Sono tipo tre mesi eh
E non è che se non faccio gare non corro punto e basta, continuo ad allenarmi e tenermi in forma.
Sono tipo tre mesi eh
E non è che se non faccio gare non corro punto e basta, continuo ad allenarmi e tenermi in forma.
Ah ok
Pensavo andassi in letargo tipo orsi in inverno.
Io settimana prox ho una 10km
Io niente gare per un po’, sono un po’ incasinato tra figli e prossimo trasloco e mi sto allenando poco e male. Spero di riprendere un po’ a correre come si deve dalla fine di giugno, per poi fare magari una mezza in autunno.
l’unica sfida è sopravvivere al caldo e al sole di merda
Io essendo allergico in questo periodo corro solo la mattina presto intorno le 6:00-6:30.
Una goduria.
Questa devo raccontarvela perchè è bella ( circa ).
Ieri come da programma punto la sveglia alle 2.45 di mattina , e con il favore delle tenebre mi porto alla partenza della gara che avevo in programma in zona Valdobbiadene.
Meteo perfetto, cielo splendente, zero caldo…tutto perfetto
Stavolta avevo in programma di non spingere troppo, divertirmi e usare la giornata per un bel allenamento lungo.
Quindi parto e vado avanti tranquillo, sul mio ritmo senza strafare: panorami fighissimi dal mare alle dolomiti, e veleggio nel mio tradizionale 30% di classifica.
Arrivo quindi al penultimo ristoro, circa al km 40, quando ho l’idea GENIALE : dato che da lì comincia l’ultima salita dura del percorso, circa 700d+ anche intensi, mi ricordo che alla gara di due settimane fa mi avevano regalato un integratore liquido " Quick Energy Shot " , di cui non avevo letto il contenuto, perchè sono orbo ed è scritto in minuscolo, ma che nella mia testa pensavo fossero solo sali e amminoacidi.
Devo ammettere che il sapore doveva indurmi qualche sospetto: un veleno come poche volte ho assaggiato, ma ormai era troppo tardi per tornare indietro.
Riparto dunque per sta salita, effettivamente dura, salendo anche abbastanza leggero e carico…fino a sbucare in cima: lì c’è da percorrere una cresta veloce di saliscendi tutti corribili, e qui comincio ad avere sensazioni “strane”.
Ogni tot passi mi si annebbia la vista e ho svarioni tipo mal di mare, come perdessi temporaneamente l’equilibrio, con brividi diffusi.
Per fortuna dopo pochi km c’è l’ultimo ristoro, dove mi fiondo sul buffet pensando di essere rimasto a corto di sali, acqua e zuccheri: in velocità ingurgito un milione di robe mischiando wafer,formaggio,orsetti gommosi,arancia,salame ma mi sento ancora malissimo, tant’è che si accorge anche l’addetto e senza dirmi niente va ad avvisare i paramedici che stazionavano lì, e dopo un minuto ne ho 5 intorno che mi assistono e mi costringono a salire sulla ambulanza
Saturazione, pressione tutto nella norma: cardio oltre i 100 a riposo : nonostante gli dica che in media ho sempre il cardio un po’ alto, mi tengono lì per 20 minuti ( con mille persone che mi passano
) fino a che riesco a convincerli che posso proseguire ( da lì c’erano gli ultimi 200d+ e poi tutta discesa) anche grazie ad un amico che nel frattemepo è arrivato lì e garantisce di tenermi d’occhio.
Ripartiamo non senza fatica, perchè nel frattempo mi ero anche raffreddato e avevo le gambe di legno , ma piano piano comincio a sentirmi meglio, fino a tornare in forma e dopo un’oretta siamo al traguardo circa a metà classifica
…tornato a casa disfo lo zaino e mi torna in mano la boccetta vuota dell’integratore, e solo a quel punto mi viene un piccolo sospetto: ma che cazzo c’è dentro sta roba???
Vado sul sito e scopro che oltre alle vitamine e amminoacidi che pensavo ci sono anche caffeina e taurina, 175 mg di caffeina , praticamente 5 caffè a stomaco vuoto , e io non bevo caffè, MAI, perchè mi agita
…più la taurina.
Quando uno è furbo…
ahauahah
l’hai pure terminata per cui gg
io oggi fatti 17 km lenti lenti in zona hick, totale 1 settimana da 50 km totali di zona hicks e mi si è pure alzato il VO2MAX sul garmin (cosa che tipo non succede mai)
vertical per fortuna alla fine è andato tutto bene..
fatta oggi mezza di utrecht. Gara che l’anno scorso mi ha ucciso, tra ernie lombari, organizzazione dei trasporti da denuncia, caldo, altri problemi a casa.. dopo di quella sono rimasto fermo per mesi. Quindi avevo un po’ un conto in sospeso
Grazie al cielo l’organizzazione ha accolto tutti i consigli sulle cose che non andavano l’anno scorso, quest’anno tutto bene. Anche meteo ottimo. Finita in 1h 32 e 44sec, 10 secondi in più della precedente due mesi fa Non ci avrei scommesso che sarei riuscito a mantenere il tempo, quindi buono.
Con maratone così affollate (15k iscritti solo per la mezza) inevitabilmente c’è sempre un bel po’ di calca e mi tocca rallentare e/o spostarmi continuamente per superare (e non sono neanche partito così indietro come le altre volte). E poi va beh, sopratutto all’inizio non spingo al 100% per paura di esagerare.
C’è stata qualche mini-polemica online da parte di qualcuno perché hanno abbassato il tempo max per la mezza da 3h a 2h e 30 (se arrivi dopo non ti dmanno la medaglia etc.), decisione però che a vedere i commenti sembra condivisa da quasi tutti.
cmq ribadisco che io una maratona completa o una trail non riuscirei a farle, quindi max rispetto per voi che le fate
Io ho comprato le pastiglie da 200mg; le ho usate la settimana scorsa a l’una di notte, un calcio in culo poderoso, ho pedalato fino alle 4 a bomba.
Però io ne bevo 3 o 4 al giorno..
Non pensavo facesse sti effetti cmq
A me sul Garmin dava valori di vo2max stratosferici.
Intervals.icu è un severo maestro a confronto
Intervals.icu da il vo2max?
Per il ciclismo si, sotto il tab ‘potenza’. Lo estrae da uno sforzo massimale di almeno 5 minuti se non sbaglio.
Mi sa solo per la bici.
Immagino proprio di sì, anche perché usa il misuratore di potenza per quei dati.
Cmq ieri sono andato a mangiare sul Montello con la famiglia, solo che io sono andato su in bici e ho gironzolato un po’ sui colli.
Ho fatto la salita di Santa Maria della Vittoria da Biadene e ho polverizzato il record che avevo dieci anni fa oltre due minuti e mezzo in meno.
Ammetto di aver spinto parecchio, mentre dieci anni fa chissà, ma sono salito ai 21 orari di media
Montello / Santa Maria della Vittoria da Biadene - Profilo della salita và che bella salitina
Quasi quasi domenica vado a fare di nuovo la Cronoscalta ai Tigli giusto per mettere in riga i compagni di bici
l’idea di farmi una salita in bici mi attrae quanto una sessione di waterboarding a Guantanamo
E questa son 5 km al 4% .
Pensa che per due volte ho provato a fare questa
La prima con la city bike e 6 gin tonic in corpo dal giorno prima
La seconda con la bici da corsa vecchia e 7 gin tonic in corpo dal giorno prima