BAM
Bandierine per tutti
Mai giocato agli EU ma boia quante ore ho passato su Crusader Kings 2
Voglio tornare universitario
Se sommo le ore dei vari EU + CK + HOI mi sa che devo aprire un topic su addio per farmi consolare.
ghhhhhhnghhhhhhhhhhagghhnnnnh sborroooggggh
Fap.
buco e seguo con molto interesse
Qua un riassuntino sulle differenze dal 4. A me sembra abbiano unito (sulla carta) il meglio dei grand strategy storici che hanno in piedi al momento (EU, CK, Victoria, HOI)
Sempre che non esca qualcosa di troppo complicato e lungo
qui trovate tutti i Diari di sviluppo per chi è interessato
al momento chi ha guardato i video di playtest ha come dubbio principale il bilanciamento con scie di conquiste eccessive specie visto che il gioco vuole essere meno gamey e più simulazione: capace che sia questione di bilanciamento.
E dici nulla. Pochi cazzi ma come grand strategy i giochi paradox sono molte spanne sopra qualsiasi altro prodotto.
ma non l’ho scritto in tono denigratorio eh
mi fa solo un po’ paura la scala del gioco, della serie “vorrei tanto giocarci, ma ho una vita”
finisce che oltre ad amministare un regno, combattere i ribelli, litigare col papa e la borghesia, tenendo a bada i generali troppo arrivisti, la massoneria, il sacro romano impero, gli eretici e le varie potenze straniere, decidendo a chi far sposare la nipote e come ricompensare il cognato svizzero, dovremo anche fare l’aggiornamento degli archibugi e la lunghezza delle picche.
quando cazzo esce?
Io temevo i gran strategy, arrivando dai 4x stile civ, poi con stellaris fu odio all’inizio ma dopo am…stima diciamo (90 ore), ma avevo capito che anche i paradox (che vedevo come pachidermi) potevano piacermi.
allora superai lo scoglio di HOI 4 “fammi provare” e sono a 480 ore e mi sento ancora in niubbo felice, ma per farci una partita serve una settimanella con varie sere libere a casa, e non ce l’ho da mesi. se inizi e lo ripigli dopo 2 settimane non ricordi nulla ed è tutto un gioco di 'mi anticipo perchè fra 6 mesi dovrà succedere X"
Mentre su stellaris puoi andare molto più sul tattico (es le ricerche hai scelte a tre, busta A B o C, HoiV se vai a caso non ci capisci nulla, in stellaris non hai logistica da gestire, puoi avere 2-3 navi base e fare tutta la flotta con quelle, in HOIV devi aggiornare e controllare le produzioni di varie robe etc)
A quel punto dissi “ma questo crusader king, mi sembra di capire che è come giocare a the sims o guardare beautiful, ma io mica ci capisco con tutti nomi diversi e chi è il cugino-biscugino di…non mi piacerà” ma gli detti una prova e restai sorpreso che lo ritengo ancora il più facile e approcciabile di tutti i paradox “recenti”.
Eu4, non c’ho mai neanche provato, ho visto qualche gameplay, ma credo sia l’epoca, lo span di tempo, la vera esperienza sandbox troppo grande che mi fa dire “si e qui che caaazzo faccio”.
Ora stare a pensare di provare EUIV se c’è il 5, anche se andrà fixato-ci faranno mille DLC etc, mi dà un pò l’idea di prendere l’usato sicuro che però più si conosceranno le feature del nuovo più ti farà pensare “eh, ma che ci perdo tempo a fare col 4”…
Che dite, se non ho mai provato EU4 ma altri paradox si, tanto vale aspettare il 5 (che sarà da fixare ovviamente al lancio) o provare a giocare al 4? mi pare che tra i recenti Eu 4 sia quello più vecchio
Io penso che un giro lo farei anche perchè non hanno annunciato ancora la data di rilascio del 5 quindi immagino non sarà così imminente, a me infatti è rivenuta voglia di giocarci.
Nel caso invece volessi provare qualcosa di diverso non posso fare a meno di consigliare Dominions 6 e Conquest of Elysium 5 che sono una droga per me.
per me ti conviene aspettare il 5, a meno di non trovare il 4 a pochi euro e farci un giro
comunque secondo me gli amici di paradox prima o poi tireranno fuori dal cilindro un EVERYTHING UNIVERSALIS 666 che copre dalla preistoria al futuro dell’esplorazione spaziale, ed io quel giorno rassegnerò tranquillamente le dimissioni, darò l’addio ad amici e parenti, comprerò riserve di cibo liofilizzato, e godrò, godrò moltissimo
Sta in sconto al 90% in questo momento a soli 5 euro se si accontenta della versione base è letteralmente un offerta irrinunciabile per me.
anche terra invicta è un bellissimo x4 se vi piace la roba celebrale
Il 4 a pochi euro si lo trovi. Il vanilla. Ma poi ci stanno 8374273472 DLC che aggiungono tutto il resto.
Esperienza base: poi costruire il mercato, sposare la cugina e arruolare i picchieri.
Esperienza con i DLC: poi portare montezuma a Parigi e conquistare il mondo.