[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Ma se volete vi rispondo anche per spiegarvi perché seguo certi allenamenti, ma la mia non era una richiesta di consigli su come allenarmi :asd:

Ma no, ovviamente libero di fare il cazzo che ti pare ci mancherebbe :asd:

Io avevo due medi nel mio percorso alla maratona, ma erano due gare :asd:

Però effettivamente è bizzarro che tu abbia uno scarto di soli 10 secondi fra ripetute e un fondo da 14km.

Io quando faccio le ripetute se faccio 1km tengo 40 sec meno del ritmo del fondo, se faccio le ripetute brevi da 500 metri arrivo ai 4 minuti al km. E giustamente arrivo in fondo ad ogni ripetuta soffrendo, ed è impensabile tenere quattordici km a quel ritmo…

1 Like

È esattamente questo il punto del mio post…

Non sostengo che il mio allenamento sia corretto o meno (dovrei rallentare il ritmo medio), ma mi sorprende vedere che il ritmo che riesco a tenere per 1h di corsa sia paragonabile a quella che tengo su una ripetuta, tutto qua.

Guardando un po’ i due allenamenti su strava comunque si, in effetti la forbice è abbastanza strana.
Ho notato però che negli ultimi allenamenti hai sempre fatto ripetute da 1km (nel recupero cosa fai?)
Senza entrare nel merito delle differenze di termini (che non so), ma invece quando fai variati con intervalli più brevi com’è la situazione? (Tipo 3 minuti - 1 minuto o 2-1) riesci ad andare molto più veloce del 1km?

Io vedo su di me che la media di battiti e passo è molto “sballata” quando faccio le ripetute da 1 o 2km perchè molto inflazionata dal riposo. Invece quando faccio i variati brevi ottengo un passo/battiti che poi riesco a ricondurre meglio ai lenti e lunghi

ps: parlo da ignorantissimo eh, ne sapete molto più voi però essendo un po’ datageek mi piacciono questi discorsi :asd:

Butto lì, ma solo come idea non ricordando lo storico dei km di andreap. Non è che, tralasciando il ritmo e la zona hicks per il cuore, semplicemente 14 km non siano più sufifcienti per un fondo.

Non ha comunque senso. Se come è giusto arrivi al limite in una ripetuta, non possono solo 10 secondi in meno permetterti di fare 14km bene.
A meno che non si parli di fare 2.55 contro 3.05, ma non penso che Andreap sia Kiptum in incognito :asd:

Allora, partendo con ordine:

il programma che sto seguendo prevede in queste settimane unicamente ripetute da 1k, perciò non ho dati aggiornati su distanze diverse. In passato ho fatto spesso distanze diverse (400, 500, 800, 1k, 2k principalmente) ottenendo risultati molto differenti al variare della distanza, ma avevo un’età ( :asd: ) ed una preparazione diversa rispetto ad oggi. Adesso è la prima volta che seguo un programma per preparare una maratona, mentre in passato mi son trovato più spesso a lavorare sui 10k. Per questi motivi non riesco ad avere dei numeri precisi (nè sicuri), ma l’unica cosa che posso dirti è l’impressione che ho io, ovvero che se dovessi far un allenamento con ripetute da 400, come target avrei 10-15" meno di quelli che ho sul singolo km.

Il riposo che faccio nelle ripetute è attivo, quindi corsa in souplesse tipicamente, per tre minuti e mezzo.

L’idea che mi son fatto io è che il programma che sto seguendo tende a potenziare molto le fibre lente che mi permettono dunque di correre più a lungo con un ritmo abbastanza sostenuto, mentre lavoro poco sulle veloci e non ho dunque la reattività necessaria per dare quel qualcosa in più su distanze brevi.

Concludo dicendo che i 14km di ieri erano appunto un medio, il fondo lento è un altro allenamento che non ha niente a che fare con questo discorso (ad esempio l’allenamento di lunedì son stati 20km in z2 a 150bpm per la vostra gioia :asd: )

:look:
quello è erazor :asd:

Beh hai comunque un ritmo invidiabile, ho visto ora gli allenamenti su strava e se continui così la maratona la porti a casa in 3:15 :asd:

Che tempo hai in mente? :lode:

Onestamente non so nemmeno se la correrò mai una maratona, ho il terrore :asd:

Attualmente l’idea è di seguire questo programma e vedere se arrivo alla fine e con quali sensazioni, poi decido se partecipare o meno. Per quanto riguarda il tempo, io solitamente mi pongo un minimo di due obbiettivi, uno più realistico ed uno più ambizioso: ad esempio nella mezza di milano di qualche settimana fa erano 1h35’ e 1h30’ rispettivamente. Sulla maratona non ho particolari punti di riferimento e non ci ho nemmeno pensato troppo su, ma direi che sarebbero 3h30’ e 3h15’

Però considera che non ho mai corso più di 27/28km ed i miei ricordi non sono particolarmente piacevoli, quindi le prossime settimane iniziano ad essere interessanti per capire come reagisce il corpo su distanze più importanti :asd:

hai un ritmo sui 21 e una costanza invidiabile. Se non fai l’errore di partire troppo forte sei più che allenato per portarla a casa!

1 Like

Quando è la conclusione del programma?

Parlando di battito, questa è stata la mia corsa di ieri in cui ho fatto il PB 5k:

Massima di 170.

Per me posso anche spingere un po’ di più :look:

Fine marzo!

Week Seduta A Seduta B Seduta C Inizio Settimana Fine Settimana
24 18k 8k ritmo maratona 4x1k 25/03/2024 31/03/2024

Dipende da quanto è la tua fcmax, anche se io sono dell’idea che il miglior indicatore siano le proprie sensazioni a fine corsa!

1 Like

Ho fatto gli 11km di Venezia finendo a più di 185 :asd:

Dopo lo incollo qua

Secondo alcuni calcolatori che ho trovato in giro, fcmax dovrebbe essere 185 circa. Quindi andando con le percentuali “canoniche” ho:

Z1 (facile), fino 65% fcmax: 120
Z2 (mantenimento), fino 75% fcmax: 138
Z3 (tempo), fino 85% fcmax: 157
Z4 (limite), fino 88% fcmax: 162
Z5 (anaerobico): oltre 162

Quindi l’allenamento in media è stato al limite della z3.

Secondo me sono troppo conservativi in merito alla fcmax quei calcolatori online.

il classico 220 - età a me darebbe 181/180 battiti di massima :sad: ma so per certo che passo in 190, a volte. Nel mio caso 189 sono un buon valore di riferimento come FCmax.

Inoltre trovo che correndo a piedi la FCmax sia difficile da trovare, si scoppia prima; prendetevi una bici e fate una salita sufficientemente lunga e quando pensate di essere al massimo alzate il culo dalla sella e sprintate…quella è la vostra fcmax :asd:

Anche seguendo la roba garmin se calcoli le fasce da fcmax sono un po’ conservativi.
Mi trovo meglio con quelli calcolati dalla soglia:

io vorrei solo un abbraccio collettivo per il fatto che stamattina sono andato a correre alle 5 e mezza con -8 gradi :asdsad:

2 Likes