[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

:look:
effettivamente :asd:

sarei indeciso sulle escalante che mi sembrano quelle base neutre e le provision che invece sono per pronatori
il trip delle scarpe rischia in frettissima di sfuggire di mano

Anche io iperpronatore.
Ultimamente sono trovato benissimo con le Saucony guide, ho appena ricomprato le 15 visto che si trovano super scontate. Sono uscite le 16

io ho porovato le aaltra l’anno scorso mi han fatto venire la fascite plantare
correre con le 5 fingers secondo me è una hipsterata nonsense, le dita rinchiuse una ad una sono l’opposto di come dovrebbero potersi muovere nella corsa, altro che naturale, comuqnue un amico mio che le usa in palestra ha provato e mi dice che dopo 4-5km massimo si deve fermare perché gli fan male le attaccature delle dita al piede.

Boro ma tu non corri da un annetto? 6 paia di scarpe in un anno? ogni quanti km le cambi per curiosità?

No ma va 5 o 6 paia in boh 10 anni.

On and off corro dal 2011 circa.

minchia come dal 2011, non hai fatto i tuoi primi 10k in un ora pochi mesi fa? O.o

sarò rincoglionito io ricordo che chiedevi info per cominciare pensavo fosse una cosa nuova

no non erano i miei primi 10k in un’ora, li facevo anni fa e poi l’età che avanza e la pigrizia mi hanno colpito inesorabili e c’è voluto un tot per tornarci :asd:

Comunque a memoria le primissime scarpe che usai erano delle Nike Pegasus, correvo con iPod nano e il cazzillo di Nike+ nelle scarpe, non so se qualcuno ci è passato, altri tempi. :asd:

Poi Asics kayano quasi sempre, una volta comprai delle Mizuno che accantonai dopo tipo 200 km perchè erano dure come il legno.

L’anno scorso che ho ripreso con regolarità ho tenuto lo stesso paio di Kayano per 600 km e poi all’insorgere di dolorini alla caviglia le ho cambiate, ma mi sa che devo riprovare a correrci perché i dolorini non erano causati dalla scarpa e vorrei sfruttarle al massimo.

Io personalmente nel periodo “di punta” consumavo forse 1,5 paia di scarpe all’anno (di media). Ci faccio 600 km in totale su un paio, una volta arrivata a 500 comincio ad “intervallarle”, uso quelle per le corse lunghe e comincio a usare un paio nuovo per le corse brevi. A 600 le dismetto. (Ma le uso ancora per camminare :asd:)

Io preparando la maratona sono arrivato a fare - nei momenti di punta - anche 80 km a settimana, quindi in quei sei mesi bruciai 2 paia di scarpe interamente per l’allenamento.

3 paia di ride a 140 € / l’una

Le Cortana 2 a 160 o 180 €

Più le Xodus da trail (pià di 200 mi pare :asdsad: )

Tutte Saucony, ofc.

Anche io sono iperpronatore… Che bello sapere che non sono l’unico. Ne ho provate diverse, ora sono con le hoka arahi 6 come scarpa principale e mi trovo bene, trovate pure a poco prezzo. Poi ho anche un paio di Brooks adrenaline che stanno sopra i 600 km e che uso ancora tranquillamente ogni tanto.

Le kayano sono ottime, durano tranquillamente anche sopra gli 800, almeno per me, ma costano una fucilata. Le peggiori fino ad ora sono state le saucony hurricane: buone ma non durano un cazzo. A 513 km si era sbrandellata la suola e ovviamente avevo male quando andavo a correre.

Io nelle Asics non entro, troppa stretta la punta per i miei piedi.

pure per me le asics sono le scarpe degli elfi
fottuti elfi
io più che la punta (che comunque è larga) ho problemi con il collo del piede che va su dritto e la metà delle scarpe mi stanno strette e sembra che ho i piedi ciccioni :asd: (inb4 non sembra)

Giuro che non ho capito gli ultimi due post sulle asics :asd:

Edit: a me sembra di avere le pantofole addosso talmente ci navigo dentro

piedi triangolo confirmed

:asd:

Il triangolo no :afraid:

Comunque davvero, ho utilizzato delle brooks (ghost salcazzo quale versione) con forma analoga alle asics (cumulus 20->23), poi ho utilizzato delle nike (vomero 15 mi pare), ma le asics a confronto son dei transatlantici :asd:

Pure le brooks sono strette come il male.

Ne ho avute un paio (l’equivalente delle ride) e mi facevano schifo al cazzo :asd:

Da oggi in poi qui dentro verrai chiamato Cenerentolo :dunnasd:

Io invece mi trovo bene, ma sarà che porto il 41 (scarpa normale) / 42,5 (scarpa running).

…Con le scarpe modello maschile, quelle femminili sì sono strette come la morte. In teoria si potrebbe anche scegliere la larghezza tra N (narrow), D (salcazzo che so cosa voglia dire), e W (wide), ma non ho mai trovato le W da nessuna parte.

44 e mezzo per correre here.

Le Saucony mi stanno benone.