[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Nel 2015 alla maratone di Padova al 40esimo km c’era un cavalcavia che era tipo il Ponte dell’Accademia.

Se chiudo gli occhi e ci penso riesco ancora a vederlo davanti agli occhi, pareva l’Everest.

Fatta nel 2016, anno in cui hanno finalmente introdotto un percorso decente

Si, veramente una maratona di melma, sono d’accordo.

Ho fatto 25 km attorno ai campi di Borgoricco :rotfl: prima di entrare e vedere qualcosa di decente.

L’ho scelta solo per comodità e per il periodo in cui cadeva…

Eh si l’anno del famoso cambio di percorso con facciamo vedere alla gente i campi del reticolato romano…fortuna che l’anno dopo sono passati ai colli euganei

Status report: sto ancora facendo il passaggio 5 dell’allenamento di ripresa, 3 min camminata + 10 min corsa x4, con 5 minuti di recupero. Ieri sera però ho provato a spingere un po’ di più:

Media totale 7m40s al km, contro le due attività precedenti (stesso programma e distanza),

7m54s e 7m59s.

E’ andata bene, sono arrivata alla fine liscia. Questa settimana faccio ancora una volta lo stesso step, poi settimana prossima passo a quello dopo (3 min camminata + 15 min corsa x3).

Lato “tecnico”: non sono convinta al 100% di quello che mi dice il Garmin, secondo lui le mie attività sarebbero non produttive perché faccio solo aerobico spinto e non aerobico blando. Ma vabbè :asd:

1 Like

ignora totalmente quello che ti dice il garmin :asd:

Io la maratona l’ho preparata con un piano di allenamento del garmin seguito pedissequamente.

:dunno:

Del resto, per quel poco che vedo in bici, sono d’accordo con lui.

Tra il poco volume e l’impossibilità (fino a venerdì almeno :mad: ) di misurare quello che si fa sto solo allenando la resistenza, infatti la potenza è rimasta più o meno quella.

Idem, nelle ultime settimane ho fatto tutto gli aggiornamenti possibili immaginabili di qualsiasi device garmin; da allora mi dice che sono in overtraining da dover riposare almeno 3 giorni di fila e lo status di allenamento oscilla da -9 a -7. Mah io onestamente sto aumentando i km, diminuendo il tempo ed arrivando alla fine sempre meno stanco. Boh

ps: il carico di allenamento del garmin DOVREBBE essere basato sul Heart Rate Stress Score; pertanto un allenamento breve, ma intenso, potrebbe essere più “rilevante” di uno lungo ma poco intenso.

a me il garmin da quando faccio i lunghi in zona hicks sta dando del pigro e oscilla costantemente tra recupero e mantenimento, me ne sbatto il cazzo però :asd:
Ma poi cazzo vuole, ho fatto lunedi 13 km, ieri 2 km di nuoto e oggi 11 km di cui gli ultimi due tutti a fare allunghi; per altro ogni volta con qualche mini record personale scemo ad indicare che coemn minimo non sto peggiorando e mi dice che sto in “recupero” cazzo vuole sto stronzo lol c’ho 41 anni mica posso allenarmi come un calciatore 6 ore al giorno :asd:

madonna de dio se volevo uno che mi da del niubbo a cazzo andavo nel topic di LoL su ngi almeno è gratis

this :asd:
oggi ho fatto il test in pista del lattato che è andato molto bene, nel senso che rispetto a 6 mesi fa comincio a produrlo a intensità molto più elevate, a breve dovrebbe mandarmi i nuovi ritmi di allenamento

gli ho detto che voglio preparare la maratona per aprile 2024, mi ha detto ok
discutendo un po’ del tempo mi ha detto sicuramente sotto le 5 ore senza problemi, 4.45 fattibile e 4.30 possibile si vedrà più avanti nella preparazione, obiettivo come sempre finirla bene e non infortunarsi

quindi d’ora in poi tenendo quello come obiettivo andremo progressivamente a incrementare il chilometraggio, insomma vediamo come va

Io invece non ricordo se lo avevo accennato già in precedenza, ma ho preparato una tabellina da seguire per allenarmi ed ho cominciato lunedì con la prima settimana!

Giustamente inizio col botto, siccome giovedì e venerdì probabilmente non riuscirò a correre e mi secca balzare il programma già dalla prima settimana, mi son toccati tre giorni consecutivi :asdno:

Lunedì lento easy in zona Hicks.
Martedì ripetute :asdsad: in salita :asdsad: :asdsad: fortunatamente brevi (50 metri).
Oggi 45’ di medio (indicativamente sui 4’25" per dare dei numeri).

Devo ammettere che mi mancava correre con un obbiettivo da raggiungere e non a pene di segugio! Tra l’altro sensazioni molto buone durante tutte e tre le sessioni, nonostante il poco riposo e l’impegno richiesto :rulez:

è magnifico che questa cosa abbia preso piede :rotfl:

*
io per come sono fatto io senza obiettivo non riuscirei proprio

Non leggo il topic per qualche giorno, torno e vedo parlare solo di zona Hicks :confused:

Rendetemi partecipe :asd:

È l’autocorrettore quando scrivi z2, la zona in cui puoi correre senza vedere la madonna :asd:

:rulez:

Dopo 11 anni il mio primo meme :rulez:

si ma devi pure infilarci allenamenticon ripetute su.

Quantità va benissimo, ma per andar più veloci serve qualità anche… anche perchè con la qualità fai anche forza nelle gambe e il gesto migliora :teach:

Io ieri ho cazzeggiato e quindi stasera ripetute sui 500m :rulez:

In compenso questo weekend dovevo fare il lunghissimo 30+ a 3 sett dalla maratona e forse devo lavorare sabato e domenica, funny :asd:

Fatto un test FTP su zwift: 193W, 2.8 W/Kg.
Partito troppo forte nei 20 min e morto malissimo :asdsad:

Sto aspettando di ritornare a casa mia, spero domenica sera, così settimana prossima metto la BdC sui rulli e riattivo Zwift.

Nel frattempo domani porto la gravel dal mecca a farmi montare il powermeter :rulez:

Quest’inverno si punta alla qualità :duh:

Nel frattempo le previsioni del tempo per il 28/29 stanno diventando disastrose e io ho le semislick montate :frowning: