[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Veramente sarei curioso di sapere quale fosse quando correvo per davvero :asd:

Idem, passate le prime settimane non ho mai avuto particolari problemi a fare colli di ogni lunghezza, anche con pendenze spinte (l’11/34 aiuta :asd:), lo trovo solo un po’ difficile mentalmente

Poi però faccio fatica a tenere i 30 km/h per un po’ anche in piano, figuriamoci in salita
Un qualunque ciclista mi brucia quando vuole :asd:

Teoricamente il valore reale è poco allenabile e dato da eta e genetica… cmq con quei risultati roba sui 56?

Sulla Gravel il rapporto più agile che ho è un 31/40 e ogni tanto, in sterrato, vorrei di piú. Non ne parliamo con la bici carica

Minchia oggi sono uscito alle 4.30 del pomeriggio e ci stavano 29 gradi.

Sono tornato a casa un rottame umano grondante sudore.

Stamattina non ce l’ho fatta ad alzarmi alle 5 e mi sono preso 1 ora di permesso dal lavoro così ho fatto l’allenamento che avevo. Mannaggiaoh che sudata.

La bici da strada che ho preso usata aveva un 36/25.
Alla prima salita seria quasi muoro.
Ora con un 36/30 sotto il 10% vado bene e fino al 20% sopravvivo a meno di 10 pedalate al minuto :asd:
La mtb nuova invece con il 32/52 è troppo molle :argh:

Nel periodo di massima forma (un anno fa) il Garmin mi segnava 61, attualmente son sceso a 54, ma post ferie prevedo di scendere ulteriormente :asdsad:

Stesso problema che hanno tutti i runner che usano la bici; capacità aerobica enorme ma pochissimi muscoli per spingere la bici :asd:

Diciamo che se mi metto un po’ a spingere con la vecchia e scarsa BdC - in assenza di vento - a 140-150 battiti sono sui 31/32 orari circa, però è uno sforzo che ovviamente non tieni per un’ora e passa… anche perchè di correre a morte non ho più voglia :asd:

L’altra settimana abbiamo fatto le pianezze (circa 18 km e 1250+ continui di salita :asd: ) e l’ho fatta a 145 bpm di media con il 31x27 dietro senza problemi (e senza spingere particolarmente).

Se tutto va bene tra 2 settimane arriva la bici nuova tra l’altro :rulez: rapportata 38x10-44, speriamo bene :asd:.

C’è qualcuno che vuole una gravel? :asd: Parliamone :asd:

a me il gamrin da 46 e pensavo fosse buono ma leggendo voi o siete tutti super uomini o sono io la pippa :asd:

Mah ora non so se i fantomatici valori di battito e Vo2, incidano così tanti, ma per quanto mi riguarda normalmente dopo un paio di settimane con 3 uscite di corsa il garmin mi segna sempre almeno 50; nei momenti d’oro del triathlon ero arrivato a 52/53 mai andato oltre ma non facevo allenamenti/uscite da superuomo; un mio amico che considero un grandissimo amatore ma niente di più e che continua a massacrarsi di corsa/nuoto/bici da 5 anni con maratone sotto le 3 ed uscite da 150+km in bici, non è mai arrivato oltre il 58.

Quindi boh magari oltre il 60 è il regno che divide i comuni mortali dai super

ma infatti oltre al numerello conta le prestazioni, io non mi fido così tanto del numeretto. Io per rendere l’idea segno 53 e faccio indicativamente i 10k in circa 50 min come allenamento, poi dipende se quei 10k sono a passo fisso, ripetute, velocità ma questo è il livello. Se è vero quel 53 chi fa triathlon seriamente dovrebbe avere 220 :asd:

il mio numerino è scarso (43) quindi non mi fido
fosse 60 mi fiderei :unsisi:

43 in teoria è già ok mi pare, a meno che tu non sia un super atleta di ngi
Vo2max Is the new cm di fava :asd:

Ma semplicemente il garmin usa un algoritmo che incrocia tot parametri per stimare la vo2max, che non significa sia un numero accurato :asd:
L’unico modo per conoscere il proprio valore di vo2max è facendo gli opportuni test

comunque sapete essere nerd anche quando correte

1 Like

Non saremmo qui altrimenti.

:asd:

2 Likes

Comunque oggi con 32 gradi di massima prevista (grazie gw) sono andato a correre alle 7.30 del mattino.

3 km riscaldamento
10x running drills per potenziamento e tecnica di corsa
8x 1km 5.25/km + 2 min recupero camminando
2 km defaticamento

Ovviamente tutto su collinare, sono tornato a casa totalmente morto ma ho fatto tutto rispettando i ritmi e sono proprio contento.

Dopo la seconda ripetuta da 1km bestemmiavo pensando a chi cazzo me l’ha fatto fare ma mo’ sono contento. È sempre così. :asd:

Abbiamo partecipato alla Human Fish Gravel in Slovenia, 135km/2350+ , oltre l’80% di percorso sterrano, boschi, alberi, ghiaia, polvere e 0 acqua se non al ristoro.

Che bello, la Slovenia è stupenda :lode:

Fatta sabato, ieri stavo benone, oggi ho due plinti di cemento al posto delle gambe. :asd:

E’ stato l’ultimo evento della Grail, addio :love:

Ah, aggiungo nota di colore.

Alla partenza, scarico la bici, monto la ruota anteriore e mi accorgo che qualcosa non va.

Pistoncino del freno anteriore bloccato, la leva invece di essere dosabile è praticamente un interruttore, appena la toccavo frenava con 4/5 della potenza senza possibilità di modulare l’anteriore, oltre ad essere durissima.

I primi 30 km abbondanti sono stati psicologicamente terribili, poi un po’ alla volta s’è mollata e ha ricominciato a funzionare quasi normalmente… ma ogni curva era terribile.

Taci che è andato tutto bene…

Visto che hai citato la bici e immagino che in diversi qui facciano cross-train in bici, ne approfitto e chiedo una cosa ai buoni nerdacchioni di NGI.

Da bravo motociclista NON contemplo la bicicletta. Ma da runner lo capisco come sport, ne intuisco la bellezza, tuttavia il fatto che richieda veramente tanto tempo da dedicarci mi ha trattenuto dal provarlo. Mi limito a rispettarli per la strada, a meno che non stiano in quintupla fila a fare le chiacchiere bloccando la strada, ma sui passi mentre faticano massimo rispetto.

Premesso ciò, visto che andiamo incontro alla brutta stagione:Zwift? Mi attira l’idea di fare cross training, e l’idea di allenarmi in casa, con tanto di gamification e numerini e nerderie varie senza bisogno di uscire al freddo mi attira. Lo Conoscete? è una cagata?

Io l’ho usato un po’ l’anno scorso e prevedo di usarlo più intensamente quest’inverno.

Il problema è che fare i rulli è alienante, ma la “gamification” aiuta molto.

Tra l’altro, vale il classico adagio che un’ora di rulli sono due ore per strada…coi rulli no nti puoi permettere di non pedalare, è veramente impegnativo allenarsi.

Il problema principale che ho trovato io coi rulli è la connessione tra sensori vari e pc; spesso si disconnette temporaneamente / lagga un po’.

Comunque ti stai fondamentalmente allenando con un potenziomentro quindi è superisi e produttivo e sopratutto le sedute sono più brevi…ti permette di fare anche 45m - 60minuti; per strada in un’ora fai pochino.