Capisco il tuo ragionamento ma onestamente non lo condivido.
Un evento del genere ha un impatto ambientale devastante, è vero che ogni cosa fa la differenza ma cosa mai potranno fare dei bicchieri di carta considerando l’insieme ?
Capirei piuttosto dare la scelta fornendo entrambe le opzioni. E comunque mi vedrei il radical di turno che salva il pianeta senza prendere il bicchiere di carta e poi alla gara ci è andato in aereo
per la parte di stretching statico, da fare solo dopo o comunque lontano dagli allenamenti di corsa (mai prima)
Io di solito faccio
stretching dei femorali e dei polpacci con i classici allungamenti a toccare le punte dei piedi
stretching del gluteo e del piriforme tramite “tirata al petto con caviglia appoggiata sul ginocchio, o alternativamente “posizione del cigno” eventualmente anche con un rialzo.
stretching del quadricipite con tirata del tallone al gluteo e inversione del bacino
stretching degli adduttori con allungamenti a gambe divaricate.
altri esericizi di stratching a terra che non saprei nemmeno come spiegare senza farli vedere (tipo quello dove tieni una gamba a terra, l’altra “a tavolino” e la tiri col braccio opposto a terra)
Per quano riguarda lavori dinamici io prediligo
mobilità della caviglia tramite circonduzioni sulla punta del piede
mobilità dell’anca tramite slanci laterali e frontali
mobilità dell’anca tramite apertura e chiusura dell’anca
sempre per le anche: quadrupedia a ginocchia divaricate e spinta indietro
allungamenti alternati del polpaccio camminando avanti e toccando la punta del piede avanti
Per la parte di pliometria
affondi bulgari zavorrati
affondi bulgari con sollevamento del piede a terra
saltelli sul posto a piedi pari o monopodalici
saltelli a gambe tese su rialzo (che può essere un disco da bilancere alto pochi cm fino ad uno “step basso”
squat in and out
skaters
Andature
skip alto
skip basso
calciata dietr
calciata sotto (raccolta/richiamo)
doppio impulso
side cross
Se invece cerchi qualcosa per la mobilità della parte alta boh, puoi fare lavori col bastone (o elastico), lavori di allungamento alla spalliera
M2c: se correte è fondamentale che facciate movimento per le caviglie
Io avevo 2 o 3 esercizi solo per quelle all’epoca; ovviamente ricordate sempre che a me non han messo i tendini quella volta, ma della roba che non si estende