[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

18km tre volte a settimana?

Il primo consiglio che mi sento di darti è di iscriverti al club esclusivo di atleti ngi che solo per le prossime 24h in promo ti garantirà un bonus di +5"/km per i primi due mesi!

Per il resto, mi pare che da quel che scrivi già vai fortissimo :asd: io ho corso qualche anno (molto saltuariamente) in palestra, ma era più una rottura di cazzo che altro perché i tapis roulant erano settati per sessioni di massimo 20 minuti… quando mi ero informato al tempo ricordo che il consiglio principale era quello di aumentare la pendenza (cosa che però già fai) per simulare meglio la spinta del piede su strada.

Che altro dire? Se già corri così forte e così regolare, la mezza te la porti a casa in carrozza :unsisi:

mi è passata la voglia di andare a correre nel parco vicino casa mia :frowning:

a me una volta ha provato a mordere un cane si9mil pittbull mentre correvo, la cosa weird è che era un cane al guinzaglio portato da un altro runner che procedeva in senso opposto al mio, ci siamo incrociati e lui sejnza dire nulla ha provato ad azzannarmi, per fortuna il padrone ha tirato in tempo e lo ha fermato.

si è scusato ecc ma io da allora quando incrocio un cane, qualunque cane, non mi fido più

btw benvenuto Bob, io facevo tapis roulant quando pioveva prima, ira non vado più in palestra da quasi un anno, in generale l’unico consiuglio che mi sento di darti se davvero ti sei iscritto a una mezza su strada è di provare a correre su strada un po’ o rischi di farti male, il tapis roulant ha un modo di rispondere al piede totalmente diverso dalla strada ed è estremamente facilitato, fatti almeno una sessione su strada da 10km a settimana per abituarti alla battuta

si e in un’ora e venti :asd:

grazie, ho letto un po’ il thread e se non ho capito male è su strava (che non ho)… dove trovo il link però? cerco su strava direttamente? (scusate la noobaggine :asd: )

eh infatti va anche un po’ a culo a trovare la palestra giusta. In quella dove andavo prima in Italia fino a poco tempo fa avevano dei tapis roulant vecchio modello della technogym settati max 30 minuti o roba del genere, ma siccome erano antiquati, avevano tutti lo stesso codice per accedere alle impostazioni, facilmente reperibile sul manuale online :asd: in tempo zero ho messo limite 90 minuti :asd: (ovviamente devi anche sperare che nessuno ti dica niente) (e inoltre andavo in orari non di punta)
Qua invece limite max 90 minuti… mentre dove andavo fino a qualche mese fa il limite era 60 minuti, per cui passata un’ora dovevo fermarmi, aspettare tipo 1 minuto che il sistema si resettasse (era uno dei primi modelli di tapis roulant con lo schermo touch, girava su windows xp :asd: ) e poi ripartire… una palla

ecco un altro motivo per non correre in strada :asd: (scherzo… ma neanche troppo… qua in olanda non ci sarebbe questo rischio credo, ma in Italia cani di grossa taglia senza guinzaglio ne trovi)

grazie per il consiglio, proverò a seguirlo

Oggi 10k sempre di corsa per la prima volta da anni a questa parte. (Ho fatto tipo 30 m di camminata in mezzo perché i capelli mi davano fastidio ed ho rifatto la coda, ma quelli non li conto dai.)

4 Likes

Occhio perché verrai severamente giudicato in base alla zona cardiaca in cui corri :teach:

Azz, leggo che è morto Kiptum in un incidente in macchina :sad:

Venivo qui proprio per postarlo.

Che sfiga, povero cristo :(

WTF noooo :bua:
Incredibile, sarebbe sicuramente riuscito ad abbattere il muro delle 2 ore fra pochi mesi, un atleta eccezionale e perderlo così :bua:

Assurdo… rip

Assolutamente si :teach:

ma dove stai fisicamente? :look:

comunque 18 km sul tapis roulant sei un eroe della resistenza mentale :asd:

per kiptum terribile notizia, 24 anni incredibile

Che sfortuna tremenda :(

Per Bob, hai già un ritmo assurdo se fai i 18km ai 4:20, l’unica cosa che personalmente ti consiglierei a questo punto è di fare qualche uscita per strada anche solo per abituarti a correre su una superficie che cambia sempre rispetto al tapis roulant, per il resto una mezza la porti a casa correndo all’indietro bendato :asd:

edit: mi ero perso il post di chimay che dice la stessa identica cosa, a posto :sisi:

Sicuramente lo sai già però, ho letto che per cercare di simulare l’ attrito che si ha correndo all’esterno conviene mettere sempre un minimo di pendenza

manca anche la resistenza dell’aria

e tecnicamente sono due gesti diversi correre su strada e correre su un tappeto che si muove

sul tappeto stai correndo ma di fatto stai saltando abbastanza in fretta da lasciar scorrere il tappeto sotto di te

su strada devi muovere tutto il corpo se no non fai un passo

sicuramente lo sto spiegando male :asd:

manca anche il fatto che le cose intorno a te si muovono e ti piglia la motion sickness :unsisi:

lavoro a den haag (l’aia), abito non molto distante

sul tapis roulant metto sempre pendenza al 2%, ma so che comunque correre in strada è un’altra cosa