[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Sono tipo tre mesi eh :asd:

E non è che se non faccio gare non corro punto e basta, continuo ad allenarmi e tenermi in forma.

Ah ok :asd:

Pensavo andassi in letargo tipo orsi in inverno. :asd:

Io settimana prox ho una 10km :rulez:

Io niente gare per un po’, sono un po’ incasinato tra figli e prossimo trasloco e mi sto allenando poco e male. Spero di riprendere un po’ a correre come si deve dalla fine di giugno, per poi fare magari una mezza in autunno.

l’unica sfida è sopravvivere al caldo e al sole di merda

Io essendo allergico in questo periodo corro solo la mattina presto intorno le 6:00-6:30.

Una goduria.

Questa devo raccontarvela perchè è bella ( circa :vface: ).

Ieri come da programma punto la sveglia alle 2.45 di mattina :pokerface:, e con il favore delle tenebre mi porto alla partenza della gara che avevo in programma in zona Valdobbiadene.

Meteo perfetto, cielo splendente, zero caldo…tutto perfetto :approved:

Stavolta avevo in programma di non spingere troppo, divertirmi e usare la giornata per un bel allenamento lungo.

Quindi parto e vado avanti tranquillo, sul mio ritmo senza strafare: panorami fighissimi dal mare alle dolomiti, e veleggio nel mio tradizionale 30% di classifica.

Arrivo quindi al penultimo ristoro, circa al km 40, quando ho l’idea GENIALE :rolleyes:: dato che da lì comincia l’ultima salita dura del percorso, circa 700d+ anche intensi, mi ricordo che alla gara di due settimane fa mi avevano regalato un integratore liquido " Quick Energy Shot " , di cui non avevo letto il contenuto, perchè sono orbo ed è scritto in minuscolo, ma che nella mia testa pensavo fossero solo sali e amminoacidi. :ahsisi:

Devo ammettere che il sapore doveva indurmi qualche sospetto: un veleno come poche volte ho assaggiato, ma ormai era troppo tardi per tornare indietro.

Riparto dunque per sta salita, effettivamente dura, salendo anche abbastanza leggero e carico…fino a sbucare in cima: lì c’è da percorrere una cresta veloce di saliscendi tutti corribili, e qui comincio ad avere sensazioni “strane”. :vface:

Ogni tot passi mi si annebbia la vista e ho svarioni tipo mal di mare, come perdessi temporaneamente l’equilibrio, con brividi diffusi.

Per fortuna dopo pochi km c’è l’ultimo ristoro, dove mi fiondo sul buffet pensando di essere rimasto a corto di sali, acqua e zuccheri: in velocità ingurgito un milione di robe mischiando wafer,formaggio,orsetti gommosi,arancia,salame ma mi sento ancora malissimo, tant’è che si accorge anche l’addetto e senza dirmi niente va ad avvisare i paramedici che stazionavano lì, e dopo un minuto ne ho 5 intorno che mi assistono e mi costringono a salire sulla ambulanza :asdsad:

Saturazione, pressione tutto nella norma: cardio oltre i 100 a riposo :asd:: nonostante gli dica che in media ho sempre il cardio un po’ alto, mi tengono lì per 20 minuti ( con mille persone che mi passano :sad:) fino a che riesco a convincerli che posso proseguire ( da lì c’erano gli ultimi 200d+ e poi tutta discesa) anche grazie ad un amico che nel frattemepo è arrivato lì e garantisce di tenermi d’occhio. :lode:

Ripartiamo non senza fatica, perchè nel frattempo mi ero anche raffreddato e avevo le gambe di legno , ma piano piano comincio a sentirmi meglio, fino a tornare in forma e dopo un’oretta siamo al traguardo circa a metà classifica :approved:

…tornato a casa disfo lo zaino e mi torna in mano la boccetta vuota dell’integratore, e solo a quel punto mi viene un piccolo sospetto: ma che cazzo c’è dentro sta roba??? :rolleyes:

Vado sul sito e scopro che oltre alle vitamine e amminoacidi che pensavo ci sono anche caffeina e taurina, 175 mg di caffeina :pokerface:, praticamente 5 caffè a stomaco vuoto , e io non bevo caffè, MAI, perchè mi agita :asd:…più la taurina. :approved:

Quando uno è furbo… :danceperv:

6 Likes

ahauahah :rotfl:

l’hai pure terminata per cui gg :sisi:

io oggi fatti 17 km lenti lenti in zona hick, totale 1 settimana da 50 km totali di zona hicks e mi si è pure alzato il VO2MAX sul garmin (cosa che tipo non succede mai) :eek:

1 Like

vertical :pokerface: per fortuna alla fine è andato tutto bene..

fatta oggi mezza di utrecht. Gara che l’anno scorso mi ha ucciso, tra ernie lombari, organizzazione dei trasporti da denuncia, caldo, altri problemi a casa.. dopo di quella sono rimasto fermo per mesi. Quindi avevo un po’ un conto in sospeso :asd:
Grazie al cielo l’organizzazione ha accolto tutti i consigli sulle cose che non andavano l’anno scorso, quest’anno tutto bene. Anche meteo ottimo. Finita in 1h 32 e 44sec, 10 secondi in più della precedente due mesi fa :asd: Non ci avrei scommesso che sarei riuscito a mantenere il tempo, quindi buono.
Con maratone così affollate (15k iscritti solo per la mezza) inevitabilmente c’è sempre un bel po’ di calca e mi tocca rallentare e/o spostarmi continuamente per superare (e non sono neanche partito così indietro come le altre volte). E poi va beh, sopratutto all’inizio non spingo al 100% per paura di esagerare.

C’è stata qualche mini-polemica online da parte di qualcuno perché hanno abbassato il tempo max per la mezza da 3h a 2h e 30 (se arrivi dopo non ti dmanno la medaglia etc.), decisione però che a vedere i commenti sembra condivisa da quasi tutti.

cmq ribadisco che io una maratona completa o una trail non riuscirei a farle, quindi max rispetto per voi che le fate :clap:

:rotfl:

Io ho comprato le pastiglie da 200mg; le ho usate la settimana scorsa a l’una di notte, un calcio in culo poderoso, ho pedalato fino alle 4 a bomba. :lode:

Però io ne bevo 3 o 4 al giorno.. :asd:

Non pensavo facesse sti effetti cmq

A me sul Garmin dava valori di vo2max stratosferici.

Intervals.icu è un severo maestro a confronto :dunnasdsad:

Intervals.icu da il vo2max?

Per il ciclismo si, sotto il tab ‘potenza’. Lo estrae da uno sforzo massimale di almeno 5 minuti se non sbaglio.

Mi sa solo per la bici.

Immagino proprio di sì, anche perché usa il misuratore di potenza per quei dati.

Cmq ieri sono andato a mangiare sul Montello con la famiglia, solo che io sono andato su in bici e ho gironzolato un po’ sui colli.

Ho fatto la salita di Santa Maria della Vittoria da Biadene e ho polverizzato il record che avevo dieci anni fa :lode: oltre due minuti e mezzo in meno.

Ammetto di aver spinto parecchio, mentre dieci anni fa chissà, ma sono salito ai 21 orari di media :metarulez:

Montello / Santa Maria della Vittoria da Biadene - Profilo della salita và che bella salitina :madsaw:

Quasi quasi domenica vado a fare di nuovo la Cronoscalta ai Tigli giusto per mettere in riga i compagni di bici :asdlode:

l’idea di farmi una salita in bici mi attrae quanto una sessione di waterboarding a Guantanamo

E questa son 5 km al 4% :asd:.

Pensa che per due volte ho provato a fare questa

La prima con la city bike e 6 gin tonic in corpo dal giorno prima

La seconda con la bici da corsa vecchia e 7 gin tonic in corpo dal giorno prima

:lode:

1 Like