo così, mi pianificavo la fine dei “truce” con i vari paesi, per poi riattaccarli di nuovo e conquistare il mondo via via. :sisi:

Ne riparliamo quando unificherò l’Italia nel 1300 con la Superba come capitale e Venezia incenerita e cancellata per sempre

E poi dai Finale Ligure non nel territorio di Genova è un casus belli già di suo. :sisi: quindi non ne ho bisogno di altri.

In before fai la fine dei Pazzi dopo la congiura

1 Like

ritornato da lavoro, è passato 1 mese ed è successo questo

direi che bastavano 5 secondi in più per far crollare le mie ambizioni di unificazione d’italia nel 1300

Prossima si gioca seriamente :sisi:
W i casus belli :sisi: Buu agli attacchi pazzi :sisi:

2 Likes

Mi sa che lo prendo anche io :asdsad:

Mai giocato ad un Europa Universalis, credo neanche mai giocato ad un gioco Paradox;
sto ho bisogno di un gioco ‘punta e clicca’ con cui passare l’inverno, quindi la complessità non è un problema, anche perché mi piace passare più tempo a guardare video tutorial che a giocare :asd:

Consigliate questo o l’Europa Universalis vecchio tipo il IV? O magari altro tipo i vari Victoria?

questo ancora non so com’è, da quello che ho letto hanno messo un po’ insieme tutti le feature fighe dei vari titoli per creare IL gsg definitivo, e secondo me (tra n patch :asd: ) potrebbero avercela fatta

quindi visto che non hai precedenti esperienze coi titoli paradox ti direi di buttarti su questo, invece se vuoi andare sul sicuro e risparmiare schei vai di CK3

1 Like

ck3 non è un brutto titolo ma per me è diventato ingiocabile per lo spam continuo di eventi di ogni genere.
Ogni 2 secondi un popup del cazzo perché il tuo pg ha pestato un bruco e devi scegliere tra 5 stress 5 euro 5 calci in culo

4 Likes