Europa Universalis V

anche se un CK4 con tutte queste logiche nuove prese da Vic2 ed EU5 :sbav:

Sono un giocatore discreto di HOI e EU, ma CK3 anche se mi attira tanto, è un altro discorso. Faccio schifo al cazzo.
A me onestamente che il Barone Mipuzza Ilculo, dopo aver passato la notte all’addiaccio e aver espletato i suoi bisogni biologici nel cespuglio di Agrifoglio, abbia deciso che non c’è nulla di meglio da fare che copulare con la zia… non me ne può fregare di meno.
Skip Skip si, fai pure, Skip Skip
Poi crolla il reame anche se c’ho le entrate postive. Chissà perché :D

1 Like

non sapete reggere una dinastia :no:

2 Likes

Ma andassero affanculo tutti. Se davvero la vita di un regnante del medioevo era così, cazzo, meglio la servitù della gleba.

è la famosa spada di Damocle

poter decidere di bruciare intere città…ma a che prezzo? :bua:

povera zia del Barone Mipuzza Ilculo :bua:

Compro la versione premium su Steam da 80€ così mi sentirei troppo in colpa ad abbandonarlo e mi sparo 250 ore di gameplay in due mesi :sisi:
Grazie per la tua opinione, sto leggendo mille-mila thraed su Reddit e, tralasciando quelli che dicono ‘eh ma devi aspettare 11 anni e 332 DLC prima che sia giocabile’, il consenso generale sembra che sia un buon gioco nonché uno dei migliori rilasci ‘iniziali’ della Paradox.

Comunque mi piace l’idea che sia incredibilmente complesso, ed al momento è al suo momento di minor complessità, quindi probabilmente mi ci butto e inizio ad imparare!

1 Like

Da gernte che seguo anche io pare che in genere specialmente se non hai provato nulla del genere va benissimo e sarà complesso. Gli appassionati già trovano sbilanciamenti vari che possono consentire exploit (il mercato) o IA deficitaria nella guerra, spostamento eserciti, cose che man mano che uno è esperto magari saltano all’occhio , ma non ti preoccupare.

Io ho 700 ore a hearts of iron e mi reputo in grado di ‘leggere’ abbastanza bene quello che succede ma non ho mai avuto problemi a pensare a tutti i problemi che tanti lamentano di quel titolo

1 Like

Ho provato due partite con Bologna e ora Pisa, dai le guerre senza casus belli si possono fare ma con moderazione :asd:

Però si arriva a un certo punto che se attacchi il paesino con 10000 abitanti e con più caprette che abitanti per le alleanze che ha formato ti ritrovi contro la Francia, l’Austria, il Papato, Milano, gli ottomani e gli indigeni americani anche se è il 1300 :sisi:

E a quel punto dici “e moh? Dove cazzo mi espando?”

Cioè so alleato pure.. non mi ricordo.. con Bologna? Se attacco il paesino attaccato a me mi attacca pure il mio alleato :sisi: invece di schierarsi CON me :sisi:

Con gli staterelli, in Eu IV metà del tempo lo passavi fabbricando alleanze che ti guardavano le spalle e cercando la preda isolata da attaccare con potenza e devastazione. Poi finite le prede facili dovevi iniziare a giocare con un certo estro e contando molto sul culo e opportunismo: dare una mano a qualche alleato potente facendo punti che poi spendevi nel momento buono se ti trovavi di fronte ad avversari superiori o inaspettate alleanze costruite per farti a pezzi. In genere cmq avevo sempre la sensazione che con una guerra particolarmente fortunata non potevo ottenere più di tanto (altrimenti mi attiravo troppi nemici) e con la guerra sfigata perdevo mezzo paese.

2 Likes

Qualcuno ha canali/risorse da consigliarmi per imparare da zero?

Ho trovato quest’uomo qua che sembra molto interessante: https://www.youtube.com/@andrew-channel
E oltre a fare playthrough delle sue partite, ha anche iniziato un ‘corso’ su EU5

1 Like

devo ancora dedicarmi bene al 5, in EU 4 andavo a cercare qualche alleato del mio obiettivo principale più vulnerabile e provavo così a tirare in guerra il mio nemico principale in condizioni più favorevoli

in alternativa aspettavo che il principale alleato nemico fosse imbrogliato in altre guerre e non rispondesse al call to arms

1 Like

Hai fatto bene, su titoli come questi seguo quel canale, Andrewchannel, e anche Donnola Verde (che fa più gameplay anche in multy e un pò meno 'tutorial-scuola").

Certamente aiuta perchè ti racconta tutto quello che c’è a schermo ma poi è tutto trial and error per imparare effettivamente a giocare, e restarta le partite quando vedi che non ci capisci più, secondo me tirare avanti per poter arrivare in fondo se non ti torna quel che fai è controproducente perchè frustrante.

E solitamente a parte provare un pò tutto per vedere com’è, le partite più interessanti per me son quelle dove mi dò un obiettivo a priori anche ‘di nicchia’ (metti "voglio distruggere il papato, se ce la faccio, mollo lì) e non il ‘voglio dipingere tutta la mappa del mio colore e arrivare all’ultimo anno di gioco’

1 Like

Che poi è come funzionava nella realtà, chi riusciva a uscire dall’essere una potenza a livello locale / regionale lo faceva grazie a una buona rete di alleanze :asd:

Qua danno 3 pareri, dal più al meno critico.
Pregi svariati pare, meglio in tutto di Eu4, ma in effetti 'non è un Eu5 ma un altro gioco paradox"

Le cose negative sono l’IA deficitaria e il fatto che

-un giocatore se è alle prime armi ha ore e ore di gioco dove la difficoltà sarà “imparare” il gioco, divertendosi senza accorgersi di particolari bug o problemi perchè in sè il gioco è molto complesso da digerire se non già abituati da giochi simili

• un giocatore navigato o esperto si impratichirà presto (qualche decina di ore) poi avrà vita abbastanza facile a snowbollare presto con l’IA che non contrasta mai e anche nella parte militare l’IA ‘gioca malissimo’ consentendo di vincere contro palesi sproporzioni di forze perchè (cito) “se l’ia ha anche un mega esercito ma tu ti metti dentro un forte alle spalle di una montagna, l’ia si schianterà continuamente contro di te perdendo battaglie su battaglie”.

Per me come prezzo non vale ancora la candela, penso sia bello ma non ho la fretta di giocarci subito adesso, capisco anche uno dei 3 che dice “lo gioco anche per farne la recensione, ma non è giusto che un gioco esca a 60 euro con questi problemi e ci debba andare bene perchè sì”

Come dicevo, se tanto uno vuole imparare (come capiterà penso a me almeno le prime 50-100 ore) probabilmente la difficoltà è semplicemente “come faccio a non andare in bancarotta da solo?”

3 Likes

bon preso pure io

non lo volevo prendere ma mi sono fatto convincere

un netto miglioramento rispetto al 4 gia liscio

1 Like

non iniziare con stati minuscoli se ti vuoi espandere

Napoli per esempio va bene se vuoi prendere tutta l’Italia

comunque per essere appena uscito le recensioni sono molto positive e fanno sperare bene

nel mentre l’ho messo finalmente in download che inshallah nei prossimi giorni magari riesco a giochicchiare

1 Like

Io sono a circa 1 ora di gioco e 17 ore di video tutorial :asd:

2 Likes

Hai citato me la prima volta che ho giocato a Dwarf Fortress :asd:

Per quest’estate dovresti essere pronto per il primo playthrough. :sisi:

1 Like