[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Mi sono (quasi) rotto il culo :asd:

dopo una decina di gg con un legegro mal di schiena in zona lombare martedì scorso pareva passato tutto.

Mercoledì bene.

Giovedì mattina in ufficio mi par di essere ok, alchè provo a toccarmi le punte dei piedi e straaaaAAAAAC, una sensazione tipo di vertebre che si scollano e di roba che si strappa :asd:

2 giorni a letto :ewwiwa:

Sabato sto benone, domenica vado inbici la mattina e sto bene.

2 giorni seduto in ufficio e sono tutto dolorante, sigh.

Mai tentare di toccarsi le punte dei piedi :teach:
Io modestamente non ci sono mai riuscito.

ah quello neanche io, neppure quando ero ragazzino che pesavo 35kg vestito e bagnato e mi allenavo e facevo stretching e atletica tutti i giorni :asd:

Welcome to the 40s :ahsisi:

Eh, di solito sono pure soggetto a mal di schiena…ma in alto.

Mi capita ciclicamente di avere delle mega contratture all’altezza delle scapole, molto dolorose e sostanzialmente invalidanti :asd: visto che non riesco manco a respirare nei casi peggiori.

Ma là in basso non m’era mai successo…qualche doloretto qui e là.

Io invece è da venerdì che sono ferma, ho saltato la nuotata di domenica e la corsa di ieri… perché ho il ciclo e faccio fatica a stare seduta dal mal di schiena che ho :rotfl:

Vabbè me la sono cercata :asd:

Domanda esageratamente off topic, ma nel topic confessionale che avevi aperto mesi fa mi sa che nessuno aveva fatto questa domanda. Hai il ciclo? Sono completamente ignorante in materia, provo solo profonda stima per il tuo percorso e per come hai approcciato l’argomento nel thread. Data la premessa, pensavo che il ciclo fosse una questione dell’organo riproduttivo e che per quanto la cura ormonale aiuti a sviluppare tutto ciò che è femminile, il ciclo rimanesse una cosa non riproducibile.

Se è domanda fastidiosa o se non vogliamo andare ot sono sinceramente interessato, mi puoi rispondere (o mandarmi a cagare) in pm e cancello il messaggio per non inzozzare il thread. :love:

Per farla breve breve: con “ciclo” si intende tutta una serie di sintomi, tra cui le mestruazioni (sanguinamento), che sono riconducibili a e causati da una fluttuazione dei livelli ormonali. Tali sintomi possono essere dolori in varie parti del corpo, problemi intestinali, sensazione di gonfiore, e si, problemi emotivi (irritabilità o tristezza o depressione).

Ovviamente le mestruazioni a me non vengono, perché mi mancano gli organi che le possano produrre (utero ed ovaie), ma il resto dei sintomi invece me li becco a cadenza mensile, da orologio :asd:

(Da notare: non tutte le donne trans hanno questi sintomi, di quelle che conosco di persona e a cui ho chiesto forse un 40-50% ne soffrono? Come tutte le cose che riguardano la salute delle persone trans, è ancora un fenomeno pochissimo studiato.)

1 Like

Chiarissimo e a postissimo così. Quindi ti becchi tutti i malus e non ha neppure “l’utilità” (scusami il termine) biologica del “è così perché funzioniamo così per poterci riprodurre”. Se posso concedermi un commento, che fregatura :asd:

Grazie davvero della risposta :lode:

1 Like

Anyway, schiena a parte, ho rimesso la BdC sui rulli, ri-attivato Zwift e cerco di impegnarmi a fare due sedute a settimana di intervalli - a cazzo di cane - per vedere che succede.

Oggi ho fatto questa cosa qui, non ne potevo più alla fine :asd:

Comunque presi a piccole dosi i rulli sono sopportabili su.

Ultimamente piove sempre, la bici è sempre in cantina, e non ho ancora capito come vestirmi per gestire il freddo :asd:
Ieri ho fatto un’uscita (interrotta dalla pioggia) con pantaloni lunghi da bici + collant termici da running, maglia termica + maglia maniche lunghe + giacca mezza stagione antivento, e non stavo caldissimo :v
Roba che se mi fossi vestito così per correre/sci di fondo sarei morto dopo 10 minuti

In compenso ho più o meno ripreso a fare qualche fartlek :sisi:
Dolorini spariti, a brevissimo cambio scarpe e solette che è il momento (sono a 700+ km), e mi rimetto a fare un po’ di pista

Immagino che là in Svizzera faccia più freddo di qui in pianura padana.

In ogni caso la prima cosa per rimanere al caldo sono copriscarpe e guanti.

Copriscarpe con 20 euro te la cavi, guanti io ne ho un paio della Sportful (questi: Guanti da ciclismo da uomo Abbigliamento da ciclismo da uomo Abbigliamento Uomo: ciclismo & sci di fondo SOTTOZERO GLOVES - Sportful ) e vanno benissimo.

Per il resto, strati e sopratutto per il corpo un eventuale ultimo strato antivento, anche a costo di sudare un minimo.

Per dire, quando siamo sui 3-5 gradi la mattina io uso termica, giacca media e sopra metto o lo smanicato antivento (tipo 8 euro dieci anni fa alla decathlon) o il k-way da ciclismo sempre della decathlon (8 euro l’anno scorso); con lo strato antivento il corpo fa un po’ di “sauna” e si sta al caldo.

Per quanto fa freddo freddo ho una giacca sempre sportful, la supergiara, ma faccio un po’ fatica a capire ocme indossarla: crepo sempre dal caldo :asd:

Qualcuno partecipa alla Milano21? :look:

Io faccio la 10km non competitiva con un amico! Tu?

Io mi sono iscritto alla mezza in preda ad un attacco di follia ieri, speriamo bene :asd:

Vabbè con gli allenamenti che vedo che fai da strava direi che non avrai problemi :asd:

Sì diciamo che per finirla a meno di eventi strani non ci dovrebbero essere troppi problemi, però vorrei correrla con un buon passo e la gara è un po’ troppo presto sul calendario :asdsad:

Questa settimana avrei in programma 70’ di medio, perciò la pensata geniale è stata “ma perché non fare una mezza a quel ritmo, che alla fine non sono tanti minuti in più”, perciò se incroci un corpo stramazzato al suolo potrei essere io :asd:

Questo mi fa sorridere perchè stavo per fare esattamente la stessa cosa :asd:
poi vabbè ho pensato che dopo 3 mesi di infortunio e 2 settimane di corsa attiva rischiare una ricaduta per fare una mezza a caso non fosse il caso ahah

Comunque got it, se vedo uno stramazzato gli darò del pirla ipotizzando possa essere tu ahahah

obiettivo che ti sei prefissato?
non ho mai corso a Milano quindi non conosco il percorso.

Io ho fatto Verona domenica scorsa: tanta amarezza :frowning:

Resoconto triste della gara:

  • Venerdì notte non sto troppo bene, fastidio allo stomaco.
  • notte tra sabato e domenica continue sensazioni di malessere generale, avrò dormito forse 2 ore e mezza.
  • mattina di domenica ore 5:45 partenza da casa per andare a Verona
  • partenza ore 8:15 con un freddo becco… si gelava maledettamente
  • mi attacco ai pacer degli 1.40 con l’idea di farla in quel tempo o meglio: ho detto, mi tengo indietro un po’ e poi se al 15 ne ho ancora accelero e la chiudo sotto.
  • all’ottavo km inizio a sentire le gambe pesanti, polpacci un po’ doporanti, ma tengo duro.
  • km 12 il disastro: crollo completo, male ai polpacci, passo che si accorcia, glutei di marmo contrattissimi… male male male
  • ho dovuto rallentare: chiusa in 1:42 e qualcosa

mi rode tantissimo perchè il fiato ci stava tutto, frequenza cardiaca media a 145 e con un solo picco a 160. Se le gambe non mi avessero dato problemi avrei potuto correre molto più veloce e forse addirittura fare il record… ma pazienza

Gara comunque bella, me la metto via, ora le gambe a distanza di 4 giorni mi fanno ancora male :frowning:

1 Like

Azz che sfiga!

Onestamente non ho un tempo target al momento perché ho deciso all’ultimo di iscrivermi e non ci ho ancora pensato seriamente.

È la prima volta che corro una mezza in gara, quindi non so bene cosa aspettarmi. Diciamo che il percorso è un piattone veloce, quindi mi piacerebbe riuscire a tenere un buon passo e questo periodo ho uno stato di forma in crescita (per quanto non sia al top) che mi fa ben sperare!

Il mio pb sulla mezza è 1:32:13, se riuscissi a stare in quell’intorno sarei soddisfatto, il sogno è sempre stare sotto l’ora e mezza di sicuro, ma onestamente la vedo tosta