[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Boh io odio garmin ma sono schiavo delle sue statistiche sull’allenamento tra un dispositivo e l’altro, gli allenamenti consigliati e quelli programmabili e tutte le vecchie attività e statistiche.

corso domenica una 10k qui in zona (Lake Run 10k Pisogne Marone)

è andata male, ma non poteva andare meglio di così visti i pregressi.

Pazienza
Ci riprenderemo (spero)

Definisci “male”, che se l’hai fatta a 4:40 @borzo si triggera :biggrin:

1 Like

Non è solo una questione di velocità e di tempi, è anche proprio una questione di sensazioni.

Sono arrivato in fondo che stavo scoppiando, ho proprio sofferto per cercare di spingere più che potevo senza comunque arrivare ai ritmi a cui ero abituato.

Quindi va beh, ci ho messo 47 minuti, che come tempo va bene perchè come detto, non poteva andare meglio di così, però male perchè le sensazioni sono state di estrema fatica e sofferenza.

Allora forse dovevi veramente andare più piano no?

probabilmente avrei dovuto… ma volevo vedere fino a dove potevo spingermi

Due cose:

  • 47 minuti te possino etc mi triggero a bestia :asd:
  • sono convinto che in gara (non in allenamento ovviamente) bisogna dare tutto, se arrivi che potevi correre ancora allora non hai dato tutto

Poi certo c’è modo e modo di finire, finire in accelerazione con l’adrenalina è ovviamente meglio che finire con la morte addosso ma il fatto che dopo la gara tu sia un cadavere umano boh per me ha senso.

A meno che tu non abbia sbagliato la gestione della gara, ovvero partito troppo veloce e scoppiato a un certo punto. Perché in quel caso non hai dato il massimo e con una gestione migliore avresti corso complessivamente più veloce.

Il mio PB sui 10k è 45:37, ma non ho mai provato a farne una a bomba all’epoca, forse scendere sotto i 45 era possibile.

Certo che fare 47 in giornata no, gg :asd:

Hicks che ricorda quando vent anni fa saltava i fossi per lungo :love:

Io sto sui 56m, andate affanculo :sisi:

1 Like

E’ sempre bello sapere quanto forte potresti andare :asd:

Alla fine io mi sono sempre fottuto parti del corpo a casa dell’assenza di preparazione atletica :sigh:

Infatti adesso sto cercando un po’ di rimediare, anche perchè di dolorini qui e là ne ho un pacco…

Beh a 20 anni tornavo dalla discoteca alle 4am e alle 8 ero a fare garette da 15 km fresco fresco

Ora se il mio cuscino e’ a 3 gradi piu’ in alto vado in ufficio in stampelle

Ovviemente il rafforzamento va fatto sempre, ma mai fatto neanche io :asdsad:

1 Like

47 min in giornata no :asd:

Io la pensavo allo stesso modo prima di estremizzare il concetto alla mia prima (per ora unica) maratona.
Ultimi 400 metri a tutta per cercare di stare sotto le 4h dopo che ero scoppiato già da 3-4km. Penso di essere andato veramente vicino al collasso (5bpm sopra al max testato con ripetute in salita ecc).
Dopo la gara non mi sono mosso per 1h e onestamente penso di averci messo almeno un mese a riprendermi completamente.
Per quanto mi riguarda lezione imparata, bisogna dare tutto ma c’è un limite :asd:

edit: ma non c’è più il pulsante spoiler? :o_o:

:rotfl:

Ma come mai non riesci più a correre? ginoccha?

Ginocchio destro e piede sinistro.

Poi è un problema di andatura, correndo veloce - cosa che non so più fare - faccio un movimento molto meno traumatico per le articolazioni, rispetto a correre piano, dove uso pià il tacco del piede.

Ma non sono più in grado di correre forte, per l’appunto, quindi - sopratutto il ginocchio - si prende di quelle botte enormi e la cartilagine "non ricresce mica eh " come mi ha gentilmente ricordato l’ortopedico :asd:

Comunque l’anno scorso ho fatto 10 km a 5:29 al km alla Venice, fanno 54:30 se non sbaglio.

Che abisso :asd:

Domenica ho fatto la follia e ho corso spingendo il passeggino della figlia come un vero genitore cool.

Porca merda è un altro sport. :crasd:

Ho sudato l’anima e il battito a 1000 però avevo la figlia che mi guardava e rideva. :love:

Ma il garmin non lo sa e ti abbassa le statistiche

1 Like

oggi ho fatto 5k di corsetta rigenerante e poi un po’ di stratching fatto bene… ci voleva proprio… si sta da dio dopo

Esatto :asdsad:

Non produttivo mi dice.

Sarai tu non produttivo figlio della merda.