[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)



Quando correvo avevo 36 battiti a riposo e 1000 e passa metri di VAM senza alcun tipo di allenamento ciclistico di sorta, adesso a 1000 metri di VAM ci arrivo solo se bestemmio in aramaico salendo

Non c'è proprio paragone

Ricontrollando delle tracce 2017 (quindi avevo già smesso di correre da mo) avevo VAM di circa 700 metri a 150/155 BPM, adesso faccio 700 di VAM a 175 battiti


Update, livello 2 (3 min camminata + 2 min corsa ripetuto sei volte, più cinque minuti di camminata per defaticamento) è andato abbastanza liscio: totale 3,9 km in 35 minuti, passo medio 9:03 (migliore durante la corsa 6:30).

Mi sa che rifaccio questo livello 1-2 volte, poi passo a quello dopo.
Io dopo aver avuto un soddisfacente fine 2022, sono ormai due mesi che mi sento fermo, se non addirittura in peggioramento

Capisco che non si possa essere sempre in forma, specialmente tra amatori, però raramente mi è capitato un periodo così prolungato in questo stato.

Ora sto pensando se partecipare alla mia prima "gara", tra virgolette perché sarebbe la stramilano , i prossimi giorni decido.


gg, keep going

io oggi ho questo:
3km easy - 4km at 6'/km (R=2' jogg) 4x600m at 5'10/km (R=1') - 2km easy

° mi sa che ancora non ci siamo a 5k post.

Oh miseria ladra ha cominciato a nevicare e domenica ho una 10km.

Basta con sta cazzo di neve.

Io oggi invece ho corso in un più che soddisfacente 41’14" i miei 10k, dev’essere l’adrenalina del forum nuovo :ahsisi:

Qua le temperature sono veramente troppo alte per il periodo :/

Io invece dell’inverno mi son rotto il cazzo.

Secondo uno che inizia a correre da zero da sovrappeso per quanto dovrebbe alternare corsa e camminata?

Non hai mai corso e sei sovrappeso (non obeso)? Segui uno dei vari programmi per iniziare a correre, tipicamente alternano corsa e camminata fino a che non riesci a correre 10km ininterrottamente; parti dal primo livello anche se può sembrare banale e prosegui con gli step consigliati.

Il discorso è diverso se invece sei obeso, in quel caso io ti suggerirei di camminare (veloce) ed iniziare i programmi di corsa solo successivamente.

Grazie per i consigli.
In realtà chiedevo per un amico, non è obeso ma solo sovrappeso. Mi chiede consigli e ho visto online schede un po’ discordanti.
Diciamo che attualmente come stato di forma riuscirebbe a correre un paio di km, io lo sto convincendo ad alternare molto la camminata ma lui scalpita e non so davvero cosa consigliargli…

Guarda io non sono un esperto, ma parlo unicamente per il mio vissuto personale: ho ripreso a correre che pesavo un centinaio di kg per 187cm di altezza, quindi bmi di 28.6 che rientra nella parte medio alta del sovrappeso secondo le tabelle. Ho fatto tanto sport nella vita perciò mi rifiutavo di partire dai primi livelli delle classiche tabelle (a memoria non ricordo, ma è qualcosa come 2’ di camminata alternati a 1’ di corsa) e quello che ho ottenuto è stata una sfilza di infortuni uno dietro l’altro.

All’ennesimo stop forzato (circa un mese senza poter correre per una fascite), mi son messo a camminare le kilometrate per scendere di peso, alternandole con brevi tratti di corsa leggera: non mi sono più dovuto fermare per infortuni e nel giro di poco tempo è scattata la reazione positiva perdo peso → corro più forte/più a lungo → mi sento meglio → riesco a controllare più facilmente le abbuffate (soffro di tratti bulimici) → perdo peso

Perciò a mio parere fai bene a dargli quei consigli; se è un testardo come me, è possibile che solo la dura realtà dei fatti lo convincerà a procedere a piccoli passi se vuole vedere miglioramenti :)

Abbiamo una storia molto simile di corsa, sia come peso che come altezza di partenza e come testardaggine e relativi infortuni :rofl:

Per curiosità ora come ti sei assestato?
Io punto fra una settimana e mezza a fare la stra Milano sotto le 2h.
Come peso sono 86kg ma devo dire che i fianchi non vanno giù in nessun modo😥

Attualmente sono circa tre anni che come peso sono abbastanza stabile intorno ai 73kg (oscillo tra i 70 ed i 76 in base a quanto riesco a tenere sotto controllo le abbuffate), mentre per quanto riguarda la corsa ormai ho raggiunto una sorta di plateau dove i miglioramenti ci sono, ma quasi impercettibili.

Sono iscritto anche io alla stramilano, ma correrò la 10k con amici a ritmo sagra di paese :asd: Per quanto riguarda la mezza ho come PB 1h32’, lo scorso Dicembre, ma attualmente penso che starei sull’ora e 35 realisticamente

Giusto ieri sono arrivato a correre i 10k in 52’ seguendo la tabella di albanesi

grande soddisfazione

Grande, congratulazioni! :rulez:
Da buon ingegnere è insopportabile, ma è veramente preparato :asd:

Si, ci ho messo anni a impararare come non farmi male.

Oltre alla scelta delle scarpe (fondamentali) è stato decisivo imparare a respirare solo e unicamente dal naso. Così il passo si adegua alla preparazione e non esageri per non stramazzare al suolo :asd:

Beati voi che avete due buchi del naso funzionanti :asd:

Io non riesco a respirare dal naso quando corro :asd:

Ammazza, complimenti!!

1 Like

mi rendo conto di essere fortunato…ma da ex fumatore non è stato facile, il primo periodo mi trovavo a camminare perchè iperventilavo dopo neanche 1 km :asd: