[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Mi sono iscritto alla mezza maratona di Firenze: https://www.halfmarathonfirenze.it/wp/ :rulez:

Sarà il 7 aprile, al momento sono abbastanza in forma, speriamo di riuscire ad allenarmi con costanza e mantenere una condizione fisica decente fino ad allora :asd:

3 Likes

Dai, hai n’altro mesetto e mezzo di lavoro da fare, poi 10 giorni di scarico e via.

Poca roba!

top!!

Il 7 Aprile sarà un grande giorno per il club runners NGI
io e adreap faremo maratona milano :asd:

Ma sì, realisticamente non dovrei aver problemi, nell’ultimo mese ho fatto diverse sessioni lunghette nel weekend e gli allenamenti il giovedì con ripetute e cose di questo genere, se mantengo questo ritmo la mezza me la porto a casa agevolmente :cool:

Invidio tantissimo la tua sicurezza :asdsad: io ad oggi ancora dico in giro che non so se parteciperò :asd:

Se sei ben allenato e se hai un tempo gara di riferimento per me potresti puntare a migliorarlo di una decina di secondi al km.

A me tornava “comodo” quando facevo le gare, per mantere il passo corretto, impostarmi l’allenamento sul garmin, non so se voi lo facciate.

Un obiettivo principale di tempo magari per i 15 km iniziali e secondario di battiti e per gli ultimi 6 tenermi esclusivamente un avviso per i battiti in modo da poter spingere e provare il tempo ma senza superare la soglia lattacida (e rischiare di esplodere).

1 Like

Ma smettila, fai allenamenti che io non ho mai fatto a ritmi ottimi, hai già la gamba per farla oggi da qui ad aprile puoi pure fermarti 1 mese che arrivi comunque tranquillo :asd:

E lo dico io che sono il re dell’ansia da “oddio se non ce la faccio”, anche l’ultima mi sono iscritto la settimana prima.

Forza e coraggio, la medaglia si guadagna in allenamento, la gara è semplicemente il giorno in cui vai a ritirarla :rulez:

io quella di Namur :sisi:

Nuovo VO2max rilevato 58 :look:

1 Like

Ammazza

ahah vabbè dai un po’ di scaramanzia ci starebbe però si sa che gli infortuni possono arrivare in qualsiasi momento e ci si può fare poco (a parte la normale prevenzione) :duh:
Tolti i possibili infortuni dai tuoi allenamenti direi che la costanza non sembra essere un problema :asd:

mitico!!

Sulla costanza sono fiducioso :asd: il problema è che mi han fatto un sacco di terrorismo sulla maratona, che non ho mai corso più di 27km e che dopo i venti inizio a sentire scricchiolare ginocchia e caviglie :asdsad:

Comunque sicuramente le prossime settimane saranno molto importanti per costruire un po’ di fiducia (o per rinunciare :asdno: ). Inoltre avrò il rinnovo della visita medica a marzo, quindi dita incrociate!

Per esperienza personale, se sei riuscito a fare la corsa lunga del programma di allenamento (in genere sui 30 km, a seconda appunto del programma) la maratona la finisci di sicuro.

Poi COME la finisci dipende da varie cose, ad esempio se hai fatto abbastanza rifornimento di calorie (zuccheri) lungo il percorso, e quanto ti è andato su l’acido lattico :asd:

Io spero che i racconti sulla maratona siano un po’ come quelli per gli esami universitari
“li bocciano tutti!!!” , “ne passa uno su 100!!” e poi bastava studiare :asd:
vedremo il 7 se sono stato stato troppo ottimista ahah

Vabbè, l’altro maratoneta della compagnia l’ha finita nonostante i crampi al 32esimo km.

Finirla non dovrebbe essere un problema con un piano di allenamento credibile, l’unica sfida è darsi un obiettivo e centrarlo, secondo me.

Se l’obiettivo è finirla bhe, basta camminare eh :asd:

1 Like

Vabbè dai chiaramente non è lo scopo principale terminare ad ogni costo, se devo trascinarmi sui gomiti piuttosto mi ritiro :asd:

Anche perché 42km camminando li ho già fatti, pure con 20kg in spalla :crasd:

Io punto a 4 ore e mezza.

Se ci riesco sono contento.

1 Like

va che atleta (specialmente le forme sinuose della panza)
domenica gara di trail 20 km di fango fino alle ginocchia :rulez:

le saucony peregrine si sono dimostrate all’altezza

3 Likes

buongiorno a tutti, vi leggo sempre con piacere anche se sono un runner un po’ anomalo perché corro quasi esclusivamente sul tapis roulant in palestra :asd:

già da diversi anni lo facevo, ora da qualche mese mi sono trasferito in olanda e avevo paura di non avere tempo/voglia/concentrazione sufficiente per farlo, invece devo constatare che, dopo un periodo di assestamento, ora va pure meglio di prima :asd:
L’obiettivo è 18 km ogni volta, quindi 3 volte a settimana (altri 3 giorni vado a lavoro in bici, 11km andata e ritorno). Della velocità non mi importa molto, l’importante è farli tutti ogni volta.

la prima cosa è stata cambiare scarpe, quelle di prima erano tipo delle Under Armour da 60 euro usate per anni, ormai completamente rotte distrutte, non so neanche quante migliaia di km ci ho corso ma veramente tanti tanti…
ora ho delle Asics Novablast 3, diciamo che c’è giusto un po’ di differenza, tanto che mi pare quasi di cheatare :asd:

poi per fortuna ho trovato una palestra dove ci sono una valanga di tapis roulant, quindi anche in orario di punta ce n’è sempre qualcuno libero, e soprattutto posso correre quanto voglio senza che qualcuno abbia da ridire… ma soprattutto la feature più importante per me che sudo un botto: i tapis roulant hanno il ventilatore :lode:

sì lo so è un po’ da fighetti, ma correre fuori ho provato e non è la stessa cosa… meteo schifoso, devi sempre stare attento attorno a te, ma soprattutto troppi attraversamenti pedonali… io odio fermarmi, non so voi. Troppo sbattimento per me.

Sicuramente sul tapis roulant è estremamente più noioso, ma a me piace leggere i numeretti sullo schermo quindi va bene :asd: e poi subito dopo posso fare l’allenamento con i pesi visto che sono già in palestra.
Soprattutto però riesco a modulare bene la velocità, parto da 11km/h per poi gradualmente salire fino a 14km/h (a volte un po’ di più, a volte di meno, a seconda della giornata). Se corro fuori invece quasi sempre va a finire che corro troppo forte e mi stanco prima. La velocità non è mai stata il mio forte, vado meglio di resistenza.
Pendenza fissa al 2%.
Sono un paio di settimane che riesco a farli tutti e 18 ogni volta e in tempi ragionevoli per me, diciamo tra gli 80 e gli 85 minuti. A volte verso i 50-60 minuti rallento un secondo per bere un po’, altre volte faccio un dritto senza fermarmi. La soglia massima che mi dò sono 90 minuti.

Non vado molto sul tecnico come alcuni di voi qui, quindi non sto tanto a vedere statistiche o a cercare di migliorare i tempi perché come detto mi interessa solo fare la distanza prefissata ogni volta, senza ammazzarmi.
Ho cmq un garmin dove tengo traccia del tutto. Al momento mi dà VO2 max 55 (qualche mese fa era sui 50), non so quanto sia attendibile :look:
So anche che forse dovrei fare robe tipo ripetute ecc. ma il mio approccio alla corsa è ancora livello amatoriale :dunnasd:

Non ho mai corso una mezza in vita mia, mi sono iscritto a quella di den haag a marzo, vedremo come va… lol… anche perché in strada non è mai come sul tapis roulant

1 Like