[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Il mio obiettivo per quest’anno invece è fare la mezza maratona, qui a Torino a inizio novembre.
Sperò di riuscire ad allenarmi con la costanza necessaria.

1 Like

Ho decisamente qualcosa che non va :asd:
Ho anche iniziato ciclismo (distanza e colli) da qualche mese

In compenso domenica avrei dovuto rimpiazzare un corridore nella 10 km di triathlon (squadra aziendale)
Per fortuna non c’è stato bisogno: mi son comunque fatto un giro in velocità per conto mio (direi zona 3/4, in accelerazione)… ho impiegato 6 km solo per riscaldarmi, poi quando era il momento di spingere non riuscivo ad andare oltre i 4’20"/km, acido lattico che saliva in fretta
Tempo ideale tra l’altro, pioviggine, 18°C di massima
Sono fin troppo abituato ai giri lunghi :argh:

Erazor dicci la verità, il tuo segreto è che non hai figli. :asd:

A me la bicicletta non entusiasma ma il fatto di non riuscire a nuotare mi fa sbroccare male.

Vabbe ma lamentarsi di non andare più di 4:20’ mannaggia a chi so io :asd:

Ma voi fate anche sessioni di palestra oltre corsa? Io sto facendo un giorno a settimana quando sono in ufficio (appena finito, che ho la palestra nello stesso edificio - edizione non ho cazzi altrimenti :asd: ) però aumentero a due tre dopo le ferie;

Vorrei aggiungere bici e nuoto ma devo comprarla nuova che quella vecchia l ho in Italia

ti dico solo che mi hai salvato la vita, sono miracolosi

1 Like

foto di merda ma ve le metto lo stesso
madonna faccio cagare senza barba :vface:


1 Like

Che teneri i trail del Belgio, sembra una corsa campestre :asd:

Senza dubbio aiuta :asd:
pare che figli = game over (a meno di non portarseli dietro negli stroller a piedi/bici/sci)

Contro ogni logica ho smesso di fare stretching e potenziamento dal 2021
Mai più un infortunio da sovraccarico da allora :asd:

io lo ammetto, stretching mai fatto ci sono studi totalmente discordanti di alcuni che addirittura segnalano che lo stretching peggiora le prestazioni

potenziamento vorrei farlo perché nel core sono ancora mozzarelloso ed essere più solido sicuramente mi darebbe migliore postura e quindi migliore efficienza di corsa

comunque da inizio anno quando ho cominciato con scarpe barefoot quando esco e in ufficio, piedi nudi in casa (no ciabatte), alternanza per la corsa tra scarpe ammortizzate a le Altra a 0 drop, TUTTI e dico TUTTI i dolorini ad articolazioni tendini etc sono tutti spariti

ormai sono un convertito, non so che cazzo dirvi :dunnasd:

Ma non è la prima volta che sento sta cosa delle scarpe così :lode:

Beh più che stretching riscaldamento e basta faccio adesso prima della corsa. La palestra per ora la uso solo per il mal di schiena del cazzo da vecchio de merda ma non ho visto risultati eclatanti sulla performance in generale

Comunque i polpacci sono davvero una brutta bestia.
mesi di esercizi di potenziamento e ora anche due infortuni in un mese :sad:
farsi male prima ancora di iniziare la preparazione pre-gara è davvero notevole :asd:

ma voi mentalmente come fate a gestire gli infortuni?
io fino al primo ho tenuto botta ma devo dire che ora sono davvero giù…

Dipende dall’infortunio nel senso se puoi correre o no.

L’anno scorso dopo la mia 13km a giugno in cui non ero preparato mi ha beccato una pubalgia che mi e durata per 3 mesi in cui altro che correre, facevo fatica a camminare. E li ho fatto un po’ di piscina per non stare proprio fermo.

Da quando ho cominciato a correre con l’allenatore ottobre 2022 ho avuto dolore a una caviglia / tendine di Achille e quasi in concomitanza infiammazione itb band syndrome intorno a gennaio e febbraio 2023. Lì ci correvo sopra con una cavigliera e impacchi di ghiaccio ed esercizi di potenziamento sia per i piedi che per la itb band.

È il periodo in cui ho cominciato a camminare a piedi nudi e a cambiare le scarpe di tutti i giorni con modelli barefoot.

Tocco ferro ma da quel momento corro senza infortuni (6 mesi circa).

Aiuta fare sport diversi, tipo bici e nuoto :sisi:
Oppure riversare la frustrazione negli esercizi di fisioterapia, che è quello che ho fatto io durante una pubalgia: 20-30 minuti di esercizi ogni giorno per guarire il più in fretta possibile :asd:
e ripresa lenta della corsa a patto di non avere dolore

Sul fatto di fare sport diversi sono d’accordissimo. Da giugno ho ripreso con il nuoto una volta a settimana, ed anche non facendo allenamento intenso (faccio 1 km 1 km e mezzo di nuotata tranquilla a settimana) trovo che mi aiuta moltissimo per la corsa, sia con il fiato sia con i muscoli.

1 Like

Alla fine è andata benone, 28/225 scratch (20/82 uomini senior) :rulez:
Meteo assolutamente perfetta, sole tutto il tempo ma non caldo

Come al solito sono partito troppo in fondo, dopo 1 km eravamo già tutti imbottigliati sulla prima salita, i soliti che partono a cannone e poi si piantano :asd:

Salite gestite tutte perfettamente: ho spinto il giusto power hiking senza esplodere, dovrei aver guadagnato almeno una trentina di posizioni (e a dire il vero avrei potuto fare un po’ di più)
Son stato sorpassato solo una volta dal 2° classificato sulla 48K (partito 4 ore prima), sull’ultima salita, mentre correva dopo 6 ore di gara (con neve e un ghiacciaio da attraversare) :rotfl: che macchina

Come previsto sul piatto era tutto l’opposto (un po’ tecnico, 93841 mini-guadi con corde e tracce di neve che rendevano tutto scivoloso), ero io a dovermi fermare per far passare gente

Discese molto migliorabili ma non riesco ad osare più di così, preferisco tornare a casa con denti e caviglie :asd:

Mi son pure preso le foto, gasatissimo :asd:

Verso la cima dell’ultima salita, scampagnata mode :asd: (il percorso attraversava la valle passando dal pratone sopra le falesie)

Concentrazione in discesa

Domenica 75 km di bici per “recuperare” (ovviamente con salite ben più dure del previsto), a fine giornata ero cotto :asd:

E poi stamattina il karma mi ha punito, andando a lavoro in e-bike (zero voglia di fare qualunque sforzo fisico) son scivolato sul ghiaietto: nulla di grave (solo escoriazioni) ma almeno mi tocca stare a riposo per un po’ :asd:

4 Likes

Bella lì, complimenti!

Mitico! Complimenti
E belle anche le foto, hai fatto bene a prenderle :biggrin:

Bravissimo Erazor!

Io mi sono iscritto a una dodici km che sarà tra un paio di settimane: TERZA TAPPA MARATONA REALE CASTELLO DI RACCONIGI - TERZA TAPPA MARATONA REALE CASTELLO DI RACCONIGI | Base Running a.s.d.

minchia :lode::lode::lode: Erazor

figata anche le foto e che bomba di paesaggi

curiosità da nerd del gear, bastoncini, zaino e scarpe? :nerdsaw:

Tutto Decathlon :asd:
Il vecchio zaino Kalenji 10L
Bastoncini Black Diamond Distance Carbon Z (i soli disponibili qualche anno fa, ora hanno i loro che costano molto meno e sembrano comunque eccellenti)
Scarpe Evadict MT Cushion, trovate in sconto, fa-vo-lo-se e morbidissime (grip migliorabile per contro)

Grazie :biggrin:

35€ per 18 foto tutto sommato meritati, sapendo che i fotografi son stati là fuori sotto il sole probabilmente dalle 3 del mattino (inizio della prima gara) alle 21 (barriera oraria) :asd:

Il paesaggio era assurdo, la prima parte era così:


Il giro lungo era un pelo più tecnico :asd:

I crepacci :rotfl:

Bellissimo Era!

Complimenti :lode:

Comunque, causa pettorale scontato abbomba per vie traverse, dopo 5 anni reinfilo gli scarponi (nel mio caso :asd: ) da corsa e faccio la 10k della Venice ad ottobre.

Se faccio meno di 1h sono felice visto l’andazzo.

:rulez: