Europa Universalis V

i loro milioni di DLC per ogni titolo è l’unica cosa che mi triggera moltissimo :triggered:

si esatto, anche Hoi4 ora han creato le versioni “starter” con già DLC inclusi ma tra averli o non averli al giocatore esperto ribalta l’esperienza certo.

Io storgo un pò il naso sullo span temporale perchè già con CK3 se inizio una partita con i vichingi nell’880 d.C non è che arrivo al 1400, mi stanco prima, Pure su Hoi4 una volta passata la fase guerra mondiale perdo lo spunto a cercarmi apposta altre sfide ‘per il meme’. Su stellaris c’è la crisi, anche quella una volta passata ok al massimo è rinse and repeat

se mi fanno un “All Universalis” è possibile arrivi il momento 'troppe cose da poter fare e nessuna voglia di farle". Certo che viene di fare le cose per il meme (montezuma a parigi etc) anche se appunto servono i DLC infiniti.

Può anche essere di provare Eu4 in sconto, anche se è vanilla e per chi è esperto è “monco” forse è meglio per approcciarsi rispetto a un gioco ‘riempito’ dove già con i 10 sottomenu del base te ne aggiungono altri 40.

motivo per cui ho mollato Eu4, CK3 e penso salterò EU5 . Regolarmente escono DLC che sputtanano il gioco devi reimparare tutto ed è bilanciato col culo. A sto punto fammi un gioco ad abbonamento mensile con piccoli upgrade e sviluppi sensati.

Io sempre con CK2 avevo preso il megablocco con tutti i dlc, ma ce n’erano molti che erano semplicemente evitabili (tipo l’invasione Azteca che insomma :asd:)

Arrivi tardi. E’ già così

si il season pass c’è già da un po’ mi pare
almeno per me comunque il problema è sempre stato capire quali DOC meritano e quali no, cazzo ci vorrebbe la figura del sommelier di DLC :crismi:

1 Like

esiste già l’abbonamento, quando ti viene la scimmia, ti fai un mese di abbonamento, la uccidi e risparmi rispetto a comprare dlc da 20€ l’uno

il problema con paradox è che, per tenere le cose “fresh”, i dlc normalmente diventano un powercreep continuo ed a ogni major release il gioco è in uno stato “unpolished” e col bilanciamento così così per 3 mesi finchè non patchano.

Con HOI4 succede in continuazione per esempio, stellaris un po’ meno.

Ma anche di quello una volta trovi la persona di fiducia (io ho 2-3 youtuber che pubblicano-pubblicavano anche guide ai dlc) e poi ovviamente vedo se li trovo in sconto, key etc, per ora mi è andata bene, non li prendo mai subito appena usciti ma dopo qualche mese le opinioni si assestano e i bug vengono notati.

Purtroppo giochi grossi così certe volte è ‘quasi’ bene che si sbilancino perchè poi il meta inchioda tutto e ti fa sentire ‘stupido’ se non fai quei passaggi lì, non hai quei tempi li etc.
(Ad es certe unità in HOI4 non sono efficaci contro l’IA come ‘meta’ quindi ad es il cannone anticarro ovunque ti dicono “non perderci tempo”. Ma se ti diverti a ‘seguire’ la storiae lo fai un pò ruolato che cazzo di senso ha avere un esercito monco.

Cioè ti serve un tot di autocontrollo a dire “Si ok io prendo l’italia in HOI4 e nel 1944 non ho ancora conquistato un cazzo va bene? non volevo giocare metà e prendere gli usa nel '37 si può?”

Poi finchè fai singleplayer se l’unità x te la sbilanciano basta farla di più/ farla di menom na se sei da multi allora è dura

Ragazzi, fate girare più possibile.
Io so l’inglese quasi a livello madrelingua, ma non affronterò mai un EU5 se non è in italiano.

Perché scusa?

perchè ho scoperto che, anche se non c’è una ragione “razionale”, tendo a mollare giochi complicati con troppo testo se sono in inglese, nonostante non mi dia problemi la lingua (ho letto il signore degli anelli in inglese senza vocabolario 25 anni fa, per capirci).

boh, sarà l’età, cazzo ne so :asdsad:

edit: e comunque se c’è la localizzazione, magari in italia lo gioca un po’ più di gente e non tocca andare su reddit per discutere del gioco :rotfl:

mal che vada faranno il moddino come per stellaris per le traduzioni

Il moddino sono mesi/anni di lavoro gratis di appassionati e rischia di rompersi ad ogni patch

Non so, quando avevo 15 anni la traduzione mi avrebbe cambiato la vita. Oggi mi è indifferente tranne per giochi come Sunless Sea dove faccio molta fatica con lo slang

Boh devo ammettere che pur capendo bene l’inglese, leggere un flavour text in italiano dà più gusto. poi le abilità (vuoi per le parole chiave o le frasi ripetitive) alla fine le capisci, e spesso in giro nelle guide o su youtube pure gli streamer-youtuber italiani usano gli anglicismi o termini in inglese maccheronico che certe volte ti serve rimanere sull’inglese o tradurre tutto in italiano perdi molti riferimenti.

Però è la solita diatriba, se ci fosse l’italiano un tot di gente lo giocherebbe volentieri in ita, come c’è il francese e il koreano, abbiamo solo l’inglese, t’attacchi.

Siamo comunque una nazione di poco conto su 200 e rotte nel mondo, se fanno l’italiano perchè glielo chiediamo gentilmente, e senza costi maggiori ma senza ricavi significativi, perchè lo devon fare, perchè son buoni?

summon @Eike con gli AAR

-19 ore :madsaw:

E sappiamo tutti come andrà a finire :asd:
Bug tremendi e metà content rispetto a quello che serve per giocare decentemente.

Io mi sono preso gli ultimi dlc per eu4 e quasi tutti quelli per hoi4

ciao a tutti, mi chiamo nessunə e sono Paradox-free da 6 mesi e 18 giorni :nociao:

scherzo, già messo nel carrello

4 Likes