[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

un po’ di post fa si parlava di come allenarsi in Z2 sia molto semplice ma al contempo estremamente produttivo a livello fisico, in quanto alleni il tuo fisico a correre sempre più veloce e metabolizzare i grassi per produrre energia in uno stato relativamente tranquillo.

Su dove sia la Z2 per ognuno di noi dipende da un sacco di fattori, e ci sono teorie e calcoli fra i più disparati, fra chi va a sentimento, chi dice che è quando riesci a parlare, chi dice che è 60-70% della VO2 max, chi dice di fare i test, boh. Comunque in teoria tutti gli smartwatch sono divisi in 5 zone:

  1. leggero fancazzismo
  2. NIRVANA
  3. aerobico
  4. anaerobico
  5. esplosione

stasera ci si allena in Z5! :metarulez:

anticoso

Also:

C’è stato un periodo che nascondevo gli allenamenti su strava perché volevo andare piano (in z2)
IL DISAGIO

io ora alle 5 finisco con questo produttivo smartworking :unsisi: ed esco a fare 11 km a sentimento

domani ho ripetute invece

Abbiamo uno in compagnia che ha messo su completamente privato sia strava che connect.

Gente che vive male :rotfl:

Sentimento is for boys, z2 is for men

Oggi son riuscito a fare 6km a casaccio in pausa pranzo, ma stasera risalterò l’allenamento :nono:

Il Dave unico che nel gruppo ha postato il Nick nel posto sbagliato.

Però non usa trucchi diabolici a due ruote, quindi comunque resta in positivo

Uh? :confused:

L unico gruppo dove per avere privacy bisogna usare il proprio nome in real :asd:

Z2 matherfuckers :rulez:

ho dovuto smettere prima perché sono a cena fuori e sono in ritardo :bua:

se uno è infortunato è scusato :look: ?

Sarei tentato di rispondere negativamente, ma la vicinanza ed il possesso del mezzo del demonio col quale posso essere facilmente stirato mi spingono alla cautela

Ho provato stamattina a raggiungere il Nirvana, ma dopo 6 km che non scendevo sotto i 148 battiti mi sono rotto ed ho lasciato perdere.

Proverò con calma magari iniziando in modalità raccolgo margherite e finendo in raccolgo bruscandoli, per ora resta quasi utopia.

siete proprio scarsi :asd:

Datemi le vostre ginocchia che le so usare bene :mad:

La mia z2 l’ho immaginata tra 139 e 156, alzala :asd:
Se mesmer non va alla z2 la z2 può andare a mesmer :dunnasd:

Va bhe io uno smart watch non lo ho, quindi diciamo che il Nirvano lo raggiungo a sentimento :sisi:

Ma si anche io mi regolo un po’ in autonomia. Certo, con l’orologio è più semplice, però empiricamente è una corsa la cui intensità permette di chiacchierare e si ha quella sensazione un po’ come quando si fa una passeggiata di poter proseguire ad oltranza.
Il concetto chiave dell’allenarsi in Z2 è che a volte è molto produttivo fare una corsetta a un ritmo blando e leggero e che non c’è bisogno ogni volta che si esce di fare la corsa alla morte tornando a casa indolenziti senza riuscire a fare le scale, anzi, a volte è più utile fare una corsetta tranquilla, senza sovraccaricare e infiammare tutto.

Senza contare che in gare molto lunghe (30km+) sapersi regolare e frenare, gestendo l’adrenalina di inizio gara, è fondamentale per evitare di scoppiare prima dell’arrivo.