[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

e la madonna.

Sono sicuro che alla Decathlon ne vendano da meno eh :asd:

La mia compagna ne ha un paio presi là.

Non costano tantissimo di meno da Decathlon eh, vanno dai 30 euro in su.

Il problema poi è la taglia: di reggiseni sportivi per una che porta una sesta coppa D / 38DD taglia UK/US e che siano abbastanza stabili da non fare sballonzolare il tutto durante la corsa non ce ne sono moltissimi in giro :asd:

:asd:

Vabbè, ricordati sempre che correre costa 1/100 che andare in bici, purtroppo :asd:

Ho speso più di abbigliamento per la bici negli ultimi 2 anni che in vestiti “normali” negli ultimi 10 :asd:

Stasera ho fatto l’ultima corsetta dell’anno: chiudo il 2023 con 94 corse e 689 km, diverse 10 km portate a casa e la mia prima mezza maratona.
Per il 2024, vorrei fare qualche km in più e fare qualche altra mezza, magari in qualche bel posto.

1 Like

Penso di aver vinto il premio di pirla dell’anno :asd:

Ieri ultima discesa con annessa caduta, da quando ho iniziato a correre ho perso circa 20kg e ovviamente non avevo riadattato gli attacchi. Risultato sci non sganciati e leggera torsione del ginocchio. Niente di grave ma spero di non risentirne ora che inizierò a macinare km :sad:

Azz, in bocca al lupo, speriamo non risulti essere niente di grave!

Oggi mi si è impallato spotify sull’orologio e provando a chiudere l’app ho in sbaglio chiuso il workout :mad: Chissà cosa hanno pensato quelli intorno a me vedendomi correre smadonnando per tipo 1 km ahah

Ho provato con i vari tool online a unire i due workout ma il risultato è stato abbastanza pessimo: il “nuovo” workout mi regalava troppi km e secondi in meno che non mi meritavo
:asd:

Io ho avuto discreto successo a mettere insieme diversi workout mergiando i relativi file gpx con questo: https://gpx.studio/

Ieri si devono essere allineati i pianeti ed è venuto fuori un allenamento insperato, dove non ho avuto problemi di fiato, ma solo stanchezza sulle gambe :asd:

Sto però verificando questa strana (per me almeno) esperienza, dove il ritmo medio si sta pericolosamente avvicinando al ritmo delle ripetute :rotfl:

1 Like

Update: 5k in 34m30s, quindi ad una media di 6m54s al km. Ottimo, perché ho rotto la barriera dei 7 minuti al km sui 5 km. (Sul km singolo sono già a 6m30s.)

1 Like

Io ho comprato dei rulli nuovi e decenti (spesi un botto di soldi ma vabbè).

Stasera ci faccio il primo giro :rulez:

1 Like

Direi che o il ritmo medio è troppo veloce o il ritmo delle ripetute è troppo lento :asd:

Sì assolutamente è così come dici, sfondi una porta aperta.

Quello che però volevo dire è che quando corro le ripetute ho i polmoni che mi escono dalla gola, fisicamente non riesco a spingere di più, perciò sicuramente la soluzione è rallentare il ritmo medio, ma non capisco perché sia fisicamente in grado di correre per 1h ad un ritmo che sia comparabile a quello delle ripetute :asd:

edit: per comparabile intendo dire che l’ultima ripetuta di un 8x1k l’ho fatta 10" più veloce del passo che ho tenuto per 14km ieri

Perchè è ora di rivedere i tempi di tutto che evidentemente sono sballati.

:dunno:

O di fare un po’ di muscoli sulle gambe per spingere più forte :asd:

Io una volta avevo un bellissimo foglio excel che a fronte di pochi dati di input dava tutti i tempi per le ripetute delle varie lunghezze, ma chissà dov’è finito…

Ma a livello di battiti nei due allenamenti che differenze ci sono?

Ma è quello che ho appena detto :asd: so che i tempi sono sbagliati, non è quello il punto :mumble:

prendo gli ultimi due allenamenti per semplicità:

Ripetute (1km):
ultima ripetuta: 175 bpm medi - 182 bpm max
media ripetute: 172 bpm

14km:
158 bpm medi
ultimo km (corso a ritmo ripetuta praticamente) - 174 bpm medi - 176 bpm max

Il problema non sono le ripetute, ma è il fondo che non è fondo.

Quello è ritmo gara basso ( -editato- )e ci sta che tu riesca - dopo solo 14 km - a fare 1 km a ritmo ripetuta.

Devi rallentare il fondo, battiti troppo alti.

Z2 gente, z2.

Vabbè abbozzo, non penso che ci stiam capendo :dunnasd:

*fixed

Penso che Hicks intenda che non è tanto importante perchè nel medio riesci più o meno ad andare allo stesso ritmo delle ripetute, ma la domanda è: perchè fai un allenamento “medio” con un ultimo km a quel ritmo ?

Un allenamento da 14km probabilmente dovresti farlo in z2 per fare fondo.
In effetti confrontando anche le mie schede non ho mai allenamenti a ritmo “medio”.

  • 2x Allenamento Fondo in simil Z2
  • 1x Ripetute
  • 1x Lungo/Variato