[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Daje whitetiger! :rulez:

a quando la maratona di NGI? :asd:

Signori… ho fatto la follia :D

si è tra un anno… ma hanno aperto le registrazioni adesso e siamo già sforato il limite per le quote “early bird” (+ di 7000 pettorali).

Quindi ho detto, massì sticazzi, e facciamola sta pazzia in vista dell’anno prossimo.

Poi per l’anno prossimo potrò essere morto… ma in quel caso dei soldi che ho speso non me ne farei comunque nulla.

1 Like

Bravo!!
Io fatta due anni fa. Organizzata dagli stessi della maratona (major).
Ti fanno pagare anche l’aria ma veramente bella.

Se c’è ancora la differenza attento a scegliere bene se vuoi fare bag drop o vuoi il poncho.
Io avevo scelto bag drop ma poi per vari motivi non l’ho fatta e nonostante fossi congelato è stato un “nein” unico sul poncho :asd:

ma io ho scelto il bag drop perchè comunque qualcosina mi porto dietro… questa cosa del poncho è una cosa un po’ da pezzenti però… concordo.

Ciao Runners!
Prossimi obiettivi??

a me è già tornata voglia di preparare un’altra maratona, fra novembre/dicembre mi sa che mi rimetterò alla prova!

Per ora:
10 agosto - Sierre-Zinal (31 km D+2200)
14 settembre - Trail des Dents du Midi (54 km D+3800) :afraid: (devo ancora iscrivermi ma la faccio di sicuro)

Dovrei aggiungere qualcosa a giugno e/o luglio ma non so cosa
Mi ispira un sacco la Bernina Glacier Marathon (42 km D+2600, con passaggio su ghiacciaio :asd:) ma fra viaggio+alloggio+iscrizione mi partono minimo 300€ :argh:

In compenso mi salta l’obiettivo del trail lungo (~ 70 km) quest’anno, se non mi infortuno sarà già un miracolo :sad:

2 Likes

Per me una mezza maratona locale (in realtà sono 19,5 km ma vabbè), poi la maratona di Brighton ad aprile 2025. Magari in mezzo ci infilo anche un’altra mezza, vedremo.

1 Like

Al momento non ho nulla in programma se non la solita Tuttadritta di 10km qui a Torino.
Un amico sta tentando di convincermi a preparare una maratona per l’anno prossimo ma non me la sento, troppo impegnativo in questo momento.

vi ricordate quel podcast di cui vi avevo parlato qualche tempo fa, Runningsofia?

ogni mese sceglie la lettera migliore ricevuta per il “concorsone” e chi vince si becca un paio di scarpe + abbonamento a una rivista

ecco, ho vinto :love:

per chi è interessato questa la puntata (che è di oggi)

3 Likes

Questo ti ha motivato a riprendere a correre? :asd:

Si oggi sono uscito. Un rottame umano. :argh:

1 Like

io nel giro di 2 settimane ho corso la Sarnico - Lovere (25k) e la Bibione Half Marathon.

Male entrambe… avevo l’obiettivo di fare sotto le 2 ore la 25k, e invece 2:02
poi domenica a Bibione, non so se possa essere stato il caldo, o la stanchezza generale, ma ho corso veramente di merda… 1:45 per fare una mezza maratona.

Va beh, non si può sempre essere al top, andrà meglio tra qualche tempo… fino a settembre non ho nulla in programma, tranne questa domenica la Strabrescia (16k con dislivello cittadino), e il 26 la 10k di Jesolo.

Poi se ne riparla a settembre, però ho una mezza idea di fare il giro del lago di Resia.

Livigno ho mollato il colpo perchè non ci sono alloggi a prezzi abbordabili, mi hanno chiesto 125€ per una notte e prima colazione… possono andare a cagare :D

update da parte mia…

intanto una settimana fa ho perso il garmin :asd: era un garmin quasi “base” (forerunner 245 music), anche se il suo lavoro lo faceva… ora dirò un’eresia incredibile qua dentro, perdonatemi, ma a parte il giramento per averlo perso, non ne sento particolarmente la mancanza :asd: senza nulla togliere al garmin che è ottimo in quello che fa, lo utilizzavo troppo poco, non guardavo praticamente mai statistiche o altro, era più un peso ricordarsi di segnare tutto ogni volta… non dico fosse inutile, ma nel mio caso troppo poco utilizzato… quindi per ora sto senza.

oggi ho fatto la mezza a Utrecht.
La partenza è situata a 6 km dalla stazione dei treni. Unico modo per arrivarci: una sola linea di bus, che passa ogni mezz’ora. “Dai ma si saranno organizzati un minimo per oggi, visto che vengono quasi 15k persone…”, pensavo ieri. E ovviamente pensavo male. Un bus ogni mezz’ora. Risultato: un fiume di persone in attesa del bus alla stazione, questo ancora quando mancava 1 ora alla partenza della gara.
Per cui ho preso e sono andato a piedi :asd: quindi oltre a farmi 21 km di mezza, ho fatto altri 6+6 (andata e ritorno) di camminata da/verso la stazione :asd: e li ho sentiti, tranquilli… Non sono stato l’unico cmq, d’altra parte non c’erano tante alternative. E per fortuna che dovevo fare solo la mezza e non la maratona interna, non so chi doveva fare la maratona come ha risolto.
un po’ deluso da quest’aspetto, considerato che non è il primo anno che la fanno e a quanto ho capito anche gli anni scorsi problema uguale… basta anche solo scrivere sul sito “guardate che c’è un bus ogni mezz’ora, quindi arrangiatevi” invece di “potete, anzi, dovete venire coi mezzi pubblici!!!11!!1”

comunque a parte questo rant :asd: per il resto ben organizzata, bel percorso con un misto di natura/parchi e città (molto meglio di den haag), tifo fantastico (la parte più bella di sicuro), discretamente caldo ma ancora gestibile.
Non hanno ancora messo fuori i tempi ma sono sull’1h e 45, in linea con quanto volevo. Potevo forse spingere un po’ di più visto che di fiato non avevo grossi problemi, ma a sto giro non ero al top. A parte il caldo e di conseguenza fermate a quasi tutti i refill point, dopo qualche km hanno iniziato a farmi un po’ male la gamba sx nella zona del ginocchio (dolore non localizzato in un solo punto, ho dei periodi in cui mi capita) e anche una delle mie amate ernie lombari ha avuto qualcosa da ridire :asd: dopo i primi km avevo paura veramente di non riuscire a farla tutta correndo, poi x fortuna anche grazie al continuo tifo sfegatato ho tirato fino alla fine… infatti quando poi al traguardo mi sono fermato del tutto, lì ho sentito tutte le madonne del mondo dalla gamba sx :asd: non riuscivo a stare in piedi. Ed era solo una mezza…
Quindi insomma contento di averla finita in tempi accettabili.

Agevolo video esempio del tifo sfegatato di cui prima :lode:

https://i.imgur.com/WYkIEMP.mp4

5 Likes

Assurda la questione logistica :azz:

io dalla nascita del nano ho mollato gli allenamenti… Il programma ambizioso è preparare mio fratello (che non ha mai corso, su sua richiesta) per NYC 2025, e la cosa passa per forza in una mezza preparatoria che verosimilmente sarà a fine estate, per avere poi un anno per preparare la lunga oltreoceano. Dovrebbe essere la tappa conclusiva di un percorso di palestra/dieta per lui, per cui nessun obiettivo di tempo che non sia “arrivare in fondo”.

Io probabilmente aggiungerò una maratona fatta bene, sfruttando l’allenamento che faremo insieme per cointinuare a seguire il mito delle 3:30 :asd:

Anche io ho fatto una garetta ieri, una 10km:

Ero pessimista perchè è un po’ di tempo che ho un fastidio nella partre esterna del ginocchio destro, tanto che giovedì ho dovuto interrompere l’allenamento dopo pochi km.
Invece ho avuto sì un po’ di fastidio, ma niente di che, e ho completato la gara abbastanza bene, sono soddisfatto. Su Strava segna 56’ e qualcosa, ma la rilevazione del chip invece è di 54’59".

Avete considerato il problema di riuscire ad entrare a NYC 25? :asd:
Riuscire a partecipare ad una major è veramente un’impresa se non ci si vuole svenare

complimenti! Certo che di testa TUTTA DRITTA non sembra esattamente una passeggiata

:asd:

:asd:
E’ una gara strana, è praticamente un unico rettilineo di 10 km che collega il centro di Torino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Parti da piazza San Carlo:

attraversi un bel pezzo di periferia triste, tipo il parcheggio di Mirafiori:

e arrivi qua:

E’ un bel contrasto :asd:

E’ cmq una gara molto adatta a fare il PB, il primo ci ha messo 29 minuti :asdno:

1 Like