[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

Bho ci provo, mi supereranno pure i vecchi

Io pensavo di fare così ma in z4

Io ho fatto lunghi di più di 3 ore rimanendo sempre sotto i 145 battiti.

Le prime volte ovviamente è un problema ma con l’allenamento si fanno quasi a velocità costante, entro certe lunghezze.

ci sta, è tutto a spanne finchè non vedi qualcuno che ti fa le zona a manina

c’è un podcast che seguo in cui si è citato come allenatori un gruppo che si chiama “destination unknown”, che personalmente non conosco

il tizio del podcast che si allena con loro dice che non usano né i ritmi né la FC, ma usano lo sforzo percepito… quindi alla fine dipende sempre in base a come ti alleni e come vieni allenato.

hicks 145 ce l’ho quando mi alzo per andare al cesso

è evidente che hai una fcmax bassissima, oppure sei il nuovo kipchoge :asd:

C’ho 40anni, se pedalo in salita sfioro i 190 battiti e ti posso assicurare che pedalare in salita è 100 volte più faticoso di qualsiasi cosa potrai mai fare a piedi :asd:

Le ripetute corte le facevo a oltre 180 battiti 9 anni fa e non è cambiato molto da quel punto di vista, il mio cuore continua a funzionare come un orologio, almanco queo :asd:

Questo è uno degli ultimi lunghi premaratona, si vede?

Se guardate il grafico la deriva cardiaca arriva al 23/24°esimo km :dunno:

e ti ripeto che è perchè non alleni secondo me una cosa fondamentale, ma ripeto, secondo me e non vale nulla :asd:

dissento, semplicemente abbiamo delle zone cardio diverse :asd:
e direi anche che a livello fisico sei spanne avanti rispetto a me come forma fisica, 30 km non li corro in alcun modo ancora :asdsad:

Io continuo a pensare che siano cose che possono cambiare da individuo ad individuo, fare della propria esperienza una regola generale a mio parere è sbagliato…

Questo è uno dei miei lunghi in uno dei periodi di forma:

bpm inchiodati sui 170 negli ultimi 20km e non mi sono mai allenato in z2 :dunnasd:

questa la corsa dell’altro giorno di cui parlavo:

deriva cardiaca evidente nonostante il ritmo inferiore

Hai l’account privato.

Comunque la tecnologia è assurda, una volta si correva a caso e sentimento, ora anche il più brocco degli amatori ha una montagna di dati che neanche la telemetria in motogp :nerdsaw:

Hai ragione, non uso mai strava e non ci avevo mai badato :asd: dovrei averlo sistemato comunque.

Ho anche aggiornato per curiosità le zone sul garmin con le soglie prese dal video di borzo, vedrò cosa mi segna.

Ah comunque io ormai mi alleno unicamente a sentimento… Non ho più la voglia nè la costanza di seguire i piani. I dati li guardo perché mi intrippo, ma finisce là

no, è che siamo nerd :asd:

ma infatti è il motivo per cui alcune cose ha poco senso guardarle

bisogna capire intanto come ci si sente, stanco, non stanco, puoi parlare, non puoi parlare etc

e poi bisogna capire anche se le rilevazioni su cui si basano eventuali valutazioni sono fatte come cristo comanda o no (fascia cardio si o no ad esempio)

è come parlare di VO2MAX, possiamo discuterne tutto il giorno, ma finchè non si testa con apparecchiature specifiche ha un senso limitato

gli ultimissimi garmin che io sappia lato FC pare siano moooolto più affidabili ad esempio

comunque a livello di sensazioni mi sono sentito molto bene durante quei 22 km e sono bello carico per la mia mezza che ho fra 2 settimane

Eh.

Indovina perchè ?

O te lo spiego io?

:asd:

La corsa con la deriva è del 21 settembre, caldo.

La corsa senza deriva è di dicembre, freddo.

:asd:

Indubbiamente le condizioni meteo influiscono sulla prestazione, ma non è solo quello dai.

Questa è di Gennaio 2023, andavo abbastanza piano e comunque c’è la deriva :asd:

edit sbagliato link

E non sto dicendo che non serva a niente allenarsi badando alle zone cardiache, solo che non è il sacro graal

In realtà le sensazioni possono essere più indicative della fc, se si è bravi a sentirle.
Tipo per la z2 è riesco a parlare con un po’ di fatica.
Cercatevi dr inigo san millan su yt.
Su molti garmin c’è la rilevazione della frequenza di soglia, che è abbastanza accurata, ma in molti modelli dovete usare il cardio al petto.
La frequenza che misura anche al polso è accurata, provato il confronto con un po’ di modelli e fc al petto. L’unica cosa che è lento a cambiare e non ha alcune rilevazioni particolari.

dipende dal modello, dal polso, dai peli, dal colore della pelle, dalla regolazione del cinturino

lo so perché mi ammazzo di recensioni di roba che non compro :asd:

Ma che cazzo adreap si allena dietro casa mia praticamente :asd:

Comunque ho fatto una prova a stare in z3 e devo ammettere che potrebbe venire utile, ho fatto 13 km e mezzo e ho finito senza manco il fiatone

Unico problema: per farlo sono dovuto andare lento come la merda

Non posso giudicare molto altro perché le gambe erano comunque stanche da ieri per cui anche se mi sentivo a postissimo con fiato ecc a un certo punto ho sentito un polpaccio un po’ indurito e siccome stava ure facendo buio ho deciso di fermarmi.

Linkino alla mia pessima performance

Guarda la mia attività su Strava: Follow Andrés on Strava to see this activity. Join for free.

Ma dai, vieni allora che corriamo in z2 insieme ahah

Io pure dopo la discussione odierna ho provato a correre piano, ma ancora non ho guardato com’è andata, più tardi aggiorno

Edit, controllato: con il limite alto della z2 settato come 80% di FCmax (nel mio caso 153bpm), mediamente ci son rimasto dentro al pelo, anche se ho sforato in alcune occasioni verso la fine, ma ho dovuto correre 30/35 secondi al km più lentamente del mio ritmo lento :asd:

Cmq la zona 2 con fc max viene troppo bassa imho, meglio quella con fc di soglia

broken link :V