[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

il freddo non è un gran problema rispetto al buio, poca luce che da depressione e ghiaccio

Infatti oggi ho paccato

Nea a me dispiace il freddo (e lo preferisco al caldo) purtroppo se il clima fa proprio schifo (cielo scuro, vento, troppo umido) mi passa davvero la voglia

Pedalare al buio è bellissimo invece :love:

Meno quando vedi un sacco di spazzatura e ti si infila in testa che è un cadavere, ma questi sono dettagli :asd:

pedalare al buio puoi scegliere se puntare i fanali in basso e non vedere un cazzo o puntarli in alto e accecare anche gli automobilisti

nah, tranquillo, grazie alle batterie al litio e ai led si possono fare entrambe le cose contemporaneamente :asd:

Immagino che userai tipo un passamontagna o qualcosa no?

az avevo perso il post

Beh metto cuffia di lana + fazzoletto al collo che copra anche la bocca. Ho paura di aver troppo caldo con il passamontagna e di respirare male, ma potrei far una prova

Dato che ne avevo parlato in precedenza, voglio aggiornare lo stato del programma che sto seguendo.

Il programma prevede tre macro-blocchi da otto settimane ciascuno, con tre allenamenti a settimana (è consigliato aggiungere altre sessioni di corsa lenta a piacere per mettere su km sulle gambe in realtà) e ieri ho terminato il primo blocco detto “periodo introduttivo”.

È stata una discreta mazzata, tanto che mi fa dubitare se sia il caso di continuare con i prossimi due :asd:, però son contento di essere riuscito a concluderlo rispettando gli obbiettivi che mi ero prefissato! La cosa che più mi fa capire quanto sia stato pesante è che in otto settimane non sono mai riuscito a fare un allenamento extra (la corsa lenta, appunto) se non una volta sola.

Ora inizierebbe il “periodo fondamentale”, dove in realtà le prime settimane sono abbastanza semplici ed il problema principale sarà trovare la voglia di mettere il naso fuori di casa con il freddo. Vediamo come va :rulez:

Shara il programma. :sisi:

Provo a vedere se va il copia ed incolla senza troppa sbatta :asd:

Periodo introduttivo:

Week Seduta A Seduta B Seduta C
1 10k 2 serie 3x50m (salita) 45’ medio
2 12k 3 serie 3x60m (salita) 50’ medio
3 14k 3 serie 4x60m (salita) 60’ medio
4 10k 3 serie 4x80m (salita) 50’ medio
5 12k 3 serie 4x80m (salita) 60’ medio
6 14k 3 serie 4x100m (salita) 70’ medio
7 12k 3 serie 4x100m (salita) 60’ medio
8 14k 3 serie 4x100m (salita) 70’ medio

Periodo fondamentale:

Week Seduta A Seduta B Seduta C
9 12k 10k medio 4x1k
10 16k 12k medio 5x1k
11 18k 14k medio 6x1k
12 18k 12k medio 8x1k
13 20k 14k medio 8x1k
14 22k 16k medio 10x1k
15 18k 18k medio 10x1k
16 24k 16k medio 10x1k

Periodo specifico:

Week Seduta A Seduta B Seduta C
17 26k 16k ritmo maratona 5x2k
18 28k 16k ritmo maratona 6x2k
19 24k 16k ritmo maratona 6x2k
20 30k 18k ritmo maratona 4x3k
21 32k 18k ritmo maratona 4x3k
22 26k 20k ritmo maratona 6x1k
23 34k 18k ritmo maratona 5x3k
24 18k 8k ritmo maratona 4x1k

Ma devo arruolarti nella legione straniera? :eek:

Ma li mortacci, devi fare da Pacer a Kiptum e Kipchoge alle olimpiadi?

Quell’allenamento me lo aspetterei come obiettivo per fare la maratona in 3:15… Tu che obiettivo hai? Perché se è stare sotto le 4 ore, basta mooooooooolto meno.

Sia chiaro che l’intento del post non è scoraggiarti e spingerti a farti mollare tutto, ma per farti i complimenti per aver concluso i due mesi :asd:
Per esperienza ti dico che probabilmente la cosa si farà meno pesante con il tempo, però i due mesi pre-gara a me personalmente causerebbero lo smago e non mi godrei la gara.

Se vuoi fare un tempone e gareggiare con Erazor è necessario, se vuoi solo divertirti e finirla mi sembra un programma decisamente impegnativo :sisi:

mi pare un programma con anche pochi lavori ad essere sincero :asd:

L’allenamento della Garmin che ho seguito io - con un sacco di tempo libero eh - era strutturato in 5 giorni di corsa, 1 di allenamento alternativo a scelta e 1 di riposo :asd:

Anyway, le magagne fisiche qui continuano.

Giovedì mi son svegliato col piede sbagliato - primo giorno di ferie da fine agosto ndH - ma ho deciso cmq di uscire in bici.

Tralasciamo che il percorso scelto s’è rivelato funesto (era due anni che non pigliavo così tanto fango, ma pace) ad un certo punto ho iniziato a sentirmi un po’ affaticato.

Sono su asfalto, 25/56 km/h, senza vento e … 165 battiti :| 170 se accelero appena un po’.

Ora, ok deriva cardiaca e tutto, ma anche con la gravel ai 25 all’ora su afalto dovrei indicativamente essere attorno ai 140.

Long story short, torno a casa, mi lavo e tutto e stando seduto in divano avevo 110 battiti, che di solito ne ho 55/60 al massimo.

Venerdì dal pome benino, sabato pome esco un’oretta e mezza con la bici da corsa vicino a casa e tornato a casa quasi la stessa solfa… non uguale, ma quasi.

Seduto in divano con 90 battiti, dopo aver fatto una scampagnata pian pianino.

Mah, sarà un po’ di stanchezza accumulato :dunno:

Come dice giustamente @Hickso in realtà il programma è piuttosto soft come impegno, nel senso che richiede unicamente 3 uscite a settimana che sono pochissime. Il problema è che facendo solo tre uscite, queste devono essere di qualità e perciò complessivamente da un punto di vista fisico risultano un bel po’ impegnative (per me).

Per rispondere al resto non ho un obbiettivo specifico di tempo, anzi a dirla tutta non sono nemmeno sicuro di partecipare alla maratona. Diciamo che non avendone mai corsa una (non ho mai corso più di ~27km) mi piaceva l’idea di allenare il corpo a sostenere distanze maggiori, perciò ho cominciato a seguire questa tabella di allenamento preparata da Enrico Arcelli che se ci fate caso non impone alcun ritmo assoluto, ma indica unicamente il tipo di corsa (medio, ripetute, etc), perciò ognuno può poi modularlo in base al tempo a cui ambisce.

Per quanto mi riguarda, ho cominciato questo programma dopo quasi tre mesi di stop (perché d’estate corro pochissimo), perciò non sapevo bene a cosa puntare; alla fine sto provando ad allenarmi considerando un ritmo lento come un allenamento in z2, per il medio una fascia tra i 4’20"-4’30" e per le ripetute penso farò intorno ai 4’00" e tutto sommato mi ci trovo abbastanza bene.

Per concludere, se decidessi poi di partecipare alla maratona (a calendario ho segnato quella di Milano il 7 Aprile), ad oggi l’obbiettivo primario sarebbe concluderla sotto le 3h30’, quello invece più sfidante sarebbero le 3h15’, ma c’è ancora tanto tempo per capire se sia realizzabile o follia :asd:

No ma probabilmente sono io che alla soglia dei 40 c ho ormai la forma di fantozzi che gioca a biliardo

Spero di riprendere seriamente a gennaio per ora una corsa e una volta in palestra sono done per la settimana; sarà la stagione infame :sisi:

Io nel frattempo ho deciso di continuare a seguire il mio programma fino ad un certo punto. Ossia lo lascio quando arrivo a fare 5 km di corsa di continuo, e poi vado a sentimento da lì.

Perché con tutta la buona volontà, un programma che mi chiede di fare corse di un’ora dentro per la settimana quando già torno a casa alle sei dal lavoro ed ho tutta una serie di cose da fare anche no :asd:

Quindi una volta che arrivo ai 5 km ricomincio come facevo qualche anno fa, ossia 2-3 corse da 5 km dentro per la settimana (lun-mer-ven probabilmente), e una corsa lunga il fine sett.

Se stai seguendo ancora il programma di Albanesi che ti girai, alla fine è per riuscire a correre i 10km di fila, perciò secondo me fai benissimo a customizzarlo una volta che arrivi ad un punto che ti soddisfa!

Ma non ho capito il programma è rivolto alla maratona quindi?
Perché dalla nona alla sedicesima settimana è tipo il mio allenamento standard di adesso e non mi sento pronto neanche per fare una mezza.

Io per la maratona ho seguito dei chilometraggi più lunghi, per quello chiedo.

Sì, è l’allenamento proposto per la maratona

Errore mio. Non avevo guardato la colonna della seduta A del terzo ciclo. Si le ultime 8 settimane sono pesanti. Per carità se passi questo programma di sicuro finisci una maratona anche se il giorno prima stavi morendo e sei resuscitato in tempo.

3 volte 30+ km in due mesi è mortale in effetti