[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

Io soffro di ipertrofia ai turbinati, sono pure stato operato.

In verità non soffro di un cazzo, ma l’aria della pianura padana mi infiamma continuamente le mucose… tanto che 10 gg in montagna continuati mi “sistemano” il naso.

Quindi respiro sempre da 1 narice e mezza quando va benissimo, più normalmente da 3/4 e basta :dunnasd:

Nà goduria…

Madonna su Discourse si possono pure embeddare automaticamente le attività su strava.
Oggi ho fatto il mio PB sui 10km, ovvero 56’57" :rulez:

2 Likes

con discourse cacca non trovavo piu sto topic <3

ci sono anch’io alla stramilano ma ai 10k perché non avevo cazzi di cacciare 100 euro di certificato agonistico :asd:

Io invece son stronzo che ho fatto runcard e certificato, per poi iscrivermi comunque alla 10k :asd:

Scherzi a parte erano anni che volevo fare sta cazzo di visita che correndo a ritmi sostenuti per il mio fisico avevo paura di finire cibo per le nutrie durante una sessione mattutina :asd:

hai fatto bene, io l’ho fatta l’anno scorso proprio per la stramilano per altro e poi ci han fatto correre con 31 gradi e partenza alle 11 del mattino, c’era la gente stramazzata al suolo per strada lungo il percorso.

Infatti quest’anno la fanno un mese e mezzo prima per fortuna :asd:

In Belgio comunque non esiste sta mafia della Fidal.
E’ tutto libero, non ci sono certificati da fare ne tesseramenti obbligatori.

Vai, ti iscrivi e corri.

Però su gare potenzialmente impegnative secondo me è giusto possedere il certificato medico, sull’affiliazione FIDAL invece son d’accordo sia una cagata

Edit: cioè per chiarezza, secondo me le regole d’iscrizione per la stramilano sono ok; 5k e 10k a partecipazione “libera”, mentre per la mezza serve il certificato medico

sei sicuro di sta cosa? a me suona strano che si possano fare competizioni agonistiche senza abilitazione medica

sicuro ti direi di no perchè non ho fatto ricerche in merito, riporto la mia esperienza diciamo

in nessuna gara che ho fatto o ho visto online sia piccole che mezze e maratone (anche quelle che si vede hanno un’organizzazione professionale tipo maastricht running festival, maratona di liege, maasmarathon) è mai richiesto alcunché

da quello che mi spiegava il mio allenatore, qua la gestione dell’atletica a livello nazionale è molto meno strutturata e anche lui che si allena per le olimpiadi mi ha detto che manco sa quante persone manderanno nè come esattamente saranno scelte

non ho approfondito oltre perchè me lo diceva dopo l’unico test in pista che ho fatto con lui per decidere le zone di allenamento e il mio battito era sui 200 :asd:

parlando di effetti della corsa comunque sono dimagrito ulteriormente, stamattina mi sono pesato 74.7 :rulez:

giustamente da un paio di settimane sto però soffrendo di una bella cosa che si chiama ITB Band Syndrome che mi crea un bel dolorino al ginocchio sinistro

sto facendo degli stretching specifici e un pò di potenziamento ai glutei/core per migliorare la forma… punto a perdere altri 2/3 kg per diminuire il carico di peso sulle articolazioni, penso che possa aiutare

sperem

ho già puntato una 15 km ad Aprile a Liege e mi sono iscritto
e maggio mi sa che faccio la mezza maratona durante la maasmarathon che dovrebbe essere relativamente in piano

Sì ma se qualcuno si fa male la responsabilità di chi è? del singolo?

Beh direi di si.

Edit: Però (e se dico cagate smentitemi eh) in questo anche in Italia non cambia niente, nel senso che se tu hai il certificato e ti fai male comunque non è colpa dell’organizzatore (che ha controllato avessi il certificato che richiede la fidal) ma del medico al massimo che ti ha fatto il certificato (e solo se salta fuori che era opportuno non farlo, perchè se risulta che eri in salute secondo i parametri previsti manco è colpa sua).

il certificato serve perché così sei coperto dall’assicurazione che chi organizza la gara deve stipulare per tutti i concorrenti.

In belgio forse le assicurazioni non richiedono sta cosa, oppure non serve fare l’assicurazione per organizzare la gara e se uno viene investito da un auto o cade in un fosso chi organizza va al gabbio e basta non ho idea

comunque di per se a me il fatto che per fare agonismo serva un certificato medico pare cosa buona e giusta, se no ti trovi i 50 enni che dal nulla provano a correre la maratona perché hanno visto un video di self help di goggins e crepano male, ovviamente invece la parte per cui per avere sto certificato ti devi associare ad una società sportiva è ridicola ed è una mafiata :asd:

quindi diciamo che il certificato serve come tutela dell’idiota :asd:
onestamente io sono contento che nessuno mi caghi il cazzo

Ma anche - banalmente - per deresponsabilizzare l’organizzazione da eventuali responsabilità nel caso uno infarti durante la gara.

Vorrei anche ben vedere.

Per tonare al Belgio mi pare abbastanza criminale far correre gente alla cazzo di cane. Post COVID due miei amici - sanissimi, gente che corre in bici con me o che ha fatto maratone - aveva delle aritmie, che sono state indagate prima del via libera.

Scusate ma criminale per chi? Chi è il criminale?

Se tu hai 50 anni, non ti fai un controllo dal medico prima di fare attività fisica intensa, magari hai pure dei problemi… se schioppi è ovvio che l’organizzatore non ha nessuna responsabilità.

In Italia peraltro come dicevo penso sia uguale, alla meglio si vedrà chi ha fatto il certificato ma anche li non è che c’è una colpa diretta dell’eventuale medico.

Ma l’organizzatore che ci azzecca con “la colpa”?

Ad esempio se organizzi una gara quando ci sono quaranta gradi, tutta sotto al sole e con pochi/inadeguati punti di ristoro (stramilano 2022?) la responsabilità mi pare evidente.

Comunque in generale è una tutela per tutti, per gareggiare ti serve essere assicurato, per essere assicurato ti serve chi certifica tu non sia a rischio infarto, tbh non mi sembra assurdo.

Diverso il discorso sulla FIDAL che è pacifico sia una mafiata

non funziona così la responsabilità oggettiva di chi organizza eventi :asd:

Comunque nel mentre per domenica per fortuna non è più prevista pioggia :rulez:

Ovviamente dopo mesi di partite lisce oggi sono riuscito a farmi malissimo aq calcetto (dando una scarpata a un avversario tra l’altro lol) quindi domenica correrò col piede gonfio :asd:

a quanto pare si :asd:

Il est expressément indiqué que les coureurs participent à la compétition sous leur propre et exclusive responsabilité.
L’organisation décline toute responsabilité en cas d’accident ou de défaillance consécutif à un mauvais état de santé.

e non è un’evento piccolo