[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

Sembra molto bella! Ci faccio una pensiero
Grazie del consiglio

Una mezza non agonistica della mia città a settembre, visto che sto ricominciando a correre or ora e non riesco ancora a fare più di 1 km tutto di fila :asd:

Poi magari se mi riprendo prima del previsto penso ad una mezza agonistica.

maratona? pffffff

Ci sta di peggio :asd:
La.mia allenatrice è nazionale italiana di ultra, sono pazzi

totalmente pazzi :asd:

comunque volevo provare a spararmi una 10km pure io
sono 5 anni che faccio praticamente un cazzo di allenamento, vado giusto a correre 1-2 volte a settimana e solitamente faccio 8-9 km in 50 minuti
quindi la 10km non mi spaventa, sbaglio? :look:

Bhe mi sembra ovvio che se ne fai 9 puoi farne anche 10 vai tranquillo proprio :asd:

Ne fai anche 20 ma poi non cammini un paio di giorni, però li fai

ah ma allora passo diretto alla ultra :asdno:

No sono serio, nel senso se corri 9km in 50 minuti due volte la settimana ovviamente i 10 li fai senza alcun problema.

I 20 li fai e il giorno dopo non ti senti le gambe ma li fai, sopra i 20-25 si entra nel campo di performance per cui devi reidratarti, mangiare ecc quindi non li fai senza preparazione specifica ma a 20 ci arrivi

Poi non è consigliato provarli senza fare qlche allenamento da 14-16 ma è fattibile.

1 Like

Oh ma c’è il thread della corsa, non lo sapevo! Grazie a Discourse :lode::lode:

Mi metterò a seguirvi! Ho iniziato a correre come preparazione atletica per lo sport che faccio davvero, poi a causa di amici che invece fanno triathlon a livello agonistico ogni tanto ho iniziato a seguirli nelle gare di corsa ufficiali (niente nuoto e bici per pietà :asd:). PB ho un 3:44 alla maratona di Firenze, niente di eccezionale ma ne vado comunque fiero :sisi:

Per proseguire il discorso e non entrare a gamba tesa, ha senso controllare gli atleti, soprattutto che fanno sforzi agonistici, il problema che in Italia spesso si è trasformato in un “donare 50 euro al dottore sportivo”. Basta avere il pollice opponibile e si passa, spesso il controllo sotto sforzo viene fatto a caso senza mettere davvero sotto sforzo l’atleta, le urine portate il giorno dopo e manco guardate, aspirometria fatta a caso. Se a uno deve venire il crepacuore viene comunque, l’abilitazione la danno letteralmente a chiunque paghi.

Domenica mattina ho fatto delle ripetute :look:

5x500@z4 con recupero di 30s tra una e l’altra.

Velocità in z4 ~5:05/5:08

Le buone notizie è che il piede non s’è lamentato, nè durante, nè dopo nè il giorno dopo. Non ho ricordi di una cosa simile post 2016.

La cattiva notizia è che i battiti non scendevano manco un po’ nei 30s di riposo, credevo che la bici fosse un poco più allenante da sto punto di vista.

Cercherò di farle 1 volta a settimana, vediamo se ottengo qualche miglioramento cardiaco.

Per curiosità a quanti bpm hai la z4? Ti affidi alle stime dell’orologio?

la regola a cazzo non era tipo 220 - anni? :asd:
più che altor a me l’orologio da come z4 quella aerobica di fascia alta mentre quella anaerobica è z5 (tipo dai 165 a 180 avendo io 40 anni)
se vado oltre i 180 si mette a vibrare stile allarme allarme stupido vecchio fermati :asd:

ripetute… dio quanti brutti ricordi

Bah, onestamente non me lo ricordo :asd: mi pare quella fosse per la fc max, ma potrei sbagliarmi…

Comunque lo chiedevo perché la mia z4 (suggerita dall’orologio, non ho idea se sia affidabile) è 166-173 bpm e siccome ha scritto che non gli si abbassava durante i 30 secondi di recupero, mi sembra quanto meno sospetto… Perciò stavo supponendo che la z4 che utilizza potesse essere più bassa di quella reale, che quindi ci starebbe se non scendesse significativamente in trenta secondi!

Comunque sì, ripetute merda e merda chi non lo pensa :asd:

A me le ripetute piacciono. :look:

Se ti piacciono le ripetute significa che le stai facendo male.

Scherzo ovviamente :asd:
Urge il bottone dislike però in queste occasioni

1 Like

Sono sballate al momento, di un pochino.

Cmq 168 - 182, ma l’altro giorno mi son tenuto nella parte bassa, quindi attorno ai 172.

Facendo 220 - 38 avrei 182 di FCmax, ma la mia FCmax è attorno ai 195…

-edit-

Fa ridere che prima di infortunarmi e abbandonare la corsa in z4 facevo le ripetute da 400m a 3:45 :dunnasd:

Ho appena controllato una mia corsa recente di ripetute in z4 e non mi sembra troppo dissimile da quanto capita a te effettivamente:

Per arrivare al plateau ci impiego circa un minuto, mentre nei primi trenta secondi i bpm scendono di 5… Forse trenta secondi sono troppo pochi?

Si, effettivamente riguardando vecchi allenamenti avevo riposi da 1:30, ma con ripetute da 6 minuti di lunghezza.

Quindi a fronte di ripetute più brevi ci sta fare intervalli minori.

Sinceramente adesso non credo sarei in grado di fare 4 ripetute da 1000 metri, mi scasso il piede.

Vi consiglio questo video per impostare bene le zone cardio che il Garmin le imposta di base alla cazzo di cane.

1 Like