[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Comunque appena becchi un po’ di sottobosco bagnato ti uccidi con le scarpe da running, sta tento :asd:

A 64 stando al BMI (che vabbè ovviamente è molto generico ed indicativo) sei normo tendente al sottopeso, poi chiaro ci sono un sacco di variabili e comunque meglio stare verso il basso che verso l’alto, specie per chi fa tanto sport come te, tanto diventare un panzone è un attimo :asd:

Poi dipende anche dalla corporatura. Tipo, io sono 170 x 82 kg, seguendo il BMI dovrei essere 29, quasi obesa. Ma non sono per niente obesa, anzi sono in formissima, è solo che sono a forma di pera :asd:

175x71kg (39yo) non metto in etto neanche se voglio :asd: mangio tutto a qualsiasi ora, solo che non bevo più alcolici :dunnasd:

184 x 72. 8,4% massa grassa. Se potessi potrei mangiare per tre persone al di. Ma poi diventerei povero in canna

179x72, fingo che sia muscolatura ma in realtà ho anche un caro strato adiposo a cui sono affezionato che si nota poco e coltivo a pasta e birra allo scopo di isolarmi meglio termicamente, l’inverno è lungo e rigido :sisi:

ora si spiega la z2
il tuo cuore non ha sostanzialmente sangue da spingere :sisi:

Un giovane Hicks che si prepara a correre in z2

Ma con l’avvicinarsi delle giornate fredde, voi come vi vestite sulla parte superiore?
io l’inverno scorso usavo un pile+maglietta a manica corta sopra oppure pile+giaccia anti/vento pioggia in caso di vendo o pioggia.

però boh quel pile non era particolarmente comoda, ho visto che i vari brand hanno cose tipo questa:
https://www.nike.com/it/t/maglia-da-running-con-zip-a-meta-lunghezza-dri-fit-xz27lX/
ma non so se effettivamente tengano così caldo.

Parlo ovviamente di quando scenderemo fissi sotto i 10 gradi

Beh io uso maglietta + giacca a vento di solito

Oppure maglia a maniche lunghe e giacca a vento

Ho anche una maglia a maniche lunghe tecnica e potrei usare quella solo

Non siete ancora sotto i 10 in Italia? Mannaggia :argh:

Quella che hai postato tu forse coi 10 o sotto avrai freddo ci vorrebbe una giacca leggera sopra

Io ho un intimo termico xbionic che sto iniziando a mettere (solo la maglietta) sotto alla maglietta normale da corsa, poi quando aumenta il freddo ho anche una maglia a maniche lunghe della gore che metto sopra la termica e infine per quando si arriva sotto i 5 gradi ho una giacca termica sempre della gore.

Ho provato con la roba cheap di dechatlon ma mi sono trovato male, fa sudare troppo ed il problema col freddo è proprio il sudore che ristagna e si raffredda.

Per le gambe ho solo un paio di pantaloni da corsa lunghi ma non li uso quasi mai. Giusto se nevica proprio

Fino a domenica scorsa c’erano 26 gradi :asd:

Usi una cosa così?

Io sto in casa sul divano :sisi:

Ho fatto i 30, cuore e polmoni easy, polpaccio destro sfasciato.

Mi sa che mi conviene rallentare parecchio queste sett o col piffero che la finisco :asd:

1 Like

allora io ho sta roba (non ho questi modelli perché* son cose comprate 3 anni fa e ancora “perfette” nel frattempo sono ovviamente cambiati un po’ i modelli

Maglia intima termica (imho l’unica cosa veramente importante da avere, ti butta il sudore fuori evitando l’effetto ristagno che sui lunghi è terribile)

io ne ho una tipo questa:

Poi invece sopra quando il freddo aumenta, uso una maglia della gore come questa

anzi mi sa che è esattamente questa.

infine quando fa proprio freddo fottuto metto sopra a tutto questa giacca (sempre della gore)

Penso che altre marche pure vadano bene, con xbionic mi sono trovato bene anche per i pantaloni, tutta roba che ormai ha svariait anni e tiene botta, il prezzo è altino io di solito tengo monitorato con keepa tutto il material tecnico e lo compro quando scende del 50% :asd: ovviamente se compri adessso che inizia l’inverno lo sconto mi sa che ti attacchi al cazzo

unica cosa non vale la pena comprare roba troppo cheap, io avevo rotto la cerniera della giacca gore e ho preso una giacca molto simile da decathlon per tipo 33 euri, usata una volta e mai più, mi faceva sudare abbestia dove era in contatto col corpo (tipo sui polsi) era molto meno impermeabile e calda di quella gore nonostante facesse sudare di più, soldi buttati, sono andato dal sarto turco gli ho fatto mettere una cerniera nuova per 25 euro ed è perfetta (25 euro perché ho voluto la cintura apposta per ste cose )

ps: non è che sta roba serva a tutti, io sono particolarmente freddoloso ma ad esempio hicks ricordo che corre pure in inverno con l’impermeabilino smanicato decathlon e si trova benissimo, daltronde lui ha anche una zona cardiaca dedicata :lode:

magari inizia prendendo una roba e vedi se ti basta se no aggiungi

1 Like

Fino a zero grandi maglia termica maniche lunge del deca e sopra un antivento o max softshell leggero…

Il pile ti fa peggio che altro…

this
antivento solo se piove però

È il giorno :look: :afraid:

1 Like

Sei anche fortunato. Sarà un clima perfetto, al massimo scivolerete male sulle passerelle. Vero boss finale della maratona di Venezia