[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Caspita erazor, gg!
Ho visto l’attività su strava poco fa e sono impallidito :asd:

1 Like

@Erazor che scarpe usi per questi trail?

Complimenti!! :clap: :clap:

Erazor :lode:

Seh vabbe :lode:

Grazie :asd:

Decathlon, mi trovo strabene con le Evadict MT Cushion :asd: grip non dei migliori sul bagnato, ma sembra di correre su una nuvoletta (quando erano nuove, oggi un po’ meno)
Ora in giro c’è il modello successivo, ho già un paio ma devo ancora provarle :sisi:

1 Like

vabbè stavo per rispondere dicendo “ehi io dislivello in bici l’ho fatto” poi ho visto il post di erazor :lode:

Mi sa che te l’avevo già chiesto.

Che brutta cosa la vecchiaia. :asdsad:

Facci sapere quanto ci vuole a recuperare una corsa del genere.

Ringraziate che non ho inserito le 12 ore fatte tra sabato e domenica a spostare mobili e roba da una casa all’altra, altrochè :asd:

Sono distrutto :asd:

Ps: mi accodo ai complimenti ad Erazor, impressive!

Il dislivello era “tutto assieme” o ben distribuito?

Intanto ieri Kiptum ha fatto il record del mondo della maratona, 2 ore e 35 secondi.

ho visto, una roba pazzesca
se vi guardate il video degli ultimi 2/3 km potete ammirare la falcata perfetta

ma soprattutto split negativo. Ha fatto la seconda mezza in motorino. Che spettacolo.
Ho la sensazione che entro anno prossimo (se non già a primavera) Eliud non sarà più l’unico che ha corso una maratona sub 2:00.

Che alteta :lode:

Io oggi pomeriggio volevo fare il famoso primo lungo da 21km che dovevo fare questo weekend e invece mi hanno infilato l’allenamento di tennis, e si continua a procrastinare :rulez:

Ma Kipchoge (sperando di averlo scritto giusto) ha fatto a maratona sub 2.0 con le scarpe illegali, in pista e con le lepri davanti.

O l’ha fatta anche in gara? Non mi par proprio.

io questa domenica 15 ho la mia mezza maratona in cui provare il PB

mi sa che tenterò l’impossibile, ovvero sotto le 2 ore cioè a 5:43/km

edit: aggiungo che sto cominciando a guardare al 2024 e mi sa che potrei preparare la mia prima maratona con la maratona di NAMUR come gara obiettivo, il 7 aprile

confermo, non è WR perché fatto in condizioni particolari
Kiptum se vola così l’anno prossimo a Berlino può farcela

Complimenti @Erazor !!! :muscle:

No Eliud (io scrivo il nome non perché mio amico ma perché più semplice) ha fatto sub 2.00 in un evento non ufficiale, con auto che sparava il laser, pacer per fermare il vento, tracciato preparato apposta per lui con le condizioni climatiche favorevoli, con il preparatore atletico che lo seguiva per dargli gli integratori secondo necessità etc quindi non vale come record del mondo.

Era una prova per dimostrare che correre sotto le 2 ore era possibile.

Il nuovo ragazzino è la prova lampante che non solo è possibile, ma con i materiali e gli allenamenti moderni è alla portata dell’essere umano anche in un ambiente meno controllato e più “ufficiale”.

Kipchoge ha 38 anni, Kiptum 23. Se fossero nati invertiti probabilmente sarebbe successa la stessa cosa a parti inverse. Ciò non toglie l’eccezionalità dell’atleta che è Kipchoge (per longevità, per risultati, per vittorie, per tutto) e non può non farci aspettare grandi cose da Kiptum.

Un tempo nelle lunghe distanze ci si andava più nella seconda parte di carriera o sbaglio?

Più testa da “vecchi” che da giovani.

Inoltre nelle attività di endurance non c’è una grossissima perdita di performance con l’età, se il resto del corpo regge.

Vedi Valverde che ieri è arrivato 4° alla coppa del mondo di gravel a 43 anni contro i regazzini :asd:

Se valuti di fare una maratona quel weekend in caso considera che il 7 Aprile c’è anche maratona di Milano. Molto veloce e piatta