[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Seriamente solitamente i pacer sono persone che riescono a chiudere in scioltezza la maratona con ampio margine rispetto al tempo di cui sono incaricati. E’ strano che uno decida di “provare” a fare 10 minuti in meno. A MENO CHE il gruppo che stanno paceando non si metta d’accordo di fare un negative split e si divide. Che ne so, dopo 2 ore un gruppetto di 3-4 chiede al pacer di provare a fare un negative split perchè stanno bene, si sganciano e iniziano a macinare più forte. Può succedere, in fondo i pacer sono volontari.

E’ comunque molto strano eh, a me mai successo. Io li ho sempre visti spaccare il secondo e perdere gente che ha sovrastimato le proprie capacità per strada. Io spesso ho fatto parte del secondo gruppo :asd:

Si sono d’accordo… ho fatto la stessa ricerca per i pacer degli altri tempi e devo dire che vedo molta più costanza
tipo per le 04:15 3 su 5 sono arrivati in 04:14:30 con intertempi perfetti, gli altri due scoppiati male.
Sarò solo stato sfortunato io :dentno: (che poi sicuramente non sarebbe cambiato niente, ero scoppiato uguale)

Per quello che ha fatto 03:49 ora ci penso magari hanno cambiato il programma e ha fatto il pacer delle 03:50 ma sul sito è rimasto segnato come 4. Alla fine non ho preso i pettorali da foto ma dal sito e ci sta che poi ci siano state modifiche

Al netto di tutto ieri è stata - almeno qua in veneto - la prima giornata di sta pseudoprimavera che pare estate dell’anno.

Tranquillamente più di 26/28° al sole; sfigati ad aver corso con uan giornata del genere, lo ribadisco.

1 Like

Premesso che io 42k non li ho mai corsi, non li avrei nelle gambe nè tantomeno nella testa, io mi sono accorto che a me la FC sale a causa dell’irregolarità che col passare dei km inizia ad accentuarsi a causa della fatica muscolare.

a me la FC aumenta soprattutto perchè ad un certo punto, le gambe soffrono a livello muscolare, il passo si accorcia, quindi per tenere la velocità la cadenza aumenta e di pari passo la fatica, ed entro in un circolo vizioso che inevitabilmente mi porta a stancarmi.

Mi sto allenando molto su questo aspetto, cercando di migliorare la resistenza muscolare oltre che quella cardiaca: se ci fai caso i corridori forti nelle gare di endurance hanno un passo che è PERFETTO dal primo all’ultimo chilometro, e secondo me quello gioca molto sulla gestione della fatica.

Visto che hai un sacco di parametri sul tuo smartwatch, prova a controllare se la FC aumenta in correlazione ai PAM.

grazie del suggerimento,
in realtà io quando sono molto stanco tendo a “pestare” di più, quindi mi si abbassa la cadenza e di testa provando a tenere il tempo al km tendo ad aumentare l’intensità dei passi e farli più lunghi.
Praticamente sono opposto a te, siamo ai due estremi ahah :asd:

ho provato a lavorarci e devo dire che ora riesco a tenere botta fino a che non sono veramente stanco, quando sono arrivato li però non riesco proprio a fare altrimenti.

Scusate ma 'sta foto mi fa ridere :rotfl:

Avevo visto il fotografo e avevo allungato il passo e gonfiato il petto apposta per farmi fotografare :asd:

2 Likes

Continuing the discussion from [Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1):

Nel frattempo notizia: 'sto pazzo che vi avevo segnalato ormai un anno fa, domenica ha concluso l’impresa. Quasi un anno, rapine a mano armata, sequestri di persona, tangenti, visti negati, incidenti del furgone di supporto, malattie, diarree, infortuni di vario genere, intossicazioni alimentari, gli è capitato qualsiasi cosa…

Ma ce l’ha fatta.

:lode:

weird flex ma non scrivo in questo thread da anni
nel lontano febbraio del 2020 feci 1h14’12’’ ai campionati italiani di mezza, poi il covid, fermi mesi e perso quasi tutto. Adesso corro 10k a 4:20 in allenamento e sputo sangue :asd: se non mi tornano dolori strani al piede provo a ripartire anche se adesso ho la scimmia della bici da strada e gravel

non faccio ripetute da anni, fino a poco tempo fa andavo tutti i mercoledì in pista, ma massacrante, non so se ci tornerò mai

Mi fate sempre impazzire quando scrivete “faccio 10k a 4’20’’” come se non fosse nulla di che :asd:

2 Likes

10K 45:37 4:34 /km Mezza maratona di Verona 15 Feb 2015

:cool:

:asd:

SOLO 9 anni fa :asd:

Avevo 30 anni :bua:

2 Likes

Che poi in verità in quella mezza - nonostante la calca finale nel centro storico - ho fatto record su record :asd:

5K 21:45 4:21 /km Mezza maratona di Verona 15 Feb 2015
10K 45:37 4:34 /km Mezza maratona di Verona 15 Feb 2015
Mezza maratona 1:41:39 4:49 /km Mezza maratona di Verona 15 Feb 2015

:dunnasd:

Ok, decisione presa e irrevocabile. (Visto che ho pagato.)

Maratona il 6 aprile 2025 :sisi:

4 Likes

Brighton Marathon.

Vara che bea :love:

2 Likes

Bella Brighton ci ho vissuto qualche anno fa

Il percorso è difficile da seguire col mouse per dio :rotfl:

Ci abita mia sorella, quindi approfitto. Terza volta che la faccio (2018, 2019, 2025), dalle prime due il percorso è cambiato di parecchio.

2018:

2019:

Tra il 2018 ed il 2019 è: andato storto l’allenamento, ed in più ho cominciato con gli ormoni che mi hanno spezzato la resistenza :asd:

A questo giro punto a cinque ore e chi s’è visto s’è visto. (Ho fatto una maratona da cinque ore e qualche secondo nel 2021.)

3h43 è un signor tempo :sisi:

In realtà era 4h22m, il tempo in movimento su strava non fa conto perché il Garmin aveva perso il lock gps per un po’ :asd:

ottimo!!