[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Totalemnte d’accordo, infatti il motivo per cui ho i rulli è esattamente quello, usarli dopo che la V è andata a dormire.

Io ho la “fortuna” di piazzarli in garage e di non infastidire nessuno… un tapis roulant? Secondo me, alla nostra età, con gli ipegni familiari e tutto il resto, potendo…

Il problema principale del tapis roulant è che se entra in casa lui esco io :asd:

ma quindi vai in bicicletta (sui rulli ma comunque è quello) dopo cena?

per me sarebbe un orario folle e la doccia è accanto alla camera del borzino, se lo sveglio dopo che la borzodonna lo mette a letto mi fa correre lei con le bastonate :asdsad:

I veri atleti corrono prima dell’alba! A parte gli scherzi non c’è nulla di meglio di alzarsi mentre la maggior parte delle persone dormono: vestirsi, mettersi le scarpe avere il freddo che ti prende a calci e cominciare a correre libero e solo. Io dopo le 8 non mi alzo neanche per andare a correre ormai è già passato il tempo per farlo. Mentre buttarmi dentro una piscina gelata alle 7 quello non riuscirò mai a sopportarlo, mi devo fare del male mentale per buttarmi dentro.

Te la dedico Borzo

I rulli hanno una serie di vantaggi rispetto a “pedalare fuori”.

1 ) anche d’inverno non fa mai freddo, seppur il mio garage non sia riscaldato non avendo “l’aria addosso” alla seconda ripetuta sei in un lago di sudore.

  1. si fa prima a prepararsi e a lavarsi

  2. non si sporca la bici (e quindi non si perde tempo a pulirla)

  3. I rulli sono estremamente più allenanti - almeno dal pdv fisico - della bici “normale”… banalmente, se sulla bici non pedali va avanti lo stesso, se non pedali sui rulli dopo 2 secondi sei fermo.

Il risultato è che 45 minuti sui rulli “possono bastare” mentre uscnedo in bici almeno un 'ora e mezza serve, oltre a tutto il resto del contorno che “viene meno”.

Quindi se riesco, vorrei almeno una sera a settimana aspettare che la pccola vada a letto e poi uscire a fare rulli in garage.

Ovviamente io non ho il problema del rumore…i rulli sono in culonia e non disturbo nessuno.

Eh, si ovviamnete il “potendo” include un sacco di se… “se” te lo puoi permette, “se” hai spazio, “se” non disturbi etc etc.

Il problema dei rulli e che sono una palla totale, anche con zwift.

Assolutamente vero :asd:

Diciamo che 45 minuti / 1 h è proprio il massimo della sopportazione.

Dovrei provare ad organizzarmi per guardare una serie o qualcosa di simile… adesso al massimo ascolto la musica, finchè non perdo una cuffietta almeno :asd:

Anyway, bisogna semopre guardare il lato positivo delle cose, se possibile.

I rulli/tapis roulant sono una palla → si allena la resistenza mentale :sisi:

Ricordatevi sempre che qualche anno fa la LUT l’ha vinta un tizio dal nord europa che si era allenato quasi sempre sul Tapis Roulant :sisi:

Si ma serve una serie molto easy perché ogni tanto anche in z2 otni tanto perdi i pezzi…

O mettersi su zwift a inseguire la gente… ma poi o ti alleni troppo o troppo poco…

In che senso ?

Io l’anno scorso non avevo molto tempo - la piccola era ingestibile a confronto di adesso - ma funzionavano benone anche coi miei rulli ultra-cheap.

In ogni caso ci farei esclusivamente lavori “di qualità”, mica il fondo. Ripetute, lavori in soglia etc etc. appuno, roba che si può fare “in poco tempo”.

Che su zwift se faccio un allenamento libero arriva il kom e faccio la tirata, poi raggiungo uno in salita e voglio stargli in scia, ecc ecc :asdsad:

Anche la Francia almeno, siete in buona compagnia :asd:

Oh, stasera è andata bene. Ero un po’ in pensiero perché era da un po’ che non riuscivo a terminare la corsa senza interrompermi, ma mi sono ricordata di qualcosa che mi era stato detto in questo thread anni fa: “Rallenta.”

Ho rallentato, e correndo sui 7m10s per km ho terminato i (3m camminata + 15m corsa) x3 senza difficoltà.

Ripeto venerdì, poi la settimana prossima passo allo step successivo :sisi:

5 Likes

tranquillo, ti farò compagnia, probabilmente mi accoderò ai pacer del 1.45 e poi (forse) proverò ad allungare dal 17esimo, ma non credo di farcela, ho le gambe A PEZZI in questo periodo non so cosa mi stia succedendo ma sono sempre super stanco :frowning:

EDIT: @caseee oddio, adesso mi hai fatto venire l’ansia, non avevo ancora letto la storia dei problemi con la pressione.

io dovrò rinnovare il certificato medico a marzo a 10 giorni da una mezza maratona. rosikerei troppo a non poterla fare…

posso chiederti se in qualche modo avevi avvisaglie dai tuoi parametri che potevano portarti a pensare di avere problemi di pressione?
Tipo, che so, durante gli sforzi quando correvi avevi qualche sensazione strana? a livello cardiaco evidenziavi cose?

A parte pressione un po’ alta no: tipo 90/120.
Alla visita avevo 100/150 a riposo.

Boh meglio perdere un po’ di tempo, soldi e gare e farsi qualche controllo.
Comunque continuo a correre in z2.

1 Like

ieri sera mi sono misurato la pressione pure io, che mi stanno venendo le paranoie.

119 / 82 o giu di là.

segui anche tu la tabella di albanesi?
Per me che corro senza cellulare appresso e solo con il cronometro è un’ottima tabella…e se sto fermo per un po’ posso riprendere da uno step intermedio.

Alla fine sono riuscito a chiudere i 10 km in 50 minuti senza fare grandi pensieri oltre al respirare solo col naso e “ascoltare” i dolori

Ieri sera anche io ho fatto i 3+15 minuti x3

Oggi per la prima volta mi sono deciso ad usare la fascia cardio HRM della garmin: da vero mona è cinque anni che è chiusa in una scatola e dopo averla provata mi pento che sia rimasta lì a fare la polvere, visto che ho scoperto che ha integrato il running pod.

Però rispetto all’ heart rate rilevato nell’ultimo mese dall’orologio al polso, i valori sono completamente differenti:

stesso percorso (10km) - 3 giorni di distanza, non penso la mia forma sia cambiata:

  • corsa rilevata al polso - media di 166 bpm con massima a 178;
  • corsa con fascia cardio - media di 155 bpm con massima a 163;

ora pre covid, quando correvo con costanza, i valori rilevati dall’orologio erano in linea con quelli rilevati dalla fascia.

Qualcuno per caso usa la fascia? so che generalmente la fascia è più accurata ma mi sembra tanta differenza tra i due rilevamenti.

Io corro con la fascia da Ottobre 2021 e per darti dei numeri ho preso due allenamenti simili intorno a quel periodo:

Data Fascia Distanza Tempo Passo medio FC media FC max
11/10/2021 @ 18:50 No 11.1 km 51:39 4:41 /km 175 185
27/10/2021 @ 18:49 10.66 km 50:49 4:46 /km 156 169

Ora è vero che 5"/km non sono totalmente trascurabili, però mi pare abbastanza evidente che ci siano delle discrepanze tra il sensore al polso e quello la fascia cardio.

ma non è più semplice fare un giro con entrambi i sensori e vedere come si discostano con la stessa attività? Non si può fare?