[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

O almeno corri nei boschi :asd:

ma io sto tranquillissimo a 170 battiti, non sono minimamente in affanno

le frequenze dipendono dalla fcmax

se hai una fcmax altra avrai una z2 e una z3 più alta di uno che ha una fcmax bassa

calcola che le mie zone di allenamento sono calcolate con corsa in pista e misurazione del lattato prodotto dal corpo, onestamente mi fido di più della fc rilevata al polso dal garmin e dalle zone cardiache

avessi una fascia cardio ancora ancora, ma rilevata al polso la fc ha valore sostanzialmente nullo

cioè 1 anno fa facevo 7 km e stavo a 190 battiti, ora ne faccio 22 e sto molto più basso

le corsette blande le faccio, solo che non ve le posto :asd:

tipo sta settimana ho 1 allenamento di 9 km in Z0 e 1 allenamento 11 easy senza neanche guardare il passo

ogni tanto mi porto il gel che prendo proprio verso i 10 km, ma tipo sta domenica l’ho dimenticato :asd:

comunque il ragionamento di hicks ha totalmente senso, ma appunto bisogna vedere sia la fcmax sia avere una misurazione che abbia senso con la fascia cardio, perchè al polso e specialmente con orologi che hanno una certa età ha poco senso

x hicks: i miei 170 bpm sono in zona 3, che considerando che sto correndo al mio HM pace non mi sembra male per niente (FC max impostata è 195, tutto rilevato sempre al polso)

C’ho la soglia lattacida attorno ai 170 battiti pure io Borzo, ma non vuol dire che correre costantemente a quello sforzo sia utile/produttivo.

Comunque fai un po’ tu, secondo me un altro parere potresti sentirlo - non da me ovviamente - che male non fa.

Giusto per, dopo che uno dei ragazzi in compagnia s’è sentito male perchè sgroppavam ocostantemente al limite abbiamo abassato i ritmi e nel giro di 3 mesi tutti abbiamo costatato che andiamo più forte di prima :dunno:

La z2 fa miracoli…

ma come al limite in z2 :vface:

questo è un test del ritmo gara

erano 5km riscaldamento
2x 7km a ritmo mezza con 1 km in mezzo di recupero
2km recupero

per cui per forza devo sgroppare durante quel 2x7 km

ma z2 che cavolo intendete voi? per il mio garmin z2 è tipo camminare, fino a 120 battiti, z3 è da 120 a 14something, z4 è quella dove solitamente mi alleno tra i 145 e 168 battiti e z5 piu o meno la soglia anaerobica dei 170 battiti

voi parlate di allenarsi in z2 ma dubito si intenda camminare non capisco

Ci sono n-mila definizioni di z2, ma è sempre una fascia di % della tua FCmax. Ad esempio per il Garmin la z2 è quella fascia compresa tra il 60-70% della tua FCmax.

Se quando cammini stai in z2 vuol dire che hai le zone settate manualmente, oppure la FCmax sballata. La terza opzione è che stai morendo

dipende come configuri le zone

io mi pare avevo seguito questo

e dipende ovviamente dalla fcmax

bho io ho lasciaot quelle automatiche e mi da 5 zone, che son quelle che ho messo sopra.
120 battiti camminando ovvio sto esagerando ma con la marcetta dopo un po’ mi sa ci arrivi, di sicuro con la corsa anche lenta vai sopra se non sei Yeman Crippa :asd:

La cosa non mi crea grossi problemi ma vorrei capire cosa intendete voi per allenarsi in z2, la mia interpretaizone è che sia l’equivalente del mio allenarsi in z4 (tra i 150 e 180 battiti per un over 40 diciamo) e volevo capire se ci ho preso o hicks sta suggerendo di andare ancora più piano (cosa che non penso)

mmh ho fatto i conti effettivamente con 180 di fcmax la z2 viene 126 battiti ma 126 battiti al minuto mi paiono pochissimi per allenarsi, oggi provo a tenerli ma mi sa che andrò più lento di borzo, io di solito mi tengo tra i 140 e 150, per tenere i 126 battiti mi sa che viaggerò a bho, 7 minuti a km?

Io ho quelle automatiche perché tanto non mi alleno seguendo le zone, comunque per farti il mio esempio in particolare mi segna:
FCmax = 191bpm
z5 > 103%
97% < z4 < 103%
92% < z3 < 97%
80% < z2 < 92%
66% < z1 < 80%

L’allenamento in z2 è a spanne quando puoi chiacchierare mentre corri ed è quello solitamente consigliato per la maggior parte delle uscite (quelle in zone più alte dovrebbero essere limitate invece).

Ovviamente tutto col condizionale, perché buona parte delle persone si scassa il cazzo a correre in z2 e corre più forte

Edit: ho detto una cagata, il mio garmin come default ha le zone settate come % della soglia anaerobica per qualche motivo, non della FCmax.

Settandole in base alla FCmax viene fuori:

90% < z5 < 100%
80% < z4 < 90%
70% < z3 < 80%
60% < z2 < 70%
50% < z1 < 60%

Perciò nel mio caso dovrei correre tra i 114 ed i 133 bpm, ovvero correre tipo a 6’/km :asdsad:

ma io chiacchero correndo a quelle frequenze che ti ho dato, quindi ho la fcmax sballata diccristo (e non credo 9 oppure il sensore del garmin da un dato sbagliato, oppure bho, vai a capire

Comunque stasera provo ad andare a tartaruga stando sotto i 130 battiti al minuto e vedo a che velocità vado e soprattutto se cambia qualcosa (a parte immagino che farò meno fatica ma dopo la salomon di ieri mi sta bene)

seguendo il tuo esempio ed andando a spanne col solito 220-età, se la mia fcmax è 180 bpm (sarebbe 179 grr :asd: ) mi esce

90% < z5 < 100% = 162 - 180
80% < z4 < 90% = 144 -162
70% < z3 < 80% = 126-144
60% < z2 < 70% = 108 - 126
50% < z1 < 60% = 90 - 108

che effettivamente sono le fasce che mi da il gamrin, ma appunto se con ste fasce mi alleno in Z2 è quasi camminare

Io mi sono sempre allenato in z4 e lo faccio chiaccherando con gli amici senza problemi, credevo fosse la norma invece devo andare ancora più piano nei lunghi, weird

cioè voi riuscite a correre a una velocità non lumaca stando sotto i 130 bpm?

Io no, infatti anche io non mi alleno in z2 :asd:
Per esempio settimana scorsa ho fatto un allenamento relax, correndo quindi molto piano e l’ho finito con il 20% in z4, 45% in z3 e 33% in z2… Cioè per questo dico che buona parte delle persone si scassa il cazzo :asd:

vi consiglio la visione del video sopra perché la divisione in fasce a botte di 10% non ha alcun senso

la z2 automatica del garmin stai camminando, non riesci a correre

la corsa lenta è importantissima, ma appunto va fatta su una zona che 1° di tutto abbia senso e 2° che sia calcolata su fcmax

ma ripeto, la fc senza fascia cardio lascia il tempo che trova

Minchia, uno si distrae a fare un po’ di preavvisi di fattura e succede il finimondo.

:asd:

La Z2 è partendo da 0 la Z3 partendo da 1 :asd:

Nel mio caso è “stare sotto i 145 bpm”, più o meno.

ora vi metto le mie fasce, impostate secondo il video di cui sopra (che comunque non uso per allenarmi :asd:)

bho vi invidio, sotto i 145 io riesco a stare per i primi km di solito poi sono piu sui 150
e parlo di correre a 6 min/km eh se vado a di più supero i 155 battiti abbastanza in fretta

la cosa che mi stupisce è che a tutti gli ecg risulto brachicardico da corsa, a riposo faccio 53 bpm non risulta niente di sballato, bho

queste le zone di ritmo che uso per gli allenamenti (quando vi parlo di Z0 etc)

Perchè non ti alleni abbastanza a correre rimanendo sotto quella fascia :asd:

Allenarsi a correre piano rimanendo dentro il limite della Z3 / Z2 (A seconda di dove contiamo…) è fondamentale per ridurre la deriva cardiaca e correre più forte/più a lungo.

Con la maratona io iniziavo ad avere deiva cardiaca dopo più di 30 km corsi…

Il video lo avevo visto tempo fa (mi pare lo avessi postato proprio tu tra l’altro), ma per quanto le zone cardio siano meno a spanne, comunque non mi ci trovo bene (mi ero allenato per una mesata circa seguendole)