[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Quindi sono solo pregi. Ho una vecchia bici da corsa con telaio pesante (di boh, ferro? Alluminio?) che sarebbe inutilizzabile per strada, l’idea di prendermi lo zwift hub e farmi 2/3 volte a settimana di allenamento in casa mi attira, lo spazio l’avrei. La gamification spero mi aiuti a non sentirmi un criceto sulla ruota, e non dover “perdere” la giornata per uscire in bici come fanno i miei amici che fanno triathlon ma potermi allenare in un’oretta e mezza fra allenamento stretching e doccia… La cosa che mi blocca sono i 500euro dell’Hub + abbonamento, per quello chiedo.

Se poi vedo che sono fortissimo mi faccio consigliare dai triatleti la bici seria per andare ogni tanto per strada con loro, avrei già il gruppo di amici con cui girare :asd:

Intanto grazie del parere.

Guarda, SE è compatibile con la bici (da verificare in tutti i casi, sopratutto se è vecchia), puoi anche iniziare con dei rulli da due spicci come questi qui che ho io.

L’anno scorso li ho pagati 200 euro nuovi mi sa, forse anche meno.

Reggono fino a poco più di 1000w…che sono tanti :asd:

-edit-

Ci sono altri software per pedalate “virtuali” oltre a Zwift eh.

“scrib scrib scrib”

Ad esempio che altre app esistono? Zwift mi stimolava il lato competitivo del gareggiare con la gente e simulare percorsi, alla fine penso che per non essere una roba noiosa da paura mi serva sia vedere come sono rispetto agli altri per scalare una classifica, sia vedere come miglioro nel tempo nello stesso percorso, poi un’app vale l’altra.

Per i rulli ora guardo cosa trovo, l’idea di montare la catena direttamente sul perno pensavo rendesse tutto più preciso e che desse un feedback più accurato sulla differenza di gradiente.

Comunque come allenamnto è valido quindi :look:

Ma il cross training invernale lo vuoi fare in sostituzione della corsa o in accoppiata?

Ma quando hai smontato la ruota hai messo il distanziatore sul freno? Perchè il meccanico dopo che ho preso la gravel nuova mi ha fatto terrorismo psicologico sulla possibilità che uscissero i pistoncini e che fossi poi spacciato nel caso avessi rimesso su la ruota…

No, non li ho messi, ma non li ho mai messi anche se si, andrebbe fatto; tecnicamente basta non pinzare la leva.

Mi pare però evidente che sia stata premuta, forse per errore, forse senza che nemmemo ce ne accorgessimo.

:dunnasd:

Vabbè, son vivo :asd:

Zwift è sicuramente quello più famoso.

Se non sbaglio i nomi ci sono anche Bkool e Rouvy … ma sicuramente ce ne sono altre eh.

Tra l’altro - volendo - carichi l’allenamento che vuoi fare sul tuo dispositivo edge della garmin (per dirne uno) e lo fai lì guardando la TV / Tablet / ascoltando musica etc etc, non è obbligatorio usare Zwift o un succedaneo :asd:

Certo, rendono piu’ semplice la cosa.

In realtà la corsa già è il cross-training per il mio vero sport, che è il tennis.
Visto che fra una cosa e l’altra d’inverno, di andare a correre, spesso non ho voglia perché piove, è freddo etc mi piacerebbe avere un’alternativa che possa affiancarsi alla corsa e che possa aiutare al mio vero sport. Se poi vedo che la cosa va bene perché no, fare qualche sporadica uscita con gli amici che in bici ci vanno abitualmente

Ci può stare benissimo. La bici non sostituisce la corsa sicuramente a livello di attivazione di tutti quei muscoli e legamenti che alleni con il tennis ma permette di avere gambe più solide ed in una certa maniera più scattanti diciamo, soprattutto se fai sui rulli allenamenti specifici (misto forza e agilità).

E’ uscita la pseudo-classifica, siamo arrivati attorno alla 57° posizione su 98 partenti.

Contando la mezz’ora persa nei boschi a fare i deficienti non è male :asd:

Potevamo arrivare nella prima metà :asd:

hicks ma parli della 10k che dovevi fare? alla fine in quanto l’hai fatta?

Credo stia parlando del giro in bici, se ho capito bene farà la 10k a Venezia a fine ottobre. Molti dei miei compagni di allenamento ci andranno, sarebbe piaciuto anche a me ma è un po’ troppo costoso tra iscrizione, viaggio e pernottamento.

Io domenica ho la 12k che avevo linkato :rulez:

parlavo della biciclettata ovviamente :asd:

LA Venice Marathon si corre il 22 ottobre, domani bici e se riesco domenica mattina appena sveglio provo a fare 8km col fresco - si spera :asd:

Ho venduto la gravel mezz’ora fa :bua:

Ah scusate non avevo capito un cazzo. :asd:

Io questa domenica ho una 8 km organizzata dai pompieri del mio paese, una sgambatina di paese.

Mio figlio impazzisce per i pompieri per cui avrò pure il tifo.

1 Like

Oh, ho corso.

Mi sono tornati 883 dolori qua e là che non sentivo da anni.

Cose cattive:

  • fa ancora caldo;
  • diodedio che umido;
  • faccio fatica a tenere i bpm @ 145 a quello che vorrei fosse il passo il 22/10 (circa 6 al minuto).

Cose buone:

  • non ci sono più 35 gradi;
  • il 22 spero scendano di altri 7/8 gradi le temperature;
  • ho ancora velocità nelle gambe, nonostante tutto.

Ho fatto 2 allunghi e mezzo - circa 500 MT rispettivamente a 5:30, 5:00 e 4:00 / al km.

Dio che male alle gambe… in settimana cerco di andare una sera e farne almeno 8 però.

2 Likes

se corro a 4 mi si smontano le gambe :asd:

io oggi mi sono sparato questo, 8km agili che in realtà erano 4 in salita e 4 a scendere, abbastanza faticoso perchè l’ho corsa più veloce del solito, diciamo un 40% su sentiero 60% strada, corsetta di paese niente di che

la donna mi ha fatto questa foto mentre stavo per imboccare il traguardo e facevo le facce buffe a mio figlio nel passeggino per farlo ridere

1 Like

Io ho fatto la mia 12: 12.2 km Run Activity on September 17, 2023 by Davide G on Strava

Ho tenuto i 5’30” di passo e sono molto soddisfatto :biggrin:

1 Like

5 e 30 ottimo :sisi:

uscita la classifica sono arrivato 78° su 108 :asdsad:

agevolo ulteriore foto del gesto atletico in cui finalmente si vedono entrambi i fottuti piedi staccati da terra dimostrando che non è una marcia :sisi:

1 Like

Confermo il “dio che male alle gambe di ieri” :asd:

Ho dovuto disdettare la maratona di Valencia :sad:
Infiammazione ai tendini… non riesco più a correre neanche 200 metri