[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Ma si, già che hai potuto ricominciare direi che va da dio :grin: tornerà anche la forma!

Ho visto che alcuni youtuber che seguo hanno già fatto il video, non li ho ancora visti ma due copertine su due avevano scritto enorme “NOT WORTH” :asd:

Anche qui 945
Fenix 8 prezzi folli, punterei il 965 se vuoi uno schermo più bello ma meno batterie.
Di bello hai il sensore al polso che ti fa HRV e rilevamento soglia.
Ma costa sempre troppo.

Io ho il 955 giusto preso per le mappe, ed e’ gia’ troppo per quello che faccio :asd:

vediamo il successore del 965 l’anno prossimo o l’anno dopo ancora con il black friday :asd:

1000 euro per un orologio con una vita limitata (per la batteria), mavvvaffanculo

Io sto puntando un po’ di gare da fare in giro per l’Europa.

Ad Aprile faccio Berlino, però sto già puntando anche Copenhagen a settembre (2025).

L’idea è quella di fare tutto il circuito delle super half, anche come scusa per girare l’Europa, visto che, seppur siano vicine, molte città non le ho mai viste, e vorrei approfittarne.

Per quanto riguarda gli sport watch, garmin sta alzando un po’ troppo il tiro secondo me.

Io ho un VECCHISSIMO forerunner 35, l’avevo comprato anni fa e l’avevo pagato tipo 100 euro.

A vederlo adesso fa pena, è brutto, plasticotto, il GPS è abbastanza preciso, il virtual pacer arriva sempre in ritardo, la frequenza cardiaca lasciamo stare, se fosse veritiera sarei già sotto terra da mò.

Volevo fare un upgrade e avevo puntato il 165, che sembra tanto figo e non costa una fucilata (250 neuri).

Poi però ho visto altri brand, tipo COROS, e adesso sono abbastanza combattuto perchè il COROS Pace 3 mi sembra davvero un bel prodotto. schermo MIP (vecchio stampo) che però ha il suo perchè visto che si usa outdoor e secondo me si legge meglio alla luce del sole.

Allo stesso prezzo del 165 ha la funzione music, ha il multisport, ha il GPS dual band… la batteria dura un sacco di più, ha HRV e training load.
Ha però anche delle cose in meno: la funzione pace-pro e gli allenamenti suggeriti, che però boh, non so davvero quanto me ne farei davvero.

Le recensioni sono tutte ottime, e tra l’altro, a differenza di Garmin, continuano ad aggiornare il firmware con nuove funzioni

Ah ecco, un’altra cosa che garmin “promette” di avere e che il pace 3 non ha è l’analisi avanzata delle dinamiche di corsa direttamente dall’orologio, senza bisogno di accessori aggiuntivi (tipo foot pod etc)
Poi però la precisione non so a che livelli sia, perchè se è come la frequenza cardiaca del mio attuale garmin, allora non conta niente, visto che poi ho dovuto comprare la fascia toracica per fare gli allenamenti in zone

Infatti, e’ una bella scusa per fare un giro. Io andare a visitare citta’ solamente in generale mi rompe un po’ il cazzo; preferisco andare se ho “qualcosa” da fare, che sia un concerto o una gara

se guardi le analisi di dcrainmaker che è l’autorità assoluta per quanto riguarda gli sportwatch puoi vedere che una cosa su cui garmin non solo è imbattibile ma è anche impressionante è che gli ultimi modelli (diciamo circa dal 955 in poi) hanno una precisione gps e di hr che è sovrapponibile alla fascia cardio

cioè il gps è perfetto e l’hr è identico alla fascia cardio, una roba impensabile qualche anno fa (il mio 945 è “abbastanza” preciso ma non perfetto)

Coros ha degli ottimi orologi che aggiorna spesso ma che ancora non sono a quel livello (vanno ovviamente bene per il 99% degli amatori eh).

L’altra cosa che ha Garmin per me fondamentale è il supporto a Spotify che è comodossimo e mi permette da anni di correre senza telefono ma con la musica.

Sostanzialmente finchè gli altri non si svegliano in quanto a precisione e a supporto a Spotify non ho scelta.

Il mio consiglio per chi vuole comprare oggi un orologio per correre è sicuramente il 965, magari durante un black friday.

Oppure se non sevono mappe / amoled e si vuole risparmiare un bel Garmin 255.

Per me un orologio di questo tipo ha come budget massimo sui 300/350 euro, vale la pena anche guardare l’usato che a volte si trova roba praticamente nuova di gente che si scimmia e poi non lo usa.

edit: aggiungo un’ultima cosa, ovvero che garmin per il software sono figli della merda, quindi comprate un garmin se soddisfa quello che fa oggi perchè gli aggiormaneti e introduzione di nuove funzionalità non sono cose garantite (al contrario di Coros ad esempio)

Il mio forerunner 225 dopo 10 anni ancora funziona :asd:

Edit

Ma invece del Fenix che costa una follia non è meglio l’Enduro ?

si è meglio l’enduro in generale con dei grossi MA

il primo MA è che è enorme, quindi non a tutti va bene… a me per esempio non piacciono i patacconi al polso e già il 945 è al limite per cui una roba ancora più enorme no grazie

l’altra cosa è che ha lo schermo MIPS e non AMOLED che imho è meglio per quando fai l’attività fisica e però peggio in tutti gli altri casi come orologio o smartwatch

quindi boh, in generale dipende da cosa è importante per te

paradossalmente il modello più interessante è il fenix E che non ha le cagate ma ha le cose che contano, però anche se è il modello “economico” costa uno stonfo comunque

oh magari se uno si spara una ultra da 50 km al mese sono soldi ben spesi, io non riuscirei a dormirci la notte dopo un acquisto del genere :asd:

Io sono un mezzo applefag e sto usando un Apple Watch da circa tre anni, vedrò se lunedì annunciano qualche novità e se val la pena cambiarlo, anche se per il momento quello che ho fa tutto quello che mi serve.

Comunque siccome detesto Garmin come società ho droppato l’edge 530 un paio di mesi fa e ho preso un Karoo (3) come ciclocomputer.

Molto più basico ma ha anche molti pregi a confronto, però si vede che è un prodotto più “acerbo” per tanti aspetti.

I garmin hanno MILIONI di funzioni che forse usa e conosce solo dcrainmaker :asd:

scherzo :asd:

1 Like

apple watch scio’ , siamo sportivi seri qui :autsisi:

Mai preteso di essere un atleta serio :asd:

il 965 a 300 euro è impensabile, già ne costa 250 il 165 (modello base senza musica). Per questo stavo dando un’occhiata anche ad altri brand (coros per l’appunto)

vorrei portarmi a casa qualcosa di decente intorno a quella cifra.

Non è impensabile per me.

Io ti consiglio di aspettare il black Friday e vedere intorno al Garmin 255/265 o al Fenix 7 che su Amazon crucco sta ora sui 400 euro.

Durante il prime day c’erano dei prezzacci, secondo me con l’uscita dei nuovi modelli sui 300 euro si troverà ottima roba.

terrò d’occhio… il 265 è molto invitante se dovesse scendere un po’ di prezzo

1 Like

io ho l’apple watch l’ultra 1 e mi trovo benissimo :asd:
ora hanno migliorato anche l’app nativa ma in caso basta usare workoutdoors e a livello di feature sulla corsa il garmin è pareggiato.
l’unica differenza resta la batteria ma non avendo intenzione di andare oltre la maratona non mi pesa così tanto

ora linciatemi pure :asd: ahah

1 Like