[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

Stessa identica cosa in Regno Unito, io ho corso due volte la maratona di Brighton e non mi hanno chiesto nessun certificato. Anzi, nel regolamento c’è scritto in maniera esplicita “Questo è un evento agonistico che richiede di essere in buona salute e forma fisica, chi partecipa lo fa a suo rischio.”

Eh che vi devo dire son paesi di trogloditi lol

dall’uk me lo aspettavo, il Belgio non credevo :asd:

Pensa te che io la interpreto esattamente al contrario. :asd:

Anche perché mi dà profondamente fastidio lo stato morale che ti tiene la manina e ti dice cosa fare e come farlo per ogni cosa.

In Italia c’è sempre la sindrome che per ogni cosa che succede va trovato il colpevole, il capro espiatorio.

Se non sei in forma e muori in gara… È successo, fine. Non c’è bisogno di un colpevole terzo, sei responsabile per te stesso.

Intanto sono appena tornato da 11 k di allenamento, domenica mi pare che ne ho 12.

tutto molto bello poi al primo amico che ti crepa a 40 anni perché correva e nessuno gli ha detto che aveva un aritmia facilmente diagnosticabile da un ecg sotto sforzo o un blocco di branca dx magari cambi idea e forse obbligare a un controllino medico prima di fare sforzi di tipo agonistico è un segno di civiltà

ma forse eh.

Madonna santa ste cose mi fanno salire la violenza.

rispetto la tua opinione che capisco, ma non sono d’accordo in alcun modo
evito di insistere perché se no deragliamo troppo

La mia palestra da sempre chiede il certificato medico non agonistico, da rinnovare annualmente. Non sono sicuro se tutte le palestre in Italia sono tenute a chiederlo oppure è a loro discrezione (leggendo online parrebbe la seconda). Anche qua mi pare di capire che all’estero non chiedano nulla di nulla.
Da una parte capisco quelli che dicono è una seccatura (pure io lo penso ogni volta che devo rifarlo), dall’altra mi viene da dire meglio un controllo in più che uno in meno (aldilà che ovviamente e giustamente lo richiedono per motivi assicurativi). Poi già io sono “borderline” visto che mi sparo più di 15 km di tapis roulant ogni volta e dovrebbero chiedermi l’agonistico :asd:

Io non conosco la vostra esperienza con le visite mediche non agonistiche, ma nel mio caso il più delle volte è stata una visita inutile (da un punto di vista di possibile screening di patologie) per non menzionare le volte in cui ho ricevuto il certificato senza nemmeno essere visitato…

Al riguardo delle visite agonistiche invece sono allineato al pensiero di Chimay: penso sia sacrosanto che ci sia un obbligo a sottoporsi quanto meno a delle analisi sotto sforzo. Poi è ovvio che una persona intelligente si dovrebbe far controllare anche se non ci fosse l’obbligo, ma è bene che venga tutelato anche chi intelligente non lo è

si ma state ribaltando la situazione
uno che prende e si mette a correre per cazzi suoi mica ha il certificato, in che modo è tutelato?

allora si istituisca il checkup di stato, ogni anno ogni cittadino deve farsi vedere a prescindere

qua parliamo di uno che deve farsi fare il certificato e la visita per partecipare a una gara, in che modo questo tutela la sua salute se lui nei 6 mesi prima corre a cazzo e muore per strada non durante un evento?

al massimo tutela appunto l’organizzatore visto che in Italia c’è sempre la caccia al colpevole, ma non tutela il tizio che muore comunque se il cuore gli scoppia

qui (belgio) come puoi correre per cazzi tuoi senza certificato quando ti alleni da solo, puoi correre anche durante una “gara” senza certificato, e meno male.

poi se vuoi farti controllare chiami il dottore e ti fai tutti gli esami che vuoi, ovvero la normalità della tutela della propria salute che ogni persona fa normalmente

Com’è andata la stramilano (per chi l’ha corsa, ovviamente :asd:)?

Io mi sono divertito abbastanza, una bella giornata :)

Niente, stanotte non sono stato bene e ho dormito 3 ore quindi quando è Suonata la.svegloa alle 7 l’ho spenta :asd:

:asd:

stramilano è 10km giusto? in quanto tempo?

@anon63311209 hai fatto bene, a volte è bene dire sticazzi :asd:

Grande Chimay :asd:

Io ho fatto così per la deejay ten. Mi sveglio, fuori pioveva, sono tornato a letto con la roba per correre e il pettorale che mi guardavano :asd:

Cmq la stramilano c’è pure la mezza agonistica.

Per me davvero bene :)
Partivo da un personale di 2h6min di fine novembre ma in questi tre mesi mi sono allenato davvero bene.
Puntavo a stare sotto le 2h e ho chiuso a 1:56:09 di tempo reale con gli ultimi 3 km a tutta.

Devo dire percorso molto bello e ottimo che fin dalla partenza si riuscisse a correre senza problemi. Ristori un po’ così così ma comunque per me ottima esperienza.

tu come sei andato?

1 Like

Grande, complimenti!
Io ero iscritto alla 10k con un amico che ha cominciato da qualche mese a correre e l’abbiamo finita poco sotto i 50’, stracciando tutti i suoi record precedenti :asd:

Alla partenza dei 10k è stato un delirio, abbiamo passato la linea di partenza praticamente cinque minuti dopo l’inizio della gara e per il primo km è stato tutto un cambio di passo/direzione per schivare la qualunque; i primi tre km avremo superato cinquemila persone :asd: questa partenza ci ha un po’ penalizzati sul finale, ma comunque siamo andati oltre le nostre previsioni quindi siamo soddisfatti!

1 Like

Le 10km in centro a Milano sono tutte così all’inizio.

1 Like

Ben fatto!!
Anche un mio amico che faceva la 10km mi ha raccontato che l’inizio è stato disastroso.
In effetti anche per la deejayten è sempre un incubo…

Dalla mia esperienza l’unica che si salva (e che vi consiglio) è la polimirun. Fanno gli scaglioni anche per la 10km non competitiva ed è un percorso da campus a campus (Leonardo → Bovisa). Percorso un po’ diverso rispetto alle gare del centro.

2 Likes

Minchia che bravi.

Siete velocissimi vi odio tutti.

:love:

Voi che gare avete in programma per i prossimi mesi?

Faccio la corsa 3 parchi al parco delle cave a milanol, se sei di zona la stra consiglio, percorso molto bello

poi basta che la frazione della maratona mi è saltata visti i costi

1 Like