[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Sgamato :rotflfast:

2 Likes

Anche io alla Sarnico-Lovere ero più di là che di qua

01b2f4ca7560c5330b07125c7dc64edf

Però anche i volti degli altri mi fanno supporre che ero in buona compagnia. :asd:

1 Like

Almeno sei in posizione eretta. :asd:

solo perchè non mi hanno fotografato dopo… :rotfl:

è anche venuto un tizio a chiedermi se doveva chiamare un medico :asd:

1 Like

Dopo 200 km e a 50 dal letto ho preso un ramo nella catena che mi ha sradicato il deragliatore posteriore. Dio stracan.

Vorrei riprendere a correre circa una o due volte a settimana una decina di km.
Ho un ginocchio che fa i capricci, ma il dolore è controllato perché uso scarpe molto molleggiate in condizioni normali.
Si era ridotto anche con un po’ di corsa regolare.
Non hanno trovato danni particolari (usura + borsite), ma era in seguito a un crack dopo essere stato fermo troppo in posizione scomoda.

Che scarpe mi conviene prendere?
Usavo le Asics Nimbus (prese 5 anni fa) e andavano bene un paio di anni fa.
Vorrei qualcosa di molleggiato, la performance non conta perché non ho ancora la crisi di mezza età come voialtri maratoneti.

Edit: sono ammirato dai vostri risultati, eh.
Ma non sono ancora nella fase di volermi mettere alla prova per dimostrare di essere ancora giovane.
Perché SO di essere ancora giovane.

:asd:

1 Like

Io personalmente corro con le Brooks Glycerin, che sono credo il modello più ammortizzato della Brooks, e mi trovo bene.

1 Like

È il programma che sto seguendo io :rotfl:

Ci devi dare più info.

Quanto pesi e quanto sei alto, se sei pronatore supinatore o neutro, dov’è localizzato sto dolore al ginocchio.

Peso: 70 kg. Punto a tornare a 66.
Altezza: 175 cm. Punto a raggiungere i 178 con le scarpe ( :asd: ).

Non so che tipo di corsa ho. Dove posso farmi verificare?
Io ho sempre e solo corso come veniva perché era solo parte della preparazione.

Dolore dentro al ginocchio sinistro, centro sinistra. Praticamente il PD.
È indolenzimento che diventa dolore quando uso scarpe non ammortizzate.

Semplifichiamo: hai i piedi piatti come una tavola o hai l’arco?

Arco!
L’ho controllato quando la pediatra ha verificato quelli di mia figlia.

Pronatore o supinatore o neutro? Questo si riferisce alla parte del piede che appoggi di preferenza. Guarda le tue scarpe più usate: se la suola è consumata più verso l’interno (a destra per il piede sinistro e viceversa) sei pronatore, se è consumata più verso l’esterno (a domanda sinistra per il piede sinistro e viceversa) sei supinatore. Se è consumata uguale dai due lati ovviamente sei neutro.

Premettendo che è tutto molto soggettivo, anche tra un’iterazione e l’altra dello stesso modello le scarpe tendono a cambiare, quindi una nimbus di 2 anni fa potrebbe essere parecchio diversa come sensazione rispetto ai modelli più recenti.

Io ti consiglio, se hai la possibilità, di andare in un negozio che te le può far provare su un tapis roulant in modo da capire come ti trovi, ma anche in modo che possano consigliarti cosa andrebbe meglio per te.

Se comunque hai un appoggio neutro, qualsiasi ammortizzata va bene, ormai lo sono quasi tutte: Asics novablast 5 secondo me sono molto buone, fino a 2 versioni fa erano abbastanza secche, ma adesso tutti hanno preso la piega di mettere le mescole mollaccione, quindi alla fine la Novablast 5 è diventata una versione un po’ più minimalista della Nimbus.

Se preferisci altri marchi, tipo brooks, allora ci sono le glycerin o le ghost (queste ultime un po’ più secchine)

Hoka non conosco quindi non saprei dirti, credo le più morbidone siano le Bondi.

Altri marchi non ti so dire, perchè ho usato solo roba più reattiva.
Se cerchi qualcosa per fare dei lavori un po’ veloci dove ti vuoi divertire a spingere dai un’occhiata alle Saucony endorphine speed o alle adidas boston

queste ultime due hanno però un inserto nella suola in materiale plastico (non è carbonio ma comunque sono scarpe un po’ più “incazzate”)

Ah dimenticavo, una cosa a cui presterei anche particolare attenzione è il differenziale tallone-punta: eviterei inizialmente scarpe con differenziali troppo bassi ( < 8mm ) così da non sollecitare troppo il tendine d’Achille.

3 Likes

imho i problemi derivano dall’ammortizzazione eccessiva, ma tendenzialmente andrei in un negozio

+1 per le brooks glycering comunque :sisi:

consiglio in generale scarpe che diano ampio spazio alle dita di muoversi, se non vuoi andare di Altra (zero drop) puoi guardare anche Topo oppure Hoka, credo il modello più venduto neutro siano le clifton per Hoka

vai in un negozio comunque, fai il test sul tapis rulant e non farti abbindolare :sisi:

ah e facci sapere

1 Like

Sto seguendo, più o meno, il programma del Garmin che considera la mia stanchezza, la resistenza, la voglia di vivere, tutte queste cose qui.
Oggi mi dice che devo correre 56 minuti. Ma tutto apposto? S’è scimunito?
Io finora sono arrivata al massimo a 38 minuti intervallando con camminate veloci, non la chiamerei manco corsa :asd:

E’ malvagio.

‘Unproductive’

In ogni caso a meno che tu non voglia preparare qualcosa di semiserio lascerei perdere il Garmin per allenarsi Naki.

2 Likes

Ci tengo alla vita e alle giunture :sisi:
Per questa settimana ho già dato.

:triggeratops:

Nakia molla il Garmin e fai così.

Se corri max 38 Min settimana prossima fai:

Uscita da 35 Min
Uscita da 40 Min
Uscita da 35 Min + qualche allungo finale (non scatti, allunghi tipo 20 secondi e recuperi 30 secondi)

La settimana dopo fai

40
45
40

E via così fino a che non corri 1 ora di fila.

Se non ce la fai ripeti una settimana.

1 Like

Vorrei scendere sotto le 2h30m sulla maratona ( :asd: ).
Quali sono gli smart watch per allenamento consigliati?

Oppure per un uso meno professionale, cosa è consigliato per tenere conto delle proprie performance?