[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

e io che dico da mesi e mesi :asd:

orologio più fascia no. Devi mettere due orologi, perché quando attiva la fascia disattiva il polso

Qui tra garmin forerunner 945 e fascia cardio polar h1 non ho notatato differenze particolari, la fascia è più veloce nei cambi di frequenza e supporta più cose (come la rilevazione soglia aerobica).

Per domenica io e un amico abbiamo preparato il piano d’azione: iniziamo con i pacer delle 3:45, che verosimilmente andranno a circa 5’:15" per lasciare tempo per i ristori, e se al 25esimo km ne abbiamo proviamo ad allungare.

Visto che non è mai successo nella storia del pianeta che degli amatori avessero energie fresche al 25esimo km per allungare ma, anzi, esploderemo senza vergogna, prevedo crampi e arrivo sui gomiti in 4 ore se ci va di lusso.

E il piano all’iscrizione era fare il pb di 3:30 :asd:

Ma ci proviamo :rulez:

In bocca al lupo!

che gara c’è questa domenica?

o intendi verona il 19?

Attiva uno dei due su un account diverso che ti fai ad hoc così non sanno che sei la stessa persona e vanno assieme?

Fatta la 10k oggi

A parte le scarpe nuove che mi facevano male (:asd:) sono arrivato abbastanza stanco alla gara e ho tirato fuori un 56’ e qualcosa (l anno scorso ero sui 53’). Nota dolente i battiti a 180 praticamente tutto il tempo :asdno:

1 Like

Ma nelle 10k e peggio ancora le 5k è doveroso essere sempre a canna.

Ravenna domani, il tempo ci grazia aveva messo brutto ma pare sarà una bella giornata :rulez:

Non ci sono account sull’orologio…l’orologio ti chiede di associare la fascia. Quando rivela la fascia in automatico disattiva i 3 sensori al polso. Se non associ la fascia questa non invia dati.

Non ho mica capito :asd:

Finita la 42! Tutto da previsione, fino al 20esimo easy poi il rischio esplosione era troppo alto e ho dovuto rallentare.

Chiusa in 3.52, il mio amico coi crampi 3.56

Non so perché strava si è mangiato 80 metri, ma chissenefrega, ho la medaglia quindi lo ho fatti tutti :asd:

2 Likes

grande :smiley:

io ricordo l’aprile scorso la Sarnico Lovere: 25k
al 22esimo puntualissimi CRAMPI.

quei 4 km in più della mezza non sono mai stati così tanti

e comunque è una gara che consiglio a tutti, è BELLISSIMA

Segnalo per il futuro se qualcuno ne avesse mai bisogno: c’è un sito online fatto bene per modificare i gpx, sono riuscito a scaricare la traccia, editarla dicendogli che sono partito un po’ prima della partenza alla stessa velocità della media che ho tenuto e riuploadarla su strava così almeno mi ha segnato la distanza completa.

In realtà il timing ufficiale recita 3:51’:58" mentre strava segna 3:52’ e spicci, quindi non mi sento neanche in colpa :asd:

Sai che volevo proprio chiedetelo?
Oggi quando ho visto che hai ricaricato ho pensato proprio a quello.

Come si chiama il sito?
Io ho sia il personale sui 10k che sui 5k non segnato perché ha preso rispettivamente 9.86 e 4.95 :swear:

Sabato ho notato che il primo km era perfetto in linea, mentre dal secondo ha iniziato a restare un po’ indietro

gpx punto studio, ma se cerchi gpx editor è il primo risultato e ho visto che ce ne sono altri.

Poi io ho semplicemente cliccato il primo pallino e draggato indietro nel rettilineo di partenza, ma ho visto che ci sono un sacco di opzioni, comunque così almeno mi segna la distanza massima se cerco nei best efforts delle maratone :sisi:

Questo è “normale”, perché il gps non è precisissimo (campiona una volta al secondo o addirittura ogni 2 secondi sopra una certa velocità) mentre la distanza di gara è calcolata utilizzando misuratori calibrati e la linea più breve sul percorso più breve di gara su strada chiusa. Significa che se passi sopra un marciapiede, accorci di 5 metri, se a una curva allarghi perché c’è gente, perdi 5 metri.
Sembrano inezie ma su km di gara, con tante curve, questo errore si accumula, sommato al gps, e porta a una discrepanza.

Poi pure i cartelli spesso sono messi a caso, perché magari al km spaccato veniva scomodo metterlo (esempio poco visibile o in mezzo a una curva) e quindi lo spostano di una ventina di metri. Ad esempio domenica esco da una curva, leggo un numero e il mio gps diceva che ero indietro di 200m. Faccio un km di drittone e c’è il cartello successivo spaccato al millimetro.

Infatti la prossima volta lo faccio partire un po’ prima e mi evito la noia di dover editare a mano il file

Su garmin c’era un’estensione creata da un privato che potevi durante la corsa “editare “ il km che segnava l’orologio con quello del cartello, premendo il tasto back per allinearlo in modo da arrivare al mtraguardo con lo stesso chilometraggio