[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

Grazie! Io comunque tipicamente cerco di non allenarmi seguendo le zone.

Tra l’altro per curiosità ho controllato le zone che mi ha assegnato il garmin e sono:
FC max 191bpm
Z5 > 173bpm (90.5%)
Z4 > 166bpm (87%)
Z3 > 157bpm (82%)
Z2 > 139bpm (73%)
Z1 > 113bpm (59%)

Escludendo la z1 che comunque è palesemente troppo ampia, non sono tanto diverse da quelle che suggerisce lui nel video, ma soprattutto non me le ha impostate con scaglioni fissi come dice lui. Boh, magari dipende dal modello

vi odio :asd:

Io FC MAX 206 a ottobre 2022. Tranquilli il medico ha detto che è tutto ok. :asd:

Dovrei rifare il test ora dopo mesi e mesi di allenamento, magari si è abbassata.

La corsa mi sta giovando, da Ottobre 2022 quando ho preso l’allenatore ho sostanzialmente perso 10 kg:

2 Likes

Dalla mia umilissima esperienza FCmax alti correndo in pianura sono dovuti esclusivamente ad un pessimo stato di forma.

Lo sforzo muscolare è relativamente basso, motivo per cui anche i battiti non tendono ad alzarsi troppo in un soggetto allenato.

Discorso diverso appena ci metti un po’ di pendenza, allora si che sballano per davvero.

Facendo bici lo sforzo muscolare sopra certe velocità, anche in pianura, è importante quindi anche in quel caso raggiungere alti numeri di battiti “è facile”.

Ieri fatto progressivo, quello sì che è un bell’allenamento, altro che le ripetute infami :asd:

  • 2km riscaldamento a 5’
  • 6km a 4’30" → fail, troppo veloce
  • 3km a 4’15" → bene
  • 1km a 4’ → leggermente lento
  • 1km a 3’55" → bene
  • 3km di defaticamento a 5’

In realtà sarebbe dovuto essere un 6/3/2/1, ma sentivo che non avrei retto ed allora ho accorciato uno step, anche se non si dovrebbe fare, comunque stradivertente e soddisfazione sempre altissima.

Tutto questo per ribadire progressivo >> ripetute :rulez:

Oggi sono passata al livello tre del programma per riprendere la corsa, ossia (3min camminata + 4min corsa) x 6. Tutto sommato liscia, contando anche 5min di defaticamento alla fine sono stati in totale 5,85 km a 8m03s di media. Sono soddisfatta di come sta andando.

3 Likes

Oggi ho scoperto un nuovo lato della corsa: scoprire le città in viaggio!
In pieno jet lag sono uscito all’alba a farmi una sgambettata e devo dire che è stata davvero una emozione incredibile! Sicuramente la skyline di Chicago ha aiutato :grin::grin:

https://strava.app.link/WAtJDgkiwyb

Poi se cercano anche di accoltellarti altro che record sul km.

corre più veloce delle pallottole :asd:

Ahah personal best assicurato!
Diciamo che ho aspettato che sorgesse il sole per uscire :asd:
Poi in realtà era pienissimo di runner a quell’ora, sono mattinieri

Tutta gente che inseguiva altra gente altrochè runner :asd:

Si scherza eh :asd:

1 Like

Si scherza. :unsisi:

:crasd:

Parliamo di scarpe, io sono iperpronatore e uso delle Asics Kayano (sarò arrivato al 5° o 6° paio che cambio sempre uguale).

Mi stavo però interessando alla possibilità di correre con scarpe drop 0 tipo le Altra Running che hanno anche un toebox bello spazioso, qualcuno ha esperienza nel merito?

Pareri?

Qualche pazzo che invece corre con scarpe barefoot (tipo Vivobarefoot)?

Io ho corso tutte le gare con le scarpe “da gara” :asd: che avevo all’epoca.

Avevano un drop da 4mm invece di quello da 8mm che usavo normalmente.

Erano delle Saucony, ma non ricordo il modello purtroppo, mi dispiace.

Per quanto riguarda il barefoot ho visto uno che ha fatto un trail di 23 km con delle specie di infradito/sandaletto con solo un laccio dietro per tenerle sul tallone…era praticamente scalzo.

E per poco non mi arrivava pure davanti diodedio.

Edit: le ho trovate sul connect, erano le Saucony Cortana 2, 4 mm di drop, avevo speso una follia all’epoca.

Eh su YouTube è strapieno di gente che corre con sti cazzo di sandali tipo Luna o Shamma che lodano il piacere di correre come nella savana, volevo capire se qualcuno aveva esperienze del genere.

Che poi anche li bisogna capire bene perché trail è un conto (si fa per dire) e strada è un altro (vista la durezza del suolo).

Non volevo spingermi così all’estremo ma provare proprio 0 drop, solo che provare = 150 euro di scarpe che non so se potrò usare o mi sfondano piedi e ginocchia. :mumble:

Potresti iniziare con le scarpe barefoot ma “suolate”.

Quindi, se devi provarci, provaci con le Five Finger :dunnasd:

Io sono cliente fedele di Brooks, la mia scelta sono le Glycerin, sia per allenamento che per gara.

sono 3 mesi che vado al lavoro con le fivefingers dei poveri, ovvero queste (nere):

mi ci sto trovando benissimo ma non ho ancora il coraggio di correrci dentro perchè hanno veramente una suola assente :afraid:

alla fine correndo su asfalto stavo pensando alle Altra perchè dovrebbero essere la stessa “filosofia” ma con una suola degna di questo nome

Ma infatti, se non ricordo male quando m’ero interessato alla cosa, si va per step.

Se cerchi qualcosa in merito vedrai che tutti ti fan passare per una scarpa “intermedia”, a 0 drop, molto leggera prima di arrivare alle vere scarpe da barefoot.

Sicuramente cambia l’approcio, anche mentalmente, cercherai di prevenire i colpi invece di “subirli” come si fa normalmente…

Potresti sempre provare a prenderne un paio con Prime, farci una corsetta e poi t’erano strette… :dunnasd: