[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Penso di averlo già detto in questo thread, ma l’ultima volta che ho fatto il certificato agonistico (anni fa, poi non l’ho più rinnovato perché non ho più fatto gare) il medico sportivo durante la prova da sforzo mi ha trovato un’extrasistole, che di solito è benigna ma potrebbe causare problemi, e mi ha fatto fare un ecocardiogramma ed un holter (elettrocardiogramma sulle 24 ore) per verificare che fosse effettivamente qualcosa di benigno.

Ho apprezzato, perché “schiattata per attacco cardiaco al km 30,4 di una maratona” è una cosa che preferirei non avere scritto sul mio certificato di morte :asd:

ma magri borzo si fa 2 visite a settimana per i cazzi suoi :asd:

100 o zero non importa.

Io parlo del principio.

100 success story di gente che si è trovata problemi non spostano il principio di 1 mm. :asd:

Ma si’ ti stao dando ragione, in parte. Poi se c’e’ l obbligo uno le deve fa comunque, secondo me

Vabbè ovvio se uno vuole gareggiare in Italia non ha scelta.

E infatti gli atleti stranieri vanno a Berlino e Rotterdam e non a Pisa che comunque pare sia piatta e veloce.

Uguale alla mia esperienza quest’anno, mi mette sulla bici e mi fa pedalare.
Dopo 30 secondi torna e dice, ZOMG ma non stai facendo fatica? sei fortissimo :dentone: (no amica, i 30 prima di me erano bambini di 7 anni del minibasket LOL).
E piano piano inizia a rendere più difficile la pedalata fino a spaccarmi le gambe. E’ riuscita a farmi arrivare max a 154, ma un cazzo di tapisrulant oppure tenermi sulla cyclette più di 3 minuti così non mi uccidi?

Direi che l’anno prossimo farò una visita seria. Alla fine come di te voi con ste cose non si scherza.

ah ps: la visita l’ho fatta al centro sportivo dentro il CONI, non da zio peppino… eppure haha

Da me hanno una cyclette nuova, gli sforzi arrivano fino a 240w ma per 30s, quindi ho toppato a ben 143 bpm pure io :asd:

Si ma Madonna vergine dell'incoronata salvaci tu lo capiranno prima o poi che la corsa e la bici usano muscoli diversi e se cerchi di mandare su i battiti ad un runner con la cyclette gli sfondi le gambe prima che esca dalla zona due :asd:

Vabbè, ma credo che l’analisi che fanno del cuore sia abbastanza indipendente dai battiti.

In ogni caso ho paragonato alcuni dei tempi in salita fatti con la BdC di quando la mia unica fonte di allenamento era la corsa - 10 anni fa - e adesso che vado in bici e andavo su molto più veloce all’epoca, complice anche i 5 kg in meno :asd:

Prima della randonee comunque riprovo a fare il tempo sulla salita del Monte della Madonna, vediamo se mi batto :ubersisi:

Anche io prova su cyclette, ma mi han fatto rimanere sopra un sacco di tempo e volevo morire :asd:

Poi mi han detto tutt’appost dottò con questo referto

che non ho idea se sia buono o faccia pietà :asd:

c’è una certa lag tra la potenza espressa e l’adattamento cardiaco; se hanno staccato a 283w e contemporaneamente registrato la freq. cardiaca probabilmente, se te la misuravano dopo 15 secondi era più alta.

Se - per assurdo - avessi fatto 15 minuti di fila a 283w facendo registrare 167 bpm di massima forse è il caso di buttare le scarpe da running e comprarsi una bicicletta :asd:

Tipo l’altra sera alla quinta ripetuta da 3minuti a 260w stavo sopra i 170bpm e volevo morire :asd: ma era un lavoro piuttosto intenso :asd:

No no, nel test partiva super moscio e poi rampava, da quel che ho capito aumenta linearmente finchè non raggiungi un certo parametro (che non ricordo se fosse frequenza cardiaca o altro) dopo di che stacca, perciò 283 watt è quando sono morto :asd:

Ah ora che ci penso, io avevo come target quello di mantenere un certo numero di giri al minuto (non chiedermi quanto che non ho proprio idea), quindi probabilmente il criterio di stop era dato da quando non ero più in grado di reggere quel ritmo

Vabbè, allenarsi in bici è decisamente più complesso che farlo a piedi… poi soffri sicuramente della stessa cosa che soffrivo io quando correvo e uscivo in bici: battiti mai altissimi ma gambe che non reggono lo sforzo, che è quello che diceva White sopra :sisi:

La visita sportiva agonistica è più un problema di responsabilità che di pericolo.

Nel mio caso ogni medico mi ha detto che non c’erano problemi a fare attività pseudo agonistica TRANNE il medico sportivo che visto avrebbe avuto una pseudo responsabilità ha preferito che facessi di fatto meno sport

Domenica prima gara da quasi un anno! Farò la mezza alla Verdi :rulez:
(Speriamo non piova :asd:)

2 Likes

Mi sono incastrato con gli allenamenti probabilmente perchè son stanco e sto dormendo male ultimamente.

Il garmin mi segna che mi sto allenando correttamente ma non sto migliorando :sigh:

Sta settimana faccio un po’ di recupero, poi ho altri 20 gg in cui cerco di fare lavoro serio e poi vado in scarico 10 gg prima del 24 e vediamo che succede :\

Ieri ho migliorato il mio tempo sui 5k di un minuto e 12 secondi, da 34m09s a 32m57s, ed oggi mi sento benissimo.

Che bello essere in forma.

4 Likes

1:47:58
Sono veramente soddisfattissimo :rulez:

Il percorso sostanzialmente in discesa ha sicuramente aiutato :asd: però dai ultimi 5k a 4:49 di media con cavalcavia annesso…
e ora manca praticamente un mese alla grande sfida :look:

4 Likes

Complimenti, tempone!

1 Like

Per la prima volta da inizio programma ho dovuto saltare un allenamento :cry:

Malelingue penseranno che si tratta della seduta di ripetute, e solo casualmente avrebbero ragione :unsisi:

Devo decidere se recuperarlo in settimana, ma più realisticamente me ne frego ed al massimo cerco di aggiungere un’uscita di recupero